venerdì 8 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

8 luglio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1889 uscita il primo numero del Wall Street Journal

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:49 e tramonta alle 21:21. Durata del giorno quindici ore e trentadue minuti.

Santi del giorno
Sant’Edgardo, vescovo.
Santi Aquila e Priscilla, sposi e martiri, discepoli di San Paolo.
San Procopio di Cesarea, martire.

Avvenimenti
1672 – Guglielmo III d’Orange viene nominato Statolder d’Olanda.
1889 – Primo numero del Wall Street Journal. In tema di affari e finanza è il non plus ultra del giornalismo mondiale, l’unico a poter vantar 29 Premi Pulitzer. The Wall Street Journal, come suggerisce il nome, lega la sua esistenza alle vicende della celebre “strada del muro” di New York, dove nel 1817 aprì la prima borsa statunitense: il “New York Stock & Board Exchange”, oggi nota come Wall Street. Con la crescita esponenziale del giro di scambi azionari nella “grande mela”, si avvertì l’esigenza di fornire una comunicazione aggiornata ed esaustiva delle attività dei borsisti. I primi a rispondere a questa richiesta furono, nel 1884, Charles Dow, Edward Jones e Charles Bergstresser, che attraverso la Dow Jones and Company (che ha dato il nome a quello che è tuttora tra i principali indici del mercato azionario americano) iniziarono a pubblicare un bollettino di notizie sull’andamento della Borsa. Cinque anni più tardi quel bollettino venne trasformato in vero e proprio quotidiano, The Wall Street Journal, che uscì con il primo numero l’8 luglio del 1889. Con oltre due milioni di copie distribuite quotidianamente in tutto il mondo (8 mila copie al giorno vendute in Italia), ha un solo rivale che gli contende il primato di giornale finanziario più venduto al mondo: il britannico Financial Times.
1997 – La NATO invita Repubblica Ceca, Ungheria, e Polonia ad entrare nell’alleanza nel 1999.
2009 – Ha inizio il 35º vertice del G8, presso la città dell’Aquila, in Italia.

Nati in questo giorno
Christian Abbiati– Nato ad Abbiategrasso (in provincia di Milano), è un ex portiere di calcio, dal 1998 al 2005 e dal 2008 al 2016 è nella rosa del Milan. In precedenza è l’estremo difensore di Juventus, Torino, Atletico Madrid. Con i rossoneri conquista tre scudetti, una Coppa Italia, due Supercoppe italiane, una Champions League e una Supercoppa UEFA. Da metà giugno 2017 è il club manager del Milan. Ha quattro presenze in Nazionale, con la quale arriva secondo agli Europei in Belgio-Olanda del 2000. Compie 45 anni.
Donatella Rettore – In arte Rettore, è una famosa cantautrice e attrice. Nata a Castelfranco Veneto (in provincia di Treviso), si avvia giovanissima alla musica e al teatro. Dopo il debutto al Festival di Sanremo nel 1974, con il brano Capelli sciolti che non scala le classifiche, quattro anni dopo dà una svolta alla propria carriera rinnovando il look e optando per i generi rock e pop. In questo periodo escono uno dopo l’altro i suoi brani più famosi: Splendido splendente, che la premia come “Rivelazione dell’anno”; Kobra del 1980; Donatella con cui vince il Festivalbar nel 1981; Lamette del 1982. L’ultimo singolo è uscito nel maggio del 2013 e si tratta di una cover di Ciao Ciao, celebre canzone degli anni Sessanta, portata al successo da Petula Clark. Nel 2017 partecipa a tre puntate del programma televisivo “Tale e quale show”. Ne 2019 prende parte come giudice/coach alla trasmissione di Rai 1 Ora o mai più. Festeggia 67 anni.

Eventi sportivi
2001 – A Wimbledon la coppa è di Goran Ivanišević. Il croato Goran Ivanišević, a sorpresa, conquista la vittoria nella centoquindicesima edizione del torneo di Wimbledon, battendo in finale per 3 a 2 Patrick Rafter, che in semifinale aveva eliminato Andre Agassi.

Proverbio/Citazione
In luglio è ricca la terra, ma povero il mare.
“Dicono che non ho sfruttato al meglio il mio talento. Ma sono più orgoglioso di essere stato N.2 del mondo dietro a Sampras che N.1 davanti a una massa di pallettari” Goran Ivanišević