tra natura e cultura |
Altre News
/
Cultura
/
Eventi
/

Sui sentieri tra San Pietro e Santo Lucio “Passeggiando da Museo a Museo”

24 giugno 2022 | 18:30
Share0
Sui sentieri tra San Pietro e Santo Lucio “Passeggiando da Museo a Museo”

Domenica 3 luglio l’Ecomuseo Terra del Castelmagno incontra il Museo etnografico di Coumboscuro

Il prossimo appuntamento marchiato EXPA – Esperienze X Persone Appassionate sarà domenica 3 luglio alle 9.30 presso il l’EcomuseoTerra del Castelmagno in via Mistral 89 di San Pietro dove si visiterà l’omonimo museo, la mostra Pèire que Préiquen dedicata alle cave di ardesia e il Paese senza Tempo abitato da un centinaio di Babaciu.

Successivamente insieme a una guida escursionistica dell’Ecomuseo si percorrerà il sentiero delle borgate abitate un tempo dai cavatori fino ad arrivare a borgata Marquion dove ci verrà incontro la famiglia di Anna Arneodo

Dopo la pausa pranzo, nel pomeriggio insieme a Laurens si andrà alla scoperta della coltura della canapa, un tempo molto coltivata in queste zone e la cui fibra veniva impiegata soprattutto in ambito tessile. Proseguiremo con la visita al Museo etnografico di Coumboscuro dove è ancora possibile vedere un esemplare ben conservato di telaio orizzontale e la testimonianza di quella che era la lavorazione tessile locale fino al secolo scorso. Per concludere la giornata merenda sinoira preparata della famiglia Arneodo con prodotti dell’azienda agricola biologica. Il rientro dei partecipanti a San Pietro avverrà con navetta. 
Sarà inoltre possibile prenotare il proprio pranzo al sacco preparato dal  Senpìe – Osteria con Birra (€ 10,00). 

Il costo della giornata è € 15,00 comprensivo di passeggiata e ingresso con visita ai due musei e merenda sinoira. Posti limitati, per info e prenotazioni al 334 5336868 o expa.terradelcastelmagno@gmail.com entro il 01/07. 

Necessari: scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco, abbigliamento tecnico. Consigliati i bastoncini da trekking 

https://www.terradelcastelmagno.it/