nuovo applicativo |
Altre News
/
Sanità
/
Società
/

L’intelligenza artificiale al servizio dell’ASL CN 1

12 luglio 2022 | 09:31
Share0
L’intelligenza artificiale al servizio dell’ASL CN 1

Grazie alla recente collaborazione con l’azienda cuneese Technical Design

Cuneo. Nonostante un’atavica carenza infrastrutturale in termini logistici e stradali, la provincia di Cuneo si conferma una terra fertile per lo sviluppo tecnologico e digitale. Merito della creatività dei singoli imprenditori, forse, ma anche di una cooperazione cross-territoriale che annulla le distanze e favorisce le sinergie.

Testimonianza diretta, ad esempio, la recente collaborazione attivatasi tra l’ASL CN 1 e l’azienda cuneese Technical Design per la gestione del nuovo applicativo di segreteria. Una banale fornitura di servizi, dietro la quale si cela in verità un’azienda che ha saputo guardare al futuro rimanendo ancorata al
presente e al locale, sviluppando prodotti e strategie all’avanguardia a livello nazionale.

Il nuovo applicativo adottato dall’ASL CN 1, infatti, non risponde soltanto alle esigenze operative richieste (gestione della segreteria e degli atti amministrativi in particolare), ma si caratterizza per l’innovativo utilizzo dell’intelligenza artificiale nella gestione dei dati personali.

“In apparenza può sembrare una piccola cosa – spiega Cristian Esposito di Techical Design – ma
l’intelligenza artificiale ci consente di migliorare la gestione dei dati sensibili in termini di protezione e sicurezza. Di fatto nessuna informazione personale può essere mostrata o condivisa per errore. Trattandosi di ambiti sanitari, abbiamo ritenuto questa tutela tutt’altro che irrilevante e ci fa piacere che anche l’ASL CN 1, a cui vanno i nostri ringraziamenti, abbia condiviso la nostra scelta”
.

Nelle scorse settimane, intanto, la Technical Design ha tenuto apposite giornate di formazione per gli oltre 800 operatori dell’ASL coinvolti dall’adozione del nuovo gestionale. Un servizio di accompagnamento volto ad avvicinare il personale alle specifiche dell’applicativo e, perché no, a rendere più tangibile l’intelligenza artificiale stessa, spesso stigmatizzata aprioristicamente o idealizzata in maniera asettica e inappropriata.