venerdì 29 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 luglio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1976 il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti nomina come ministro del Lavoro Tina Anselmi, insegnante ed ex sindacalista: è la prima donna a diventare ministro nella storia d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:09 e tramonta alle 21:04. Durata del giorno quattordici ore e cinquantacinque minuti.

Santi del giorno
Santa Marta di Betania, discepola, è la protettrice di casalinghe, domestiche, servitori, cuochi, specialisti in dietetica.
Sante Lucilla, Flora e Beatrice, martiri.
San Berio, martire a Costantinopoli.

Avvenimenti
1900 – Primo regicidio d’Italia. «Era molto tempo che non assistevo in mezzo al mio popolo a una dimostrazione di simpatia così cordiale». Sono le ultime parole pronunciate dal re Umberto I, dopo aver presenziato a un concorso ginnico a Monza. Pochi secondi dopo, seduto sulla sua carrozza tra la folla festante, viene assassinato con due colpi di rivoltella, alla gola e al cuore, dall’anarchico Gaetano Bresci. Quest’ultimo, scampato per miracolo al linciaggio della gente che grida al complotto, viene tratto in arresto. Ad agosto inizia il processo che lo condanna all’ergastolo. Muore in carcere in circostanze non chiare. A Umberto I, sovrano amato e odiato, tra i cui meriti c’è l’abolizione della pena di morte dal codice penale (codice Zanardelli), succede il figlio Vittorio Emanuele III.
1954 – Tolkien pubblica il “Signore degli Anelli”. Elfi, uomini, nani e hobbit abitano la Terra di mezzo, su cui incombe la minaccia dello stregone Sauron, signore degli anelli del potere, contrastato da Frodo e dalla Compagnia dell’Anello. Questo mondo immaginario creato dalla fantasiosa penna di John Ronald Reuel Tolkien, scrittore inglese (nativo del Sudafrica), si spalanca per la prima volta agli occhi dei lettori. Oltre a rielaborare l’antica mitologia scandinava, l’autore, studioso di filologia, ha il merito di creare una lingua artificiale (ispirata al finlandese), il quenya, nota anche come lingua elfica. Pubblicato a luglio del 1954 dall’editore George Allen & Unwin, Il Signore degli Anelli esce suddiviso in tre libri (La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del re), sia per le difficoltà di reperire la carta, sia per tenere basso il prezzo dell’opera. Il romanzo, tradotto in 38 lingue, diventa presto una pietra miliare della letteratura fantasy, ispirando tutta la produzione successiva e diverse trasposizioni cinematografiche, teatrali, insieme all’industria dei giochi di ruolo e dei videogiochi legati al genere fantasy. Famosa la trilogia portata al cinema dal regista neozelandese Peter Jackson (2001-2003), che complessivamente porta a casa 17 premi Oscar. Il terzo capitolo, Il Ritorno del Re, con 11 statuette diventa il film premiato con il maggior numero di premi Oscar, eguagliando il primato di Ben-Hur e Titanic.
1976 – Prima donna italiana ministro. Il Presidente del Consiglio Giulio Andreotti nomina come ministro del Lavoro Tina Anselmi, insegnante ed ex sindacalista. È la prima donna a diventare ministro nella storia d’Italia. Con un passato da giovanissima protagonista della Resistenza, l’Anselmi s’impegna molto presto in politica nelle fila della Democrazia Cristiana, arrivando nel 1959 al Consiglio nazionale. Entra in Parlamento nel 1968 e ci rimane per quasi vent’anni. La famiglia e la donna sono al centro del suo impegno politico, che si traduce nella prima legge sulle pari opportunità (1977), grazie alla quale vengono abolite le discriminazioni esistenti in materia di lavoro e di salario tra i sessi. Grandi meriti le vengono riconosciuti nell’essersi battuta a favore dei diritti delle donne sulla scena politica internazionale. Più volte indicata come possibile candidata alla Presidenza della Repubblica, una delle sue ultime battaglie è quella contro la massoneria nell’ambito della commissione d’inchiesta sulla loggia P2.
1994 – Esce nelle sale The Mask. Un’antica maschera abbandonata vicino a un fiume trasforma un timido e impacciato impiegato di banca, Stanley Ipkiss, in un supereroe simile a un cartone animato e con la battuta sempre pronta. È la trama di The Mask – Da zero a mito, diretto da Chuck Russel e ispirato all’omonimo fumetto della Dark Horse, che consacra l’attore comico Jim Carrey e segna l’esordio della bellissima Cameron Diaz. Campione d’incassi al botteghino e premiato con una nomination all’Oscar per gli effetti speciali, la pellicola ispirerà un videogioco per Nintendo e un secondo film di minor successo.

Nati in questo giorno
Fernando Alonso – Nato a Oviedo (nella Spagna nord-occidentale) è un pilota di Formula Uno. Nel 2005 e nel 2006 vince il Mondiale piloti con la Renault, diventando il più giovane vincitore del titolo iridato. Dal 2010 corre per un quinquennio per la Ferrari, conquistando 3 secondi posti (2010, 2012 e 2013), 1 quarto posto (2011) e 1 sesto posto (2014). Il Mondiale piloti 2015 lo vede nuovamente alla guida della McLaren, dopo la terza piazza del 2007, ma questa volta, anche a causa di un incidente, nella stagione raccoglie solo 11 punti e chiude al 17° posto. Più positiva quella successiva, chiusa al 10° posto con 54 punti. Nel 2017 conquista solo 17 punti (15° posto). Nell’agosto 2018 annuncia il ritiro dalla F. 1 a fine stagione, che conclude all’11° posto con 50 punti. Rimane nella scuderia McLaren come collaudatore. In parallelo partecipa con la Toyota TS050 Hybrid al Campionato mondiale endurance LMP1 2018/19. Conquista il titolo, vincendo tra le altre due volte la 24 Ore di Le Mans. Nella stagione 2021 ritorna in Formula Uno per correre per la Alpine, scuderia francese e sezione sportiva della Renault. Compie 41 anni.
Sergio Fiorentini (1934/2014) – Nato a Roma, è noto come attore e doppiatore tra i più apprezzati nel panorama cinematografico italiano. La sua inconfondibile voce è stata accostata a grandi star di Hollywood, come Gene Hackman (tra i tanti film la storica saga di Superman), Bill Cosby e Mel Brooks. Altrettanto noto è il suo doppiaggio del popolarissimo comico inglese Benny Hill nella serie The Benny Hill Show. Ha avuto numerosi ruoli in diverse fiction e in miniserie di successo come Il maresciallo Rocca, accanto a Gigi Proietti, e Distretto di Polizia. Nel dicembre del 2014, dopo aver preso parte al film “La mossa del pinguino”, diretto da Claudio Amendola, è scomparso a Roma.

Eventi sportivi
1994 – Santo Serio batte Antonio Daga. A San Mango d’Aquino Santo Serio, solido welter palermitano, difendeva per la prima volta il titolo dei welter, che in precedenza fu già suo. Lo sfidante era Antonio Daga, un pugliese residente a Roma. Quest’ultimo aveva un conto in sospeso con il titolo, perchè sul suo cammino trovò tre volte Alessandro Duran, decisamente superiore. Per Daga, quindi, contro Serio era il quarto tentativo, ma fu anche il più breve, perchè il match durò appena 2’. Il siciliano suonato il gong d’inizio si scagliò contro l’avversario arrivando a segno con un micidiale gancio sinistro. Lo sfidante veniva contato, ma era evidente che non aveva recuperato, Serio consapevole dell’opportunità non gli dava tregua e chiudeva il match con un altro gancio sinistro. Serio difenderà poi il titolo, ma verrà sconfitto da Alessandro Duran nella bella, avendo una vittoria ciascuno. Il siciliano ci riproverà più tardi nella categoria superiore ma trovò Davide Ciarlante, all’epoca troppo forte. Quello con Ciarlante fu l’ultimo match di Serio che si ritirò nel 1995 con un record di 12 vittorie e 4 sconfitte.

Proverbio/Citazione
Luglio con sacco e staio porta sacchi nel granaio.
“Quando le donne si sono impegnate nelle battaglie le vittorie sono state vittorie per tutta la società. La politica che vede le donne in prima linea è politica d’inclusione, di rispetto delle diversità, di pace” Tina Anselmi