lunedì 18 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

18 luglio 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:58 e tramonta alle 21:15. Durata del giorno quindici ore e diciassette minuti.

Santi del giorno
San Federico di Utrecht, vescovo.
Sant’Arnolfo di Metz, vescovo.
San Materno di Milano, vescovo.

Avvenimenti
387 a.C. – Sacco di Roma. I Galli Senoni comandati da Brenno saccheggiano l’Urbe.
1968 – Fondazione di Intel. Sono Robert Noyce e Gordon Moore a fondare a Santa Clara (California) la Integrated Electronics Corporation, poi abbreviata in Intel Corporation, destinata a diventare la più grande multinazionale produttrice di microprocessori, dispositivi di memoria e altri dispositivi informatici.
Un pezzo importante della sua storia si scrive con la direzione di Andrew “Andy” Grove, che dagli anni Sessanta ai Novanta la proietta sul tetto del mondo. L’anno della svolta è il 1971, con l’invenzione del primo microprocessore (da parte dell’italiano Federico Faggin), il 4004, su cui si concentra buona parte della produzione di Intel, facendo di quest’ultima un colosso del settore. La società californiana, diretta attualmente dal CEO Robert H. Swan, fa segnare nel 2017 un fatturato di oltre 62 miliardi di dollari.
1995 – Sull’isola caraibica di Montserrat, il vulcano Soufriere Hills erutta. Nel corso di diversi anni, devasterà l’isola, distruggendo la capitale e costringendo gran parte della popolazione a scappare.
1997 – Viene sviluppato, grazie all’americano Dave Winer, il software che darà vita ai blog, oggi forma diffusissima di comunicazione multimediale.

Nati in questo giorno
Vin Diesel – Velocità e azione sono pane per i suoi denti quando è sul set. Qui Mark Vincent Sinclair III, newyorchese doc, diventa Vin Diesel, nome d’arte che utilizza per l’attività di attore, regista e produttore cinematografico. La popolarità arriva alla fine degli anni Novanta, quando Steven Spielberg lo scrittura per il colossal Salvate il soldato Ryan (1999). Due anni dopo è il coprotagonista di Fast and Furious (2001), esordio di una saga di successo che vede uscire ad aprile 2015 il settimo capitolo (che sbanca al botteghino, risultando il sesto film di maggiore incasso della storia del cinema). Specializzato nel genere thriller d’azione, cui appartengono Pitch Black (2000) e xXx (2002), Vin Diesel produce alcune delle pellicole, di cui è protagonista, con società fondate da lui, come la Tigon Studios, la One Race Films e la Racetrack Records. Nel 2017 riveste i panni di Dominic Toretto in The Fate of the Furious, uscito in Italia come “Fast & Furious 8”. Arriva nelle sale italiane nell’agosto 2021 Fast & Furious 9 – The Fast Saga. Compie 55 anni.
Nelson Mandela (1918/2013) – Politico sudafricano, nato a Mvezo (nel Sudafrica sud-orientale) e registrato all’anagrafe come Nelson Rolihlahla Mandela. È considerato un simbolo universale di lotta per la libertà e per l’uguaglianza tra gli uomini. La storia di Madiba (dal nome del clan cui appartiene) è quella di un uomo animato sin da giovane dal desiderio di libertà e dal rifiuto di ogni sopruso. A vent’anni si trova a fuggire dal suo villaggio per ribellarsi a un matrimonio combinato. Da studente in legge sposa la causa dell’African National Congress (ANC), battendosi contro la segregazione razziale della popolazione nera, cui una minoranza bianca nega qualsiasi diritto politico, sociale e civile. Ma, parafrasando lo stesso Mandela, la «strada per la libertà non è mai facile» e il suo impegno lo porta a finire in prigione a 46 anni, dopo una condanna all’ergastolo per alto tradimento. Sono anni difficili ma anche di grande mobilitazione internazionale a sostegno del detenuto “numero 46664”, che da dietro le sbarre riesce a dare forza al movimento antiapartheid. Liberato l’11 febbraio del 1990, dopo ventisette anni di lavori forzati, tre anni dopo riceve il Nobel per la Pace e nel 1994 viene eletto Presidente del Sudafrica, a conclusione delle prime elezioni cui sono ammessi anche i cittadini neri. Rimasto in carica fino al 1999, nel decennio successivo si ritira dall’attività politica, impegnandosi profondamente nella lotta contro l’AIDS. Aggravatosi per un’infezione polmonare nel marzo 2013, a luglio viene dichiarato in stato vegetativo permanente, fino al definitivo decesso nel dicembre dello stesso anno

Eventi sportivi
1976 – 10 a Nadia Comăneci. Alle Olimpiadi di Montreal 1976, la rumena Nadia Comăneci, ancora quattordicenne, è la prima ginnasta a meritare dieci ai Giochi Olimpici, dopo un’esecuzione perfetta alle parallele asimmetriche. Ricco il suo bottino di medaglie in queste XXI Olimpiadi: 3 ori, 1 argento e 1 bronzo.

Proverbio/Citazione
Se per luglio si miete, in agosto tutto seme.
“L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo” Nelson Mandela