martedì 26 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 luglio 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2020 ultimo podio di Valentino Rossi nel GP d’Andalusia

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:06 e tramonta alle 21:07. Durata del giorno quindici ore ed un minuto.

Santi del giorno
Santi Gioacchino e Anna, genitori della Beata Vergine Maria. San Gioacchino è il protettore dei nonni. Sant’Anna è la protettrice di scultori, straccivendoli, merlettaie, lavandaie, ricamatrici, sarte, navigatori, minatori, fabbricanti di calze, guanti e scope, cardatori e orefici.
San Simeone di Polirone, eremita.

Avvenimenti
1953 – Inizia la rivoluzione cubana. L’alba del 26 luglio segna l’inizio di una nuova era per la gente di Cuba e non solo. Alle 5, un gruppo di ribelli guidati da Fidel Castro prende d’assalto la Caserma Moncada. È l’inizio della rivoluzione contro la dittatura di Fulgencio Batista, destinata ad avere conseguenze rilevanti in tutta l’America centro-meridionale. L’attacco si risolve in un grande fallimento ma l’episodio darà vita al Movimento del 26 luglio cui aderirà il celebre medico e rivoluzionario Ernesto Che Guevara.
1970 – Matrimonio di Al Bano e Romina Power.
1971 – Programma Apollo: lancio dell’Apollo 15.
1973 – Bruce Lee entra nel mito. Esce nelle sale il film I tre dell’Operazione Drago, del regista Robert Clouse, che fa entrare nel mito Bruce Lee, morto sei giorni prima in circostanze misteriose (ancora oggi oggetto di discussione). Nella pellicola, The Dragon (soprannome di Lee) interpreta un maestro di arti marziali, che per vendicare la sorella uccisa prende parte a un torneo organizzato dal ricco e corrotto Mr Han. Nel cast è presente un giovanissimo Jackie Chan, anch’egli destinato a diventare celebre nello stesso genere di film. Prima pellicola sulle arti marziali cinesi prodotta da una grande casa di Hollywood (la Warner Bros), I tre dell’Operazione Drago, nelle intenzioni di Bruce Lee, doveva servire a promuovere la bellezza della cultura cinese.

Nati in questo giorno
Mick Jagger – Il baronetto Sir Michael Phillip “Mick” Jagger (il titolo è stato concesso da sua Maestà la Regina nel 2010) è prima di ogni altra cosa un’icona della storia della musica rock, modello universale per rockstar di ogni paese ed epoca. Nato a Dartford (nel sudest dell’Inghilterra) da una famiglia medio-borghese, fin da piccolo coltiva la passione per il canto con qualche esibizione in parrocchia e a scuola. All’inizio degli anni Sessanta ritrova l’amico d’infanzia e chitarrista Keith Richards e con lui decide di dar vita a un nuovo gruppo nel nome del rhythm and blues, genere amato da entrambi. Con il nome di Rolling Stones, nome ripreso da un brano di Muddy Waters, la band debutta a Londra nell’estate del 1962 e tre anni dopo entra nell’olimpo dei grandi del rock con la celebre Satisfaction. Dopo mezzo secolo di successi e tournée in tutto il mondo, Jagger è ancora voce e anima dello storico gruppo, di cui oltre a Richards fanno parte Ronnie Wood (chitarra) e Charlie Watts (batteria). Nel luglio 2017 esce il singolo England Lost. Compie 79 anni.
Francesco Cossiga (1928/2010) – Nato a Sassari e morto a Roma nel 2010, oltre che per le attività di politico, giurista e docente, viene ricordato come l’ottavo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta dal 1985 al 1992. Entrato giovanissimo in politica, tra le fila della Democrazia Cristiana, e dopo aver scalato in pochi anni i piani alti delle istituzioni governative, risultò il più giovane Capo dello Stato della storia repubblicana. Durante i diversi incarichi di governo (Ministro dell’Interno e Presidente del Consiglio dei Ministri) e istituzionali (Presidenza del Senato e della Repubblica), visse alcune tra le pagine più drammatiche della storia italiana: dal sequestro Moro alla Strage di Ustica, dallo scandalo P2 a Tangentopoli. Le sue rivelazioni su queste vicende, espresse negli ultimi anni di vita, suscitarono forti polemiche tra i partiti e nell’opinione pubblica.

Eventi sportivi
2020 – Ultimo podio di Valentino Rossi nel GP d’Andalusia.

Proverbio/Citazione
Se le formiche s’agitano a sant’Anna (26 luglio), tempesta ai piè della montagna.
“Questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l’incendio” Francesco Cossiga