Domenica 10 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

10 luglio 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Tanti auguri a Cuneo24.it, da quattro anni un canale informativo in tempo reale per i cuneesi e non solo

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:51 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
San Silvano, martire.
Sante Seconda e Rufina, martiri.
San Canuto IV, re di Danimarca.

Avvenimenti
1212 – Grande incendio di Londra: brucia la maggior parte della città.
1967 – Primo fumetto di Corto Maltese. Mare della Papa Nuova Guinea, novembre 1913: vittima di un ammutinamento, il marinaio Corto Maltese (così chiamato perché originario di Malta) viene soccorso dall’avventuriero Rasputin, che lo accoglie sulla sua nave, dove tiene prigionieri un ragazzo, Cain, e una giovane donna, Pandora. Inizia così “Una ballata del mare salato”, la storia a fumetti che segna l’esordio del celebre personaggio ideato dallo scrittore e disegnatore riminese Hugo Pratt. Il primo episodio appare nel luglio del 1967 sul n° 1 della rivista Sgt. Kirk, frutto di una collaborazione tra l’editore Florenzo Vivaldi e lo stesso Pratt. Archetipo dell’antieroe per eccellenza, dedito alla pirateria e all’apparenza cinico nei rapporti umani, Corto Maltese diventa negli anni uno dei personaggi dei fumetti più amati in assoluto. Per la profondità psicologica dei personaggi, alcuni dei quali modellati su personaggi storici reali, e per il perfetto inquadramento della serie in un contesto storico preciso, in molti attribuiscono al fumetto di Pratt la dignità di opera letteraria, vedendo in essa il primo esempio italiano di graphic novel. Riproposta dal Corriere dei piccoli nell’estate del 1971, Una ballata del mare salato viene pubblicata per la prima volta in un unico albo da Mondadori, nel 1972.
1976 – Nube tossica di Seveso. Odore acre e forte bruciore agli occhi: i sintomi che annunciano alla popolazione di Seveso e di zone limitrofe della Brianza, l’arrivo di una nube tossica carica di diossina, sostanza tra le più tossiche. Ad originarla un incidente all’impianto di raffreddamento degli stabilimenti Icmesa, dove si produce un componente chimico utilizzato per i diserbanti. Non ci sono vittime, ma decine di persone avvertono forti disturbi alla pelle. I danni maggiori si registrano sull’ecosistema con la morte di centinaia di animali e la distruzione della vegetazione. Un caso storico, e all’epoca assai dibattuto sulla stampa, è l’autorizzazione da parte del Governo a praticare aborti terapeutici per evitare complicazioni nei nascituri, sebbene l’aborto sia ancora una pratica vietata per legge. Alterazioni ormonali si verificano sui neonati della zona, anche a vent’anni di distanza. Sotto il profilo della sicurezza sui luoghi di lavoro e in particolare nelle fabbriche, il disastro ambientale di Seveso segna uno spartiacque, favorendo l’introduzione di norme più severe.
2018 – Nasce Cuneo24.it, il giornale online dedicato al capoluogo della ‘Granda’, un nuovo canale informativo in tempo reale per i cuneesi e non solo.

Nati in questo giorno
Martina Colombari – Modella, conduttrice televisiva e attrice, nata a Riccione. Nel 1991 è eletta Miss Italia e poi sfila per diverse marche famose (Giorgio Armani, Gianni Versace, Blumarine, Roberto Cavalli) e partecipa a grandi eventi di moda. Inizia anche la carriera come conduttrice di show televisivi, per poi debuttare come attrice in Abbronzatissimi di Jerry Calà. Appare in seguito in Paparazzi (1998) di Neri Parenti e Quello che le ragazze non dicono (2000) diretto da Carlo Vanzina. Dal 2002 partecipa a fiction televisive, come Carabinieri, Un medico in famiglia, I Cesaroni e Il restauratore, trasmessa dalla RAI nel 2012. Festeggia 47 anni.
Marcel Proust (1871/1922) – Nato a Parigi e ivi morto nel 1922, scrittore, saggista e critico letterario. La sua opera più importante è il romanzo Alla ricerca del tempo perduto, di oltre tremila pagine suddivise in sette volumi, scritto tra il 1909 e il 1922, fino alla sua morte. Strutturato come un monologo interiore, il libro ritrae un efficace affresco della società francese d’inizio Novecento, sullo sfondo della quale si sviluppa un percorso autobiografico, nel tentativo di recuperare una dimensione passata attraverso l’arte. Gli ultimi tre dei sette volumi vennero pubblicati postumi, per la fulminea morte, causata da bronchite, che colpì l’autore il 18 novembre 1922. La salma venne sepolta nel cimitero parigino del Père-Lachaise.

Eventi sportivi
1900 – Tre ori per Ewry, campione del salto da fermo. La dimensione sociale e tecnologica, raggiunta dalle discipline sportive nel terzo millennio, può indurre a sorridere nell’apprendere che uno statunitense di nome Raymond “Ray” Clarence Ewry è un atleta tra i più medagliati di tutti i tempi, con 8 ori olimpici vinti tra il 1900 e il 1908, nei “salti da fermo”. La sua notevole capacità di saltare da fermo (infatti è stato soprannominato “la rana umana”) l’ha fatto primeggiare in specialità come il salto in alto da fermo, il salto in lungo da fermo e il salto triplo da fermo, diversi dalle versioni moderne per l’assenza della rincorsa. Nelle Olimpiadi del 1900 sono arrivati i primi tre ori.

Proverbio/Citazione
A luglio gran calura a gennaio gran freddura.
“Se sognare un po’ è pericoloso, il rimedio non è sognare di meno ma sognare di più, sognare tutto il tempo” Marcel Proust