mercoledì 6 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 luglio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1785 gli Usa adottavano il dollaro

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:47 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
Santa Maria Goretti, vergine e martire, è la protettrice delle ragazze.
Sant’Isaia, profeta.
San Palladio, vescovo degli Scoti.

Avvenimenti
1785 – Usa adottano il dollaro. A nove anni dalla Dichiarazione d’indipendenza, con la Guerra civile in corso, il Congresso stabilisce che gli Stati Uniti debbano dotarsi di una moneta propria. La scelta cade sul dollaro, il cui nome riprende quello del doleras, moneta d’argento utilizzata nelle colonie spagnole e nel nord America anche dai coloni inglesi. Viene scelto per tutte le banconote il caratteristico colore verde e un simbolo probabilmente ripreso dal peso da otto e raffigurante lo stemma della famiglia reale spagnola: due linee verticali, simboleggianti le colonne d’Ercole, avvolte da un nastro a forma di “S”. Ma sull’origine della celebre $ impressa sui cosiddetti verdoni americani (in inglese greenbacks), si fanno altre ipotesi: che ad esempio possa essere il monogramma delle lettere “U” e “S” (per United States). L’adozione del dollaro segna di per sé un primato storico: per la prima volta una nazione adotta una valuta con il sistema decimale. All’inconfondibile colore “verde”, adottato fin dalla nascita, si affiancano dal 2003 altri colori per le banconote da 10, 20 e 50$, introdotti per contrastare la contraffazione.
1885 – Primo test sull’uomo del vaccino antirabbico. Un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all’altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il triste destino cui andavano incontro coloro che contraevano l’idrofobia, molto diffusa nell’Europa d’inizio XIX secolo. Il chimico e biologo francese Louis Pasteur scoprì la cura adatta, intuendo il modo in cui il virus si propagava negli organismi, scatenando la malattia. Intenzionato a testarlo su di sé, dopo i risultati positivi sugli animali, si trovò costretto a provarlo per la prima volta su un caso disperato: un bambino alsaziano di nove anni, Joseph Miester, morso in più punti e ridotto allo stremo delle forze. Il piccolo entrò nella storia la notte del 6 luglio 1885: nel laboratorio di rue d’Ulm, a Parigi, gli fu somministrata la prima di dodici dosi del vaccino antirabbico, che gli salvarono la vita. La notizia fece il giro del mondo e nell’arco di tre mesi vennero vaccinate circa 2.500 persone. Destinatario di riconoscimenti e onori da tutta Europa, Pasteur, poco prima di morire, si vide intitolare a suo nome l’Istituto antirabbico.
1994 – Forrest Gump debutta nelle sale americane. Non è insolito ascoltare nella lingua parlata di ogni paese frasi come «Stupido è chi lo stupido fa» e «La vita è uguale a una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita». Piccole pillole di saggezza che danno la misura di quanto sia presente nella memoria collettiva il romantico personaggio di Forrest Gump, protagonista dell’omonimo film di Robert Zemeckis. A conquistare la gente sono l’ingenuità del suo fiducioso approccio con il mondo esterno e l’animo generoso, leggero come quella piuma portata dal vento che si posa ai suoi piedi, all’inizio del film. È lo stesso Forrest, da adulto, a raccontare la sua storia fin da bambino e a ripercorrere attraverso l’intramontabile amore per Jenny, un trentennio di storia americana da Elvis alla guerra in Vietnam, passando per il presidente Kennedy.
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom (1986), il film uscì nelle sale a luglio del 1994, registrando in seguito incassi da record (680 milioni di dollari). Un successo coronato nel 1995 da sei Oscar, tra cui quello di miglior attore protagonista assegnato a Tom Hanks, il secondo di fila dopo quello per Philadelphia.
2004 – La sonda Cassini/Huygens entra nell’orbita di Titano.

Nati in questo giorno
Sylvester Stallone: Nato a New York, attore, sceneggiatore e regista, icona dei film d’azione degli anni ‘80 e ‘90. Interprete di due personaggi che hanno segnato la storia del cinema: Rocky Balboa e John Rambo. Dal 1984 figura tra le star della celebre Hollywood Walk of Fame. La sua storia familiare è un mix di povertà e immigrazione: padre barbiere, figlio di emigranti italiani (da Gioia del Colle, nel barese), madre astrologa, anch’ella figlia di immigrati. Grazie allo sport supera un’infanzia infelice e riesce a iscriversi al corso di arte drammatica presso l’Università di Miami. Dopo aver accettato piccole parti in film di bassa categoria per mantenersi economicamente (in quegli anni è costretto a dormire nelle stazioni degli autobus), nel 1976 è il protagonista di Rocky, che gli vale una nomination agli Oscar come “miglior attore protagonista”, proiettandolo tra le star di Hollywood. Gli anni Ottanta, segnati dall’uscita del primo capitolo dell’altra sua saga di successo, ossia Rambo, vedono nascere la presunta rivalità con un altro “duro” del grande schermo, Arnold Schwarzenegger, che nella vita reale diviene suo grande amico. Nel 2016 vince il Golden Globe come “migliore attore non protagonista” (sfiorando l’Oscar) con Creed – Nato per combattere, che lo vede rivestire i panni di Rocky Balboa. Rambo: Last Blood è il quinto film della saga su John Rambo, nelle sale italiane dal 14 novembre 2019. Festeggia 76 anni.
Frida Kahlo (1907/1954) – La più popolare pittrice sudamericana di sempre, fu una protagonista della scena artistica internazionale nella prima metà del Novecento. Nata a Coyoacán, a sud di Città del Messico, e qui morta il 13 luglio del 1954, Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón fu influenzata nello stile artistico da due eventi della propria esistenza: un grave incidente che la costrinse a stare a letto per diversi anni e a prediligere il genere dell’autoritratto, in cui rappresentava spesso il suo corpo martoriato e sofferente; il rapporto tormentato con il marito e pittore Diego Rivera, maestro del muralismo messicano. Apprezzata da Breton e dai surrealisti, da cui prese comunque le distanze, alternò aspetti folclorici della propria terra a motivi fantastici e bizzarri. Nel 2001 le fu dedicato un francobollo negli USA, prima donna latinoamericana a ricevere un simile riconoscimento.

Eventi sportivi
2005 – Assegnate a Londra le Olimpiadi del 2012. Il CIO assegna a Londra l’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2012. È la prima volta che una città li organizza per la terza volta. In Inghilterra si sono già svolte nel 1908 e nel 1948.

Proverbio/Citazione
Quando luglio è molto caldo, bevi molto e tienti saldo.
“Ho sempre dipinto la mia realtà, non i miei sogni” Frida Kahlo