cultura e curiosità |
Cultura
/
Eventi
/

La Marchesa Pes e i grandi della letteratura italiana al Castello del Roccolo di Busca

14 luglio 2022 | 14:15
Share0
La Marchesa Pes e i grandi della letteratura italiana al Castello del Roccolo di Busca

L’appuntamento si terrà domenica 17 luglio alle ore 17

Domenica 17 luglio 2022 l’associazione Castello del Roccolo aps proporrà, oltre alle consuete visite guidate nel pomeriggio, un incontro a ricordo della Marchesa Pes di Villamarina, l’iniziativa nasce dalla recente pubblicazione del volume “Con gli occhi velati dall’ombra di Busca” di Dante Bruno.

Alle ore 17 si terrà presso la terrazza panoramica del maniero, un incontro dedicato alla MARCHESA PES DI VILLAMARINA E I GRANDI DELLA LETTERATURA ITALIANA, in particolare si parlerà della  corrispondenza tra la Marchesa Paola Pes di Villamarina, dama d’onore  della Regina Margherita e tenutaria del maniero del Roccolo con i poeti Giovanni Pascoli e Giosuè Carducci, nel periodo di fine ‘800.

In costume storico i coniugi Cristina e Dante Bruno commenteranno le opere e le lettere che i grandi poeti scrivevano alla nobil dama, molte di queste inviate e  ricevute  nel periodo estivo proprio dalla collina buschese.

Sia la  Marchesa Paola nata Rignon che suo marito Emanuele, figlio di Melania Tapparelli d’Azeglio, furono al servizio dei regnanti d’Italia, per cui fungevano da tramite tra la real casa sabauda e i celebri poeti.

Cristina e Dante Bruno volti storici di Busca, da anni si occupano di tutela del patrimonio locale e delle tradizioni piemontesi.

(Crediti: Foto studio Sandra Nicolino – Busca)