SABATO 16 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

16 luglio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1965 apre il traforo del Monte Bianco

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:56 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e venti minuti.

Santi del giorno
Beata Vergine del Monte Carmelo.
San Giustiniano, venerato a Limoges.
San Vitaliano di Osimo, vescovo.

Avvenimenti.
1935 – Installato il primo parchimetro al mondo. Certo l’accoglienza degli abitanti del luogo non fu trionfale. Tuttavia il parchimetro installato nel 1935 a Oklahoma City (Oklahoma), il primo della storia, risolse non pochi problemi agli automobilisti di passaggio e alle istituzioni cittadine. Se da un lato infatti assicurò che i parcheggi disponibili non venissero occupati 24h da residenti e gestori di esercizi commerciali, riducendo in tal modo il traffico, dall’altro fornì al Comune un nuovo ed interessante mezzo per rimpinguare le casse comunali. A guadagnarci più di tutti in fama e soldi fu il suo inventore, il giornalista locale Carl Magee. Dovendosi recare quotidianamente alla redazione del The Oklahoma News, quotidiano da lui stesso fondato, aveva provato sulla sua pelle il disagio di dover girare per ore nel traffico, alla vana ricerca di un posto libero. Di qui gli era venuta l’idea di una sosta a tempo, attraverso un sistema automatico azionato dall’introduzione di una moneta. Con il nome di Park-O-Meter lo brevettò nel dicembre del 1932. I primi funzionavano con 5 cent (equivalenti oggi a 80 centesimi di dollaro), sufficienti a sostare l’auto per un tempo compreso tra 15 minuti e un’ora, a seconda della zona. Una lancetta segnava su una bandierina a barra la durata della sosta. Diffusi in Italia tra gli anni Ottanta e Novanta, negli Stati Uniti sono ancora utilizzati e se ne contano circa 5 milioni.
1945 – Primo test del “Progetto Manhattan”. Giorno in cui gli Stati Uniti fecero esplodere nel deserto del Nuovo Messico la prima bomba atomica.
1951 – Salinger pubblica “Il giovane Holden”. Con il titolo originale The Catcher in the Rye esce il capolavoro dello scrittore statunitense J. D. Salinger, destinato ad entrare nei cuori di milioni di ragazzi di ogni epoca, che si vedono rappresentati fedelmente dal protagonista del romanzo. Nelle vicende del sedicenne Holden Caulfield rivivono i tormenti e le incomprensioni tipiche dell’età adolescenziale, tradizionalmente etichettata come “età difficile”. Ciò lo porta ad essere il manifesto di una generazione in lotta con la società, così come si va costruendo, e la morale borghese. Sul piano artistico, Il giovane Holden si pone tra i primi importanti esempi della cosiddetta Beat Generation, nell’alveo della quale si formano movimenti giovanili come quello che si oppone alla Guerra in Vietnam e gli Hippy.
1965 – Apre il traforo del Monte Bianco. Lungo circa 11 km e considerato per diversi anni il traforo più esteso al mondo, mette in collegamento l’Italia e la Francia attraverso le comunità di Courmayeur (in Valle d’Aosta) e Chamonix (nell’Alta Savoia). Lo percorrono ogni giorno circa 5 mila veicoli. L’opera pubblica è stata al centro del dibattito politico fin dagli inizi del XIX secolo, ma solo grazie al progetto presentato dagli ingegneri Dino Lora Totino e Vittorio Zignoli vede finalmente la luce. I lavori durano sei anni e coinvolgono 350 lavoratori. Ad inaugurarlo sono i capi di Stato dei rispettivi paesi: Giuseppe Saragat per l’Italia, il generale Charles De Gaulle per la Francia. Un grave incidente nel marzo del 1999 ne decreta la chiusura temporanea per tre anni.

Nati in questo giorno
Miguel Indurain – Nato a Villava (Spagna), è un ex campione di ciclismo su strada. Ha vinto due edizioni del Giro d’Italia ed è stato il primo a vincere cinque edizioni consecutive del Tour de France. Nei Mondiali del 1995 in Colombia è arrivato primo nella gara a cronometro e secondo nella gara in linea. Ha conquistato la medaglia d’oro nel 1996, alle Olimpiadi di Atlanta nella gara a cronometro. Compie 58 anni.
Eugenio Finardi – Nato a Milano, Eugenio Finardi è dagli anni Ottanta uno dei cantautori più apprezzati del panorama italiano. Figlio d’arte (madre cantante ed insegnante lirica statunitense), con doppio passaporto italiano e americano, il primo disco lo incide a soli nove anni, “Palloncino rosso fuoco”, facendosi conoscere tra i più piccoli. Il debutto da adulto arriva all’inizio degli anni Settanta, quando inizia a suonare per gruppi rock, come i Tiger, e a scrivere testi in inglese, strizzando l’occhio al genere hard rock. Tornato alla lingua italiana, nel 1975 pubblica il primo album “Non gettate alcun oggetto dai finestrini”. Nei due anni seguenti arriva al successo con “Sugo” e “Diesel”, che lanciano alcuni cavalli di battaglia come “La radio” e “Musica ribelle”. Ha all’attivo sedici album e numerosi duetti con famosi artisti come Ligabue, Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni. Al Festival di Sanremo 2012 si classifica decimo con la canzone “E tu lo chiami Dio”. Nel 2014 pubblica il suo diciottesimo album, “Fibrillante”. Festeggia 70 anni.

Eventi sportivi
2000 – L’Italvolley vince la World League. Per l’ottava volta la Nazionale italiana di pallavolo maschile vince la World League, battendo in finale per 3 a 2 la Russia. È l’ultimo titolo attribuito alla Nazionale del secolo, ovvero a quella generazione di fenomeni che dal 1989 ha vinto in uno sport di squadra un numero difficilmente eguagliabile di manifestazioni.

Proverbio/Citazione
Luglio e agosto, piccioni arrosto.
“La musica per me rappresenta l’assoluto” Eugenio Finardi