Domenica 24 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

24 luglio 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1908 la maratona di Pietri, una pagina storica dell’atletica italiana alle Olimpiadi di Londra

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:04 e tramonta alle 21:09. Durata del giorno quindici ore e cinque minuti.

Santi del giorno
Santa Cristina da Bolsena, martire.
Sant’Ursicino, vescovo.
Santi Magi d’Oriente, adoratori di Gesù Bambino.

Avvenimenti
1923 – Il Trattato di Losanna definisce i confini della moderna Turchia, viene firmato in Svizzera da Grecia, Bulgaria e altre nazioni che combatterono la prima guerra mondiale.
1654 – Terremoto di Sora: gravi danni e centinaia di vittime tra Regno di Napoli e Stato della Chiesa.
1911 – Scoperto il sito di Machu Picchu. Fu un archeologo ed esploratore statunitense a riportare alla luce una delle sette meraviglie del mondo moderno, scrigno dell’antica civiltà Inca che, tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina, compresa tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù. Hiram Bingham cominciò ad appassionarsi alle antiche civiltà precolombiane (Aztechi, Toltechi, Maya, Chibcha e Inca), dopo aver ottenuta la cattedra di Storia Sudamericana all’Università di Yale. Una spedizione organizzata dall’ateneo diede i suoi frutti il 24 luglio 1911: nella valle peruviana dell’Urubamba, a 2.430 metri di altitudine sul mare, venne scoperto il sito archeologico di Machu Picchu. La sensazionale scoperta, esaltata da un fotoreportage sulla celebre rivista National Geographic, affascinò il mondo intero e diede inizio alla fortuna turistica dell’area, inclusa nel 1983 tra i Patrimoni dell’umanità tutelati dall’UNESCO.
1998 – Debutta nelle sale “Salvate il soldato Ryan”. Una missione al limite del possibile condotta nel bel mezzo del D-day. Un piccolo plotone agli ordini del capitano Miller (magistralmente interpretato da Tom Hanks) si mette sulle tracce del soldato James Ryan (alias Matt Damon), per riportarlo a casa, in quanto ultimo superstite di quattro fratelli tutti caduti in battaglia. Il tutto si svolge nel bel mezzo dello Sbarco in Normandia, reso in maniera spettacolare e altrettanto scioccante dal maestro di effetti speciali che risponde al nome di Steven Spielberg. Vincitore di 5 premi Oscar e supercampione di incassi, il film è ispirato alla storia vera del sergente Frederick “Fritz” Niland. La pellicola ha a sua volta ispirato un videogioco di successo, Medal of Honor, prodotto dallo stesso Spielberg e sviluppato dalla Electronic Arts.