Bambina cade da cavallo in Valle Stura, escursionista scivola in Valle Maira

28 luglio 2022 | 06:31
Share0
Bambina cade da cavallo in Valle Stura, escursionista scivola in Valle Maira

Ieri pomeriggio, mercoledì 27 luglio, gli operatori dell’elisoccorso hanno dovuto affrontare contemporaneamente due urgenze, al Colle dell’Ortiga e nel versante nord di Rocca La Meja.

Ieri pomeriggio, mercoledì 27 luglio, l’elisoccorso ha dovuto affrontare contemporaneamente due urgenze. Una bambina era infatti caduta da cavallo al Colle dell’Ortiga, in valle Stura, sopra Demonte.

Quando è arrivato l’allarme, verso le 13, l’elicottero stava già decollando verso la Valle Maira, dove un’escursionista di origine francese, percorrendo il sentiero che costeggia il versante nord di Rocca La Meja, sopra la Grange di Colombero, era scivolata nei pressi di una pietraia, riportando una probabile frattura di una caviglia.

Poichè in soccorso della turista francese erano già intervenuti – dopo l’allarme lanciato dai compagni di escursione – gli operatori del Soccorso alpino e speleologico di Dronero, che avevano provveduto all’immobilizzazione dell’arto, gli operatori dell’elisoccorso hanno preferito portarsi in Valle Stura e aiutare prima la bambina, ricoverata successivamente in codice giallo all’ospedale Santa Croce di Cuneo e solo dopo provvedere al trasporto della donna infortunata alla gamba verso la struttura ospedaliera più vicina per maggiori accertamenti.