lunedì 4 luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 luglio 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

65 ani fa debuttava la nuova Fiat 500

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:46 e tramonta alle 21:22. Durata del giorno quindici ore e trentasei minuti.

Santi del giorno
Sant’Elisabetta del Portogallo, regina.
Sant’Antonino, martire.
San Cesidio Giacomantonio, martire.

Avvenimenti
1054 – Esplode la supernova che porterà alla formazione della Nebulosa del Granchio. Secondo le cronache cinesi del tempo, la supernova restò visibile in pieno giorno per parecchi mesi.
1776 – Nascono gli Stati Uniti d’America. Una data storica per i cittadini americani! Con la firma della Dichiarazione d’indipendenza del 1776, da parte del Congresso Continentale riunito a Filadelfia, le tredici colonie della costa atlantica si staccarono dall’Impero Britannico per formare una federazione indipendente. Il documento – la cui versione originale è conservata all’Archivio Nazionale di Washington – venne redatto dalla Commissione dei Cinque, di cui facevano parte Thomas Jefferson (principale ispiratore del testo, divenuto 3° Presidente degli Usa) e il celebre scienziato Benjamin Franklin (ricordato per gli esperimenti sull’elettricità). Per festeggiare la storica firma, quattro giorni dopo venne suonata la Liberty Bell, la “campana della libertà”, per richiamare i cittadini di Filadelfia alla lettura ufficiale della Dichiarazione d’indipendenza. L’iniziativa del 4 Luglio rappresentò un gesto di grande significato politico nel quadro della Rivoluzione americana, che si concluse nel 1783 con il trattato di Parigi, con cui il Regno Unito riconobbe l’indipendenza delle tredici colonie. Passato alla storia come l’atto di nascita degli Stati Uniti d’America, il 4 Luglio o Indipendence Day venne dichiarato festa nazionale nel 1870
1957 – Debutta la nuova Fiat 500. L’auto per tutti. Quando viene messa in commercio la nuova Fiat 500 si è nel pieno del boom economico che inizia a cambiare le abitudini di vita degli italiani, dal lavoro alla vita domestica, al tempo libero. Ideata dall’ingegnere Dante Giacosa, si presenta come la diretta discendente della mitica Topolino degli anni Trenta, nel nome ma soprattutto nel prezzo abbastanza contenuto: 490.000 lire, che equivalgono a 13 stipendi di un operaio di quel tempo. La fortuna del nuovo modello aumenta in particolare dopo l’uscita dei modelli decappottabili e più accessoriati, divenendo col tempo un simbolo del periodo di crescita economica che attraversa il Paese. Nella versione storica, oggi considerata auto d’epoca, verrà prodotta fino agli anni Sessanta. Dal 2007 sarà messa in commercio una versione rivisitata in chiave moderna dalla casa automobilista torinese.
2012 – Si completa in Italia lo switch-off del segnale televisivo analogico.

Nati in questo giorno
Giampiero Boniperti (1928/2021) – Nato a Barengo (in provincia di Novara), è un ex calciatore, di ruolo attaccante. Ha giocato dal 1946 al 1961 nella Juventus, totalizzando 443 presenze in A e 178 reti, numeri che lo collocano, a fine campionato 2021/22, nelle relative classifiche generali al 38° posto e al 15° posto. Con la maglia bianconera ha vinto 5 scudetti e 2 Coppe Italia. Nel 2004 è stato inserito nella lista FIFA 100, elaborata da Pelé e composta dai 125 migliori giocatori viventi. In Nazionale dal 1947 al 1960 ha collezionato 38 presenze, segnando 8 gol e indossando la fascia di capitano. Subito dopo il ritiro, è stato chiamato nella dirigenza della società juventina, diventandone poi presidente dal 1971 fino al 1990. In questo periodo la Juventus ha vinto 9 scudetti, 3 Coppe Italia, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe, 2 Coppe UEFA ed 1 Supercoppa UEFA. Dal 1991 al 1994 è tornato come amministratore delegato (vinta la terza Coppa UEFA), per poi candidarsi all’Europarlamento, risultando eletto con Forza Italia (dal 1994 al 1999).
Scompare a Torino il 18 giugno 2021.
Giuseppe Garibaldi (1807/1882) – Le cronache storiche lo citano come eroe dei due mondi, generale e condottiero di imprese militari compiute sia in Europa che in America meridionale. Nelle memorie italiane è celebrato quale principale protagonista del Risorgimento, ricordato in numerose vie e piazze della Penisola. Nato a Nizza (fino al 1860 nel Regno sabaudo, oggi in Francia) e morto a Caprera nel 1882, in stretto contatto con i mazziniani, partecipò ai moti di Genova, alla Seconda guerra d’Indipendenza come generale dell’Esercito piemontese e organizzò la famosa Spedizione dei Mille. Partecipò, anche, alla Terza guerra d’Indipendenza e alla guerra Franco-Prussiana a fianco dei francesi. Eroe in patria e personaggio storico di fama universale, girò per il mondo in qualità di ufficiale di navi mercantili e, successivamente, capitano di lungo corso al comando. Fu anche un difensore degli animali e il promotore della prima associazione italiana nata in difesa dei loro diritti, la “Regia società torinese protettrice degli animali”, oggi ENPA. Sepolto a Caprera, nel cosiddetto “Compendio garibaldino”, gli sono state dedicate, negli anni, diverse emissioni filateliche.

Eventi sportivi
2010 – Wimbledon, vince Rafael Nadal. Nella finale del torneo di tennis di Wimbledon 2010, Rafael Nadal supera Tomas Berdych per 3 a 0 (6-3, 7-5, 6-4), in 2 ore e 12 minuti. Per Nadal è la seconda vittoria nel prestigioso torneo inglese dopo quella del 2008.

Proverbio/Citazione
Se non fa caldo di luglio e di agosto, sarà tristo il mosto.
“Libertà non fallisce ai violenti” Giuseppe Garibaldi