lunedì 25 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

25 luglio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1978 nasca Louise Brown, la prima dei cosiddetti bambini in provetta

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:05 e tramonta alle 21:08. Durata del giorno quindici ore e tre minuti.

Santi del giorno
San Giacomo il Maggiore, apostolo, è il protettore di cappellai, farmacisti, droghieri, calzettai e pellegrini.
San Cristoforo, martire, è il protettore di automobilisti, barcaioli, ferrovieri, alpinisti, facchini, scaricatori, pellegrini, viaggiatori, sportivi, fruttivendoli e giardinieri.
Santa Valentina, martire.

Avvenimenti
1943 – Caduta del Fascismo. Il malcontento per le sorti sfavorevoli all’Italia, che il Secondo conflitto mondiale sta riservando, serpeggia nell’esercito e tra le fila dei gerarchi fascisti, cui si unisce quello della casa reale Savoia e dei politici antifascisti. In questo clima matura un piano per far cadere il governo e ridimensionare il potere di Benito Mussolini. A capo di questa manovra c’è il maresciallo Pietro Badoglio e alcuni dissidenti come Grandi, Bottai e Ciano. L’atto decisivo avviene nel corso di una seduta del Gran Consiglio del Fascismo, convocata a Palazzo Venezia, per le 17 di sabato 24 luglio. Una “riunione fiume” di 10 ore che culmina con l’approvazione di un ordine del giorno presentato da Dino Grandi, nel quale si stabilisce la restituzione di tutti i poteri politici e militari a Vittorio Emanuele III ed agli organi costituzionali. Il provvedimento – con 19 voti favorevoli, 7 contrari ed un astenuto – non lascia scelta al Duce che, alle 17 di domenica 25 luglio, incontra Vittorio Emanuele III a villa Savoia. All’uscita Mussolini viene tratto in arresto dai carabinieri, mentre poco più tardi il Re incaricherà Badoglio di formare un nuovo governo. Il momento epico si avrà alle 22.45 di quello stesso giorno, con l’annuncio della notizia alla radio. Per milioni di italiani è una liberazione, festeggiata nelle strade dove vengono presi di mira e distrutti tutti i simboli del Fascismo.
Atto conclusivo della fine della dittatura sarà la decisione del governo Badoglio di sciogliere il Partito Nazionale Fascista e gli organi del regime. Tutto questo purtroppo non fermerà gli orrori della guerra, anzi segnerà, in particolare dopo l’armistizio dell’8 settembre, l’inizio di una feroce guerra tra le truppe nazi-fasciste e i gruppi partigiani.
1956 – A un’ottantina di chilometri da Nantucket Island, il transatlantico italiano Andrea Doria affonda dopo essersi scontrata nella nebbia con la Stockholm, 51 vittime.
1978 – Nasce Louise Brown, la prima dei cosiddetti bambini in provetta.
2000 – Disastro Concorde. Progettato alla fine degli anni Sessanta da un consorzio anglo-francese, il Concorde è stato, dopo il russo Tupolev (ritirato nel 1999), l’unico esempio di aereo da trasporto supersonico, ossia in grado di viaggiare ad una velocità superiore a quella del suono. L’episodio che lo fece entrare in crisi fino al definitivo pensionamento del 2003, si verificò il pomeriggio del 25 luglio del 2000. Il volo charter AF 4590, decollato dall’aeroporto di Parigi “Charles de Gaulle” e diretto a New York, precipitò qualche chilometro dopo il decollo, schiantandosi su un albergo di Gonesse. A causare l’incidente, che costò la vita a 113 persone (109 sull’aereo e 4 nell’albergo), fu lo scoppio di un pneumatico (provocato da un detrito), che finì per danneggiare i serbatoi, provocando uno spaventoso incendio nella coda dell’aereo.

Nati in questo giorno
Sabina Guzzanti – La sua specialità è far ridere il pubblico attraverso una satira sferzante al potere in tutte le diverse forme. Nata a Roma, è attiva in TV, al teatro e al cinema come attrice, comica e regista. Celebri le imitazioni di politici italiani, su tutti Silvio Berlusconi e Massimo D’Alema, e di personaggi dello spettacolo, portati alla ribalta in storiche trasmissioni condotte da Serena Dandini (Avanzi, Tunnel, Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano) e che vedono protagonista anche il fratello Corrado. Il lavoro di regista cinematografica s’intreccia con il marcato impegno politico, toccando le punte più alte con i docufilm Viva Zapatero! (2005) e Draquila – L’Italia che trema (2010). Nel 2014 partecipa, fuori concorso, alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con La trattativa, documentario sulla trattativa tra Stato e mafia, dagli anni Novanta in avanti. Festeggia 59 anni.
Gigi Marzullo – Nato ad Avellino, conduttore televisivo e giornalista, inizia la carriera professionale al quotidiano Il Mattino. Dopo numerose esperienze televisive, gli viene affidata la conduzione di Mezzanotte e dintorni, programma notturno di Rai Uno che gli dà grande notorietà. «Si faccia una domanda e si dia una risposta» è la domanda ricorrente che viene posta a tutti i VIP intervistati. Dal 2004 affianca “Applausi”, un altro spazio “notturno” dedicato alle nuove uscite al teatro e al cinema. Nel 2007 riceve il Premio Cimitile, sezione Giornalismo Antonio Ravel, e nel 2008 quello dei Cavalieri di Malta. È responsabile della struttura notte e vicedirettore di Rai Uno e ospite fisso nella trasmissione “Che fuori tempo che fa” di Fabio Fazio. Compie 69 anni.

Eventi sportivi
1992 – Olimpiadi di Barcellona 1992. La cerimonia di apertura ha dato inizio ai XXV Giochi Olimpici di Barcellona 1992. Fino al 9 agosto oltre novemila atleti, in rappresentanza di 170 nazioni, saranno impegnati in 258 competizioni di 28 sport. Nel medagliere finale l’Italia avrà sei ori, cinque argenti e otto bronzi.

Proverbio/Citazione
Caldo e chiaro a san Giacomo (25 luglio), molto freddo a Natale.
“Si faccia una domanda e si dia una risposta” Gigi Marzullo