soddisfazione |
Altre News
/
Società
/

Gagliasso (Lega Salvini Piemonte): “Con la Festa del Piemonte si celebrano lo spirito di noi ‘bogianen’ e la storia della nostra straordinaria terra”

28 luglio 2022 | 10:02
Share0
Gagliasso (Lega Salvini Piemonte): “Con la Festa del Piemonte si celebrano lo spirito di noi ‘bogianen’ e la storia della nostra straordinaria terra”

Approvata dal Consiglio regionale la proposta di legge che istituisce la Festa del Piemonte, da celebrarsi il 19 luglio di ogni anno

Il leghista di Savigliano Matteo Gagliasso saluta con soddisfazione l’approvazione da parte del Consiglio regionale della proposta di legge che istituisce la Festa del Piemonte, da celebrarsi il 19 luglio di ogni anno.

“Credo che in momenti di incertezza come quelli che stiamo vivendo e dopo lo smarrimento vissuto a causa della pandemia – commenta Gagliasso – sia quanto mai importante guardare al nostro passato per cogliere i valori su cui è stata costruita la nostra comunità. E il 19 luglio, anniversario della vittoria nella battaglia dell’Assietta del 1747 contro i francesi, è certamente uno degli attimi più gloriosi della nostra storia. Quasi un atto fondativo del nostro Piemonte, perché è proprio all’Assietta che è nato il mito dei ‘bogianen’. Una parola che incarna tutto quello che ritroviamo nello spirito della nostra gente: il coraggio, il senso del dovere, il non arrendersi anche di fronte a difficoltà che paiono insormontabili. Qualità che ritornano in tanti altri eventi che hanno reso grande e prospera la nostra terra. Una terra di ingegno e di fatica che tanto ha dato all’Italia, all’Europa e al Mondo. E tutto per merito di noi ‘bogianen’, che grazie all’intuizione e alla caparbietà del nostro presidente del Consiglio regionale da oggi hanno una giornata nella quale ripetere con rinnovato orgoglio ‘Viva al Piemont!’”.