sanità |
Sanità
/

Sportello Sociale del S. Croce e Carle: prezioso servizio dedicato ai cittadini

24 giugno 2022 | 17:20
Share0
Sportello Sociale del S. Croce e Carle: prezioso servizio dedicato ai cittadini

È aperto tutti i giorni, per due ore: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16.

Rinnovato il patto tra l’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle di Cuneo e i dieci Patronati che collaborano con lo Sportello Sociale: un’opportunità offerta al cittadino per ottenere informazioni e avere un contatto diretto, in un’alleanza virtuosa che coinvolge Azienda, realtà consolidate sul territorio come i patronati di alcuni Enti e cittadini stessi, come ha rimarcato il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Elide Azzan, presente giovedi 23 giugno per la firma dei protocolli d’intesa che rinnovano la collaborazione per i prossimi 3 anni.

Lo Sportello, attivo da 5 anni, è collocato nei locali attigui all’ingresso di via Michele Copino.

È aperto tutti i giorni, per due ore: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 14 alle 16.

Chiuso nel 2020 a causa della pandemia da covid-19, è stato riaperto nel corso dell’anno successivo.

L’attività sta ora puntando a recuperare i numeri molto interessanti dei primi due anni: 300 passaggi con oltre 200 persone prese in carico.

Antonello Chiapella, educatore professionale, segue l’attività dello Sportello (c’è anche l’assistente sociale dell’ospedale Annalisa Cherasco): “Diamo tutte le informazioni utili per il dopo ricovero, compreso l’accesso alle case di riposo e all’unità di valutazione geriatrica. Grazie alla collaborazione con i 10 Patronati, due giorni alla settimana, lunedì mattina e giovedì pomeriggio, è anche possibile provvedere all’espletamento delle pratiche per la legge 104 e l’invalidità civile. A luglio 2021 è ripresa l’attività dopo la chiusura dovuta alla pandemia. I dati ci dicono che stanno crescendo gli accessi, anche se è necessario che le persone sappiano di questa opportunità che, in un unico luogo, permette di evitare il ‘dolore burocratico’, cioè il rimpallo da un ufficio all’altro e da una pratica all’altra”.

Lo Sportello significa anche crescita umana e professionale per gli operatori. Lo ricorda Ottaviano Diana, Patronato Acli Cuneo, a nome di tutti i colleghi. E aggiunge: “È nato come una sfida e, nel tempo, è stato riconosciuto dalle famiglie in difficoltà e l’attività è cresciuta non solo per i numeri delle pratiche espletate, ma anche per le informazioni di tutela date ai pazienti dell’Azienda Ospedaliera S. Croce e Carle”.

Elenco dei Patronati che hanno aderito allo Sportello Sociale

ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani)

ENAPA (Ente Nazionale Assistenza Patrocinio Agricoltori) – Confagricoltura Unione 50&PIU’

ENASCO (Ente nazionale di assistenza sociale per i commercianti) – Confcommercio

EPACA (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) – Coldiretti

EPASA – ITACO (Ente di Patronato e Assistenza Sociale per gli Artigiani) – Confederazione Nazionale Artigianato – CNA (Istituto per la Tutela e l’Assistenza degli Esercenti Attività Commerciali, Turistiche e dei Servizi) – Confesercenti

INAC (Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini) – Confederazione Italiana Agricoltori

INAPA (Istituto Nazionale di Assistenza e di Patronato per l’Artigianato) – CNA

INAS-CISL (Istituto Nazionale Assistenza Sociale) – CISL

INCA (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) – CGIL

ITAL (Istituto di Tutela e Assistenza dei Lavoratori) – UIL