venerdì 15 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

15 luglio 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006 il lancio di Twitter

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:55 e tramonta alle 21:17. Durata del giorno quindici ore e ventidue minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
San Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa, è il protettore di teologi, fattorini, facchini, tessitori.
San Plechelmo, vescovo missionario.
San Vladimiro di Kiev, principe.

Avvenimenti
304 – San Chirico e sua madre Santa Giulitta, vengono martirizzati ad Iconio, sotto Diocleziano.
1905 – Debutto letterario di Lupin. Le avventure del ladro gentiluomo più celebre della letteratura, creato dalla fervida fantasia dello scrittore Maurice Leblanc, iniziano sul numero 6 della rivista ”Je Sais Tout”. Sensibile al lusso e alle belle donne e dotato di uno spiccato senso dell’humour, trascorre la sua esistenza mettendo a segno furti sensazionali e ricorrendo spesso a trucchi, travestimenti e giochi di prestigio che rendono spettacolari le sue “imprese”. Il nome originario era Arsène Lopin, poi mutato in Lupin in seguito alle proteste di un politico francese, omonimo del personaggio. Per definirne la personalità, pare che Leblanc si sia ispirato alla vita di Marius Jacob, anarchico e ladro geniale. Ai racconti di Leblanc si ispireranno numerosi film e una fortunata serie di manga giapponese, Lupin III – presentato come nipote del Lupin francese – trasposta in cartone animato per la TV.
1983 – Nintendo lancia la console NES. L’uscita della Famicom (Family Computer”), nota anche come “Nintendo Entertaiment System” o con il semplice acronimo NES, pose fine alla crisi del mercato dei videogiochi, inaugurando una nuova generazione di console per casa. Accolta con molta diffidenza dagli esperti del settore, divenne presto l’oggetto del desiderio dei teenagers di tutto il mondo, che facevano a gara a chi metteva prima le mani sulle cartucce più ambite, ossia delle saghe storiche come Super Mario Bros, The legend of Zelda, Dragon Warrior e Final Fantasy. Quando fu lanciata la prima volta sul mercato nipponico, il 15 luglio del 1983, erano disponibili solo tre giochi, già noti all’universo delle sale giochi: Donkey Kong, Donkey Kong Jr. e Popeye. Prodotta fino al 1995, fu venduta in oltre 61 milioni di esemplari, risultando la console più venduta in assoluto degli anni Ottanta e inizio Novanta.
2006 – Lancio di Twitter. Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente. Se ne accorge presto il creatore Jack Dorsey, che con questa intuizione salva dal fallimento la sua società, Obvious Corporation di San Francisco. Twitter unisce le caratteristiche del social network a quelle di un microblogging, dando la possibilità a ogni utente di scrivere sulla propria pagina messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri, diventati 280 dal novembre 2017. Il nome Twitter, derivante dall’inglese to tweet (“cinguettare”), richiama la forma concisa di ogni post, paragonato a un cinguettio. La semplicità e rapidità di pubblicazione ne hanno fatto un valido strumento di giornalismo partecipativo, consultata come fonte attendibile dai media ufficiali in occasione di eventi drammatici e catastrofi, com’è avvenuto per i terremoti dell’Aquila e dell’Emilia-Romagna. La sua fortuna è legata anche alla presenza di grandi personalità della società contemporanea, come l’ex presidente USA Barack Obama, che aggiornano quotidianamente il proprio profilo interagendo con i cittadini “followers”. Tra i portali più visitati al mondo, nel 2021 Twitter conta circa 330 milioni di utenti attivi, al mese, e un fatturato complessivo di circa 5,1 miliardi di dollari.

Nati in questo giorno
Laura Chiatti – Nata a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, è attualmente tra le attrici più ricercate del panorama italiano, protagonista sia al cinema che in televisione. Abbandonato il primo amore per il canto, dopo aver inciso due dischi in inglese, debutta in TV nella celebre soap opera Un posto al sole, per poi trovare spazio in altre serie come Carabinieri e Incantesimo 7. Sul grande schermo, dopo piccole parti, ottiene il primo ruolo da protagonista nel 2005 con Passo a due, spiccando il volo l’anno seguente grazie al film L’amico di famiglia diretto da Paolo Sorrentino e presentato in anteprima al Festival di Cannes. Ospite al Festival di Sanremo 2013, tra i film all’attivo spiccano: Baarìa (2009) di Giuseppe Tornatore e Romanzo di una strage (2012) di Marco Tullio Giordana. Dal 2014 è nel cast della serie TV Braccialetti rossi, l’anno seguente è protagonista con Riccardo Scamarcio e Michele Placido del drammatico Io che amo solo te. Nel febbraio 2019 è nelle sale cinematografiche il film Un’avventura, ispirato alle canzoni di Lucio Battisti. Dal 15 luglio 2020 è disponibile su Netflix il film a episodi Gli infedeli. Festeggia 40 anni.
Brigitte Nielsen – Nata a Rødovre (nella regione danese di Hovedstaden), è nota come attrice, modella, conduttrice televisiva e cantante. Icona sexy negli anni ‘80, vanta una menzione nel Guinness dei primati come attrice protagonista più alta (185 cm), insieme a Geena Davis. Al cinema debutta al fianco di due celebri “duri” di Hollywood, Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone; con quest’ultimo recita in Rocky IV (1985), impersonando la moglie del rivale Ivan Drago, ruolo che interpreta anche in Creed II del 2018. Tra i suoi ruoli più apprezzati dalla critica, quello della Strega Nera in Fantaghirò 2, ruolo che conserva anche nei sequel della serie fino al 1996. Compie 59 anni.

Eventi sportivi
2008 – Ronaldinho diventava giocatore del Milan. Al Barcellona 21 milioni di euro più 4 di bonus se i rossoneri avessero raggiunto la qualificazione alla Champions League negli anni successivi. Due giorni dopo, in occasione della presentazione, firmava il contratto che lo lega alla società rossonera fino al 30 giugno 2011, per uno stipendio di 6,5 milioni di euro netti l’anno, davanti ai giornalisti e in diretta televisiva. La stessa sera la presentazione a San Siro, dove ad accoglierlo c’erano 40.000 tifosi. Per Ronaldinho, 95 presenze con la maglia del Milan e 26 reti messe e segno tra campionato e Coppe.

Proverbio/Citazione
Presto la pioggia suol venire a noia, ma in luglio è un ricco dono e apporta gioia.
“Nella mia vita ho fatto molte cose buone, ma ho anche fatto molte scelte sbagliate. Sono una persona vera e nessuno è perfetto” Brigitte Nielsen