Siccità, a Roccaforte, Villanova e Mondovì situazione critica “Non escludiamo ulteriori drastiche misure”

25 giugno 2022 | 14:19
Share0
Siccità, a Roccaforte, Villanova e Mondovì situazione critica “Non escludiamo ulteriori drastiche misure”

“Abbiamo già assunto ordinanze che limitano l’utilizzo dell’acqua potabile e invitiamo i cittadini, oltre a rispettarle, a porre in essere tutte le azioni utili ad evitare ogni spreco”

Si è svolta ieri, venerdì 24 giugno, presso il Comune di Mondovì, una riunione utile per fare il punto della situazione rispetto alla grave siccità che sta colpendo tutto il territorio.

I Comuni della ValleEllero hanno concordato di assumere medesime misure se la situazione meteorologica non dovesse cambiare.

In modo particolare, anche attraverso il confronto con MondoAcqua e con i ConsorziIrrigui, le Amministrazioni potrebbero prevedere il razionamento della fornitura e, come avvenuto in alcuni comuni del novarese, la chiusura notturna dell’acquedotto.

«Abbiamo già assunto ordinanze che limitano l’utilizzo dell’acqua potabile e invitiamo i cittadini, oltre a rispettarle, a porre in essere tutte le azioni utili ad evitare ogni spreco – commentano i Sindaci di Roccaforte, Villanova e Mondovì -. Parimenti, riteniamo che situazioni drammatiche come quella che stiamo vivendo necessitino di risposte straordinarie: l’invito alle Istituzioni è quello di sostenere definitivamente la realizzazione dell’invaso di Serra degli Ulivi, di cui è stata recentemente finanziato il I lotto».