Al Colle dell’Agnello per imparare a fotografare il cielo stellato

28 giugno 2022 | 14:30
Share0
Al Colle dell’Agnello per imparare a fotografare il cielo stellato

Il corso completo di fotografia notturna si terrà il 30-31 luglio

Saluzzo. Una due giorni al confine tra Italia e Francia con uno dei cieli più bui delle Alpi Italiane, perfetto per fotografare il cielo stellato.

Pernotteremo al rifugio degli alpini a circa 2700 mt e vicinissimo al punto più alto del Colle.

Faremo una lezione di teoria in streaming la settimana precedente all’uscita fotografica (accorderemo il giorno in base alle disponibilità di tutti, in ogni caso la lezione sarà registrata e inviata a tutti insieme alle slides in PDF).

Tratteremo sia gli aspetti della tecnica fotografica che andremo ad utilizzare sia quelli della pianificazione delle uscite che della ricerca di nuove location.

Ci troveremo quindi il sabato pomeriggio a Chianale, dove ci divideremo tra le macchine a disposizione per salire al rifugio. Dopo aver lasciato le nostre borse andremo a piedi al Col Vieux (30-40 min circa), dove fotograferemo il tramonto sopra la Taillante, iconica montagna oltre confine. Torneremo quindi al rifugio dove ceneremo al sacco. Avremo a disposizione un fantastico caminetto per scaldarci, anche durante la sessione fotografica notturna.

Dalle 22.30 potremo uscire a fotografare il cielo stellato nei dintorni del rifugio (avremo una comoda terrazza proprio lì fuori).

Domenica mattina scenderemo a Chianale dove potremo fare colazione e avremo poi la mattinata libera.

Ci ritroveremo nel pomeriggio a Saluzzo, presso l’ex caserma Mario Musso alle 14.30.

Seguirà una lezione di post-produzione in aula utilizzando le fotografie scattate durante la nottata. Se non sai utilizzare Photoshopnon preoccuparti, vedremo sia una post-produzione semplice con Adobe Lightroom che una più avanzata con Adobe Photoshop. 

Si tratta di un corso completo di fotografia notturna: pianificazione e teoria, sessione fotografica, lezione di post-produzione che si terrà il 30-31 Luglio.

Adatto sia ai principianti che ai fotografi più evoluti. Oltre agli scatti in notturna fotograferemo anche la bellissima Taillante al tramonto (30 min a piedi) e l’alba dalla terrazza del rifugio.

Costo: 189€ senza pernottamento / 210€ con pernottamento in rifugio

Posti limitati