venerdì 1° luglio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 luglio 2022 | 08:05
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1903 partiva il primo Tour de France

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
Sant’Aronne, fratello di Mosè, è il protettore dei fabbricanti di bottoni.
Santa Ester, regina.
San Nicasio Camuto de Burgio, cavaliere di Malta, martire.

Avvenimenti
1890 – Canada e Bermuda vengono collegate da un cavo telegrafico.
1931 – Inaugurazione ufficiale della Stazione Centrale di Milano.
1967 – Introdotto il CAP. Il codice di avviamento postale è stato ideato per agevolare lo smistamento della corrispondenza in virtù di un considerevole aumento del traffico postale. Formato da cinque cifre, in origine indicavano aree territoriali che comprendevano province contigue (anche di regioni diverse).
Introdotto ufficialmente il 1° luglio del 1967, da questa data sono entrati in uso negli uffici postali i bolli con l’indicazione del CAP. In seguito a riforme successive, i codici sono stati diversificati per provincia e per comune, sistema ancora tuttora in uso. Le prime due cifre indicano l’appartenenza alla provincia, le restanti identificano il comune. Se la terza cifra è dispari si tratta di un comune capoluogo. L’ultimo aggiornamento dei codici risale ad aprile del 2015, con la modifica di 261 CAP, ma in seguito all’istituzione della provincia del Sud Sardegna e di nuovi comuni, nel 2017 sono attribuiti nuovi codici in tutta Italia.
1979 – Sony lancia sul mercato il walkman. Oggi farebbe inorridire un teenager qualsiasi, al pensiero di doversi portare dietro quella scatola di plastica così ingombrante rispetto ai più recenti lettori di musica digitale. Eppure quando la Sony lanciò nei negozi il walkman, nei fatti rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani. Fino a quel momento infatti potevano ascoltare le musicassette dei loro beniamini solo in stereo di medie e grandi dimensioni, scomodi da trasportare. L’intuizione di Masaru Ibuka, cofondatore della casa giapponese, cambiò le cose: il 1° luglio del 1979 esordì nei negozi il modello TPS-L2, di colore blu-argento e sprovvisto della funzione di registrazione, introdotta in seguito. Si decise di chiamare il nuovo apparecchio “walkman”, con tanto di marchio registrato, traendo ispirazione da Superman. Merito del prodotto della Sony fu di rilanciare la popolarità delle musicassette, inventate nel 1963 dalla Philips. Il walkman andò in pensione verso la fine degli anni Ottanta, con l’avvento dei lettori CD, poi soppiantati a loro volta dai lettori digitali come l’iPod, lanciato da Apple nel 2001.

Nati in questo giorno
Liv Tyler – Americana di New York, è nota come attrice e modella, oltre che come figlia di Steven Tyler, frontman degli Aerosmith. Ha iniziato la carriera come modella e ha raggiunto la celebrità grazie al video della canzone “Crazy”, nel 1994, della rock band del padre. Di qui, per lei, si sono aperte le porte del cinema, dove ha raggiunto la fama nel 1996, interpretando il ruolo di un’adolescente nel film Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci. Viene ricordata anche per l’apocalittico Armageddon, accanto a Bruce Willis e Ben Affleck, e i tre capitoli della celebre saga Il Signore degli Anelli. Nel 2014 è protagonista della serie TV The Leftovers (trasmessa sul canale via cavo HBO dal 29 giugno). Cinque anni dopo è nel cast del film fantascientifico Ad Astra – Missione classificata, nelle sale italiane dal 26 settembre 2019. Festeggia 45 anni.
Diana Spencer (1961/1997) – Nata a Sandringham, sulla costa orientale dell’Inghilterra, viene ricordata dai sudditi di Sua Maestà e dall’opinione pubblica mondiale semplicemente come Lady D, amata per il profondo impegno nel sociale. Quartogenita dei Visconti Spencer, famiglia tra le più antiche del Regno Unito, legata alla dinastia reale dei Windsor. Sposando nel 1981 Carlo, figlio della regina Elisabetta II ed erede al trono d’Inghilterra, acquisì il titolo di principessa del Galles, che conservò anche dopo il divorzio del 1996. Madre di William, duca di Cambridge e secondo erede al trono, ed Henry, morì il 31 agosto 1997 a Parigi, in un terribile incidente automobilistico che costò la vita anche al suo compagno Dodi al-Fayed e all’autista. Al funerale pubblico, celebrato tra una folla oceanica e seguito in TV da tutto il mondo, le fu dedicato dal noto cantautore Elton John il brano Candle in the Wind.

Eventi sportivi
1903 – Parte il primo Tour de France. Con la tappa Parigi-Lione inizia nel 1903 il primo Tour de France, classica competizione ciclistica su strada che, ogni anno nel mese di luglio, fatta eccezione per i due periodi bellici, calamita l’attenzione di atleti e sportivi di tutto il mondo.

Dopo sei tappe, dal 1° al 19 luglio e per un percorso di 2428 km, il vincitore della prima edizione è Maurice Garin, giunto al traguardo per primo in tre tappe. Sono 21 i corridori che concludono il Giro, sugli iniziali 60.

Proverbio/Citazione
Luglio poltrone porta la zucca col melone.
“Sono uno spirito libero, ad alcuni non piace, ma io sono fatta così” Lady Diana