martedì 12 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

12 luglio 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1962 a Londra prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:52 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e ventisette minuti. Fase lunare: luna piena.

Santi del giorno
San Fortunato, diacono e martire.
Santi Nabore e Felice, martiri.
San Giovanni Gualberto, abate.

Avvenimenti
1903 – Villa Borghese apre al pubblico. «Villa di delizie» è il risultato finale che aveva in mente il cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di papa Paolo V, quando all’inizio del Seicento comprò una serie di terreni e vigne attorno alla proprietà di famiglia. Del progetto furono incaricati i due architetti Flaminio Ponzio e Giovanni Vasanzio (1550-1665), che diedero inizio ai lavori nel 1606. Ventisette anni dopo, durante i quali erano intervenuti artisti del calibro di Pietro e Gian Lorenzo Bernini, Villa Borghese era ormai completata in larga parte: 80 ettari di parco, intervallati da 35 fontane, 15 edifici minori, 14 fabbricati artistici, 10 monumenti e una ricca collezione di statue e sculture. Modificata nel 1766 per volere del principe Marcantonio IV (che fece realizzare il Giardino del Lago), l’area venne acquisita al patrimonio del Comune di Roma nel 1903, al prezzo di tre milioni di lire di allora. Dedicata alla memoria di Umberto I, venne aperta al pubblico il 12 luglio di quell’anno. Oltre ad essere il terzo più grande parco pubblico della Capitale, è un luogo di grande fascino artistico che richiama milioni di turisti all’anno, grazie soprattutto alla ricca collezione conservata nell’ex Casino Nobile, ribattezzato Galleria Borghese, senza pari al mondo per la quantità e l’importanza delle opere del Bernini e del Caravaggio che custodisce.
1962 – I Rolling Stones debuttano a Londra. La prima esibizione ufficiale dei Rolling Stones avviene in un celebre music club di Londra, il Marquee Club. Da qui inizia la parabola della band britannica destinata a segnare una svolta radicale nella storia del rock. Il 1965 sarà l’anno della consacrazione grazie allo strepitoso successo di Satisfaction, che la celebre rivista Rolling Stone premia come seconda tra le 500 migliori canzoni di tutti i tempi. Mick Jagger (voce), Keith Richards (chitarra), Ronnie Wood (chitarra) e Charlie Watts (batteria): sono i componenti storici del mitico gruppo, considerato dalla stampa ufficiale l’alternativa “sporca e cattiva” alle facce d’angelo dei Beatles. Il carattere trasgressivo e rivoluzionario dei loro testi è una costante di tutti i 29 album pubblicati. Per festeggiare i 50 anni di carriera, nel dicembre 2012 tengono un concerto al Prudential Center di Newark (New Jersey), invitando illustri colleghi come Bruce Springsteen e Lady Gaga. In occasione di un tour mondiale, il 22 giugno 2014 si esibiscono al Circo Massimo di Roma, davanti a 71mila fan.
1963 – Nasce il marchio DOC per i vini. Con le finalità di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale, viene istituita, con il decreto del Presidente della Repubblica n.930 del 1963, la denominazione di origine controllata, identificata con l’acronimo DOC. Nello stesso provvedimento si estende la speciale tutela ai vini Moscato Passito di Pantelleria e Marsala di Trapani. È quest’ultimo ad ottenere per primo il marchio DOC nel 1969, mentre l’altro lo riceve nel 1971. La fortuna del Marsala come vino liquoroso risale al XVIII secolo, quando un commerciante inglese, tale John Woodhouse, rimane estasiato dal suo sapore e lo porta in patria per vedere cosa ne pensano i suoi connazionali. L’ampio gradimento di questi ultimi lo convince a iniziare la commercializzazione del Marsala, dando vita a un giro d’affari miliardario. Dal 2009, nella nuova denominazione DOP (Denominazione di origine protetta) confluiscono sia quella DOC che la DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita).
2019 – Negli Stati Uniti la Federal Trade Commission multa di 5 miliardi di dollari il social network Facebook per lo scandalo legato alla Cambridge Analytica.

Nati in questo giorno
Christian Vieri – Nato a Bologna, è un ex calciatore nel ruolo di attaccante. Indossa la maglia, tra le altre, di Atalanta, Juventus, Atletico Madrid, Lazio, Inter, Milan e Fiorentina. In serie A totalizza 264 presenze, segnando 142 reti. Nella classifica all time dei marcatori è al 31° posto (con una discreta media di 0,54), come Marco Di Vaio, Paolo Pulici e Benito Lorenzi. In bianconero i principali successi: uno scudetto (96/97), una Supercoppa UEFA e una Coppa Intercontinentale. In Nazionale ha 49 presenze con 23 gol. Inserito nella FIFA 100, è noto anche alle cronache rosa per le sue relazioni sentimentali e per la partecipazione a spettacoli televisivi. Compie 49 anni.
Bill Cosby – Nato a Philadelfia, in Pennsylvania, William Henry “Bill” Cosby Jr. è amato dal pubblico di tutte le età come attore, comico e cantante, dimostrando altresì un’indiscussa abilità come scrittore, produttore cinematografico e sceneggiatore di fiction televisive. Fortunatissimi quei clienti di un bar di Philadelphia, dove Cosby lavora per mantenersi gli studi, che assistono alle sue performance esilaranti. Di qui inizia una carriera di cabarettista che lo porta in giro per gli Stati Uniti e gli dà popolarità, facendolo entrare nelle attenzioni della Warner Bros che nel 1963 gli fa pubblicare il primo album di canzoni comiche. Il successo clamoroso arriva nel 1984 quando produce ed interpreta la serie I Robinson (titolo originale: The Cosby Show) che continua fino al 1992 con la realizzazione di 201 episodi. “I Robinson” è ancora una fra le serie più replicate nella televisione italiana. Nel 1987 debutta nel cinema, scrive ed interpreta la commedia Leonard salverà il mondo, che non ha molto successo così come il consecutivo Papà è un fantasma. Tra i lavori più interessanti, si ricorda la partecipazione al film Jack (1996) di Francis Ford Coppola, in cui fa da spalla a Robin Williams. Nel 1999 lancia una nuova serie a cartoni animati, Little Bill. Nel 2004 scrive il film dedicato a “Fat Albert”, il protagonista di un cartone animato che egli stesso aveva creato in gioventù; nella pellicola interpreta se stesso. Suo il record di personaggio del piccolo schermo più pagato degli USA, tra gli anni Ottanta e Novanta. Le accuse infamanti, emerse nei primi anni del terzo millennio e ammesse dallo stesso Cosby nel 2005, di aver drogato e violentato diverse donne ne offuscano, profondamente, l’immagine pubblica. Nel 2018 viene condannato per stupro, ma la Corte suprema della Pennsylvania il 30 giugno 2021 annulla la condanna a 10 anni. Festeggia 85 anni.

Eventi sportivi
1998 – La Francia vince i Mondiali 1998. Con una netta vittoria (3 a 0, doppietta di Zidane e gol di Petit nel recupero) sul Brasile di Taffarel, Ronaldo e Dunga, la Francia conquista il suo primo titolo mondiale di calcio, nell’edizione casalinga del 1998. Il cammino dell’Italia, vincitrice del proprio girone e dell’incontro negli ottavi con la Norvegia, s’interrompe nei quarti con una sconfitta proprio contro i transalpini. Dopo 120 minuti a reti inviolate, sono fatali gli errori dal dischetto di Albertini e Di Biagio e la Francia vince 4 a 3.

Proverbio/Citazione
Con luglio soleggiato il vino è assicurato.
“Un consiglio ai saggi non è necessario, sono gli stupidi che hanno bisogno di consigli” Bill Cosby