sabato 30 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 luglio 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1930 l’Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:10 e tramonta alle 21:032. Durata del giorno quattordici ore e cinquantatre minuti.

Santi del giorno
San Pietro Crisologo, vescovo e dottore della chiesa.
Santa Donatella, martire.
Sant’Angelina, despota di Serbia.

Avvenimenti
1792 – A Parigi viene eseguita pubblicamente per la prima volta La Marsigliese.
1932 – Primo cartone a colori. Con Flower and Trees (in italiano “fiori e alberi”) il mondo dei cartoni Disney esce dalla dimensione in “bianco e nero” per entrare in quella del colore. Il cortometraggio, incluso nella collana Silly Symphonies, è il primo ad essere distribuito in Technicolor. La storia è ambientata in un prato fiorito dove convivono, allegramente e in musica, alberi e fiori. Protagonista è una coppia di giovani alberi fidanzati, la cui armonia è minata da un tronco marcio e invidioso. Il successo del cortometraggio unisce pubblico e critica, arrivando a conquistare nello stesso anno l’Oscar, il primo nella storia dei cartoni Disney.
1999 – Al cinema il mistero della strega di Blair. Preceduto da una mirata campagna pubblicitaria che conquista il pubblico, esce nelle sale The Blair Witch Project (in italiano “Il mistero della strega di Blair”), diretto da Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez. Una pellicola sperimentale, che unisce la tecnica di ripresa del documentario alla trama del classico film horror. La visuale del pubblico coincide esattamente con quella dei tre protagonisti – tutti emergenti che interpretano se stessi – dotati, ognuno, di una telecamera. La storia inizia con il ritrovamento di alcuni nastri girati da tre ragazzi, di cui si sono perse le tracce. Le immagini ricostruiscono la spedizione dei tre nel villaggio di Burkittsville (anticamente noto come Blair), dove secondo la tradizione, si aggirerebbe una strega, ritenuta colpevole di atti di violenza sui bambini, e il cui spirito si sarebbe impossessato di un serial killer. Al successo del pubblico, si accompagna anche quello della critica che gli riconosce il “Premio Giovani” per il miglior film straniero al Festival di Cannes 1999. Seguirà un secondo film, con attori diversi, ma di scarso successo.
2003 – In Messico l’ultima Volkswagen Maggiolino ‘vecchio tipo’ esce dalla catena di montaggio.

Nati in questo giorno
Gabriele Salvatores – Nato a Napoli, è uno dei registi e sceneggiatori più apprezzati della scena cinematografica italiana. Dopo gli inizi con il teatro dell’Elfo, da lui fondato nel 1972, nel 1989 produce il film Marrakech Express, seguito da Turné (nel 1990). La consacrazione come regista si concretizza nel 1991 con Mediterraneo, per cui vince il premio Oscar come miglior film straniero (per lo stesso film ottiene tre David di Donatello per il “miglior film”, il “montaggio” ed il “suono” e un Nastro d’Argento per la regia). Nel 2003 dirige Io non ho paura, tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti, e nel 2008 dirige il film Come Dio comanda, ispirato sempre a un romanzo di Ammaniti. A settembre del 2010 presenta fuori concorso il documentario 1960 al Festival del Cinema di Venezia. Le opere più recenti sono Educazione siberiana (2013), con John Malkovich, e Il ragazzo invisibile (2014), che ottiene 10 candidature ai David di Donatello, portandone a casa solo uno per i “migliori effetti speciali”. Nel 2018 esce il sequel “Il ragazzo invisibile – Seconda generazione”. Nel giugno 2021 arriva nelle sale italiane il film comico Comedians. Compie 72 anni.
Arnold Schwarzenegger – Nato a Thal, nel sud-est dell’Austria, è uno dei più popolari attori e produttori di Hollywood ma per i suoi concittadini della California è anche un politico di primo piano. Formatosi giovanissimo come culturista, sul fisico possente ha costruito la carriera, acquisendo grande fama come interprete del genere action movie e “duro” del grande schermo, in concorrenza con Sylvester Stallone, al quale è legato da grande amicizia. Ha interpretato svariati ruoli, tra i più famosi: Conan il guerriero e il famosissimo Terminator. È poi entrato in politica, nel partito repubblicano. Nel 2003 è stato eletto governatore dello stato della California per essere poi riconfermato nel 2006. Al centro della attività istituzionale ha posto la lotta al razzismo e all’inquinamento. Nel 2014 è protagonista de I mercenari 3, accanto all’amico Stallone, e l’anno seguente di Terminator Genisys, quinto capitolo della saga che lo ha reso celebre. Nel 2017 escono nelle sale “Aftermath – La vendetta” e “Killing Gunther”, nel 2019 il fantasy russo-cinese Journey To China – The Mystery of Iron Mask, con Jackie Chan, e il fantascientifico, sesto della serie, Terminator – Destino oscuro. Festeggia 75 anni.

Eventi sportivi
1930 – L’Uruguay vince il primo Mondiale di calcio della storia. Siamo agli albori di quella disciplina sportiva che nel terzo millennio sposterà ingenti somme di denaro per il costo dei cartellini degli atleti (e per le loro retribuzioni) e per i diritti televisivi. Il calcio è già presente nei Giochi Olimpici e l’Uruguay è il vincitore del torneo del 1924 e 1928, così quando si decide di creare un torneo mondiale di calcio, la scelta cade sul paese sudamericano. Siamo anche nel periodo, purtroppo breve, tra le due Guerre, subito dopo la grande crisi del ’29 e quando i calciatori hanno un altro lavoro, difficile da lasciare per due mesi. Altri tempi e infatti poche nazioni comunicano la loro partecipazione ad una competizione sportiva, destinata in poche edizioni a catalizzare importanti attenzioni mediatiche, politiche e finanziarie. Dalla nave Conte Verde, partita da Genova, sbarcano dopo quasi 15 giorni di traversata (e di allenamenti) i calciatori delle uniche squadre europee interessate: Belgio, Romania, Jugoslavia e Francia (con il transalpino Lucien Laurent autore della prima rete della storia dei Mondiali). Le tredici nazionali partecipanti sono divise in quattro gironi. In finale arrivano Uruguay e Argentina, con i padroni di casa che prevalgono per 4 a 2, diventando i primi campioni del mondo di calcio. Non essendoci ancora sponsor ad imporre divise e palloni, la disputa su chi deve scegliere il pallone è risolta, salomonicamente dalla FIFA, giocando il primo tempo con quello argentino e il secondo con quello, pare più pesante e spesso, dei padroni di casa. Le due successive edizioni sono poi vinte dall’Italia.

Proverbio/Citazione
Di luglio il temporale, dura poco e non fa male.
“Viviamo in un’epoca in cui si raccontano troppe bugie” Gabriele Salvatores