viabilità |
Altre News
/

Approvato il progetto di fattibilità per il secondo lotto per la variante di Dronero

8 giugno 2022 | 13:00
Share0
Approvato il progetto di fattibilità per il secondo lotto per la variante di Dronero

Darà continuità al primo lotto già realizzato collegando la provinciale 160 con la sp 24 tratto Busca-Dronero e superando il torrente Maira

Via libera al progetto di fattibilità tecnica e economica per il secondo lotto della variante Est all’abitato di Dronero che collegherà la strada provinciale 422 alla provinciale 160 e 24. Con un decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia prosegue il suo impegno per il problema della viabilità della valle Maira e, in particolare, dell’asse viario Cuneo-Cervasca-Bernezzo-Caraglio-Dronero. Lo scopo è quello di decongestionare i centri abitati attraversati da questa arteria stradale con un intervento suddiviso in due lotti. Il primo lotto, già realizzato negli anni 2003-2005, rappresenta il collegamento tra la ex statale 22, poi divenuta strada provinciale 422 e la provinciale 160 Dronero-Pratavecchia. Il secondo, da eseguirsi adesso, per collegare la provinciale 160 con la 24 tratto Busca-Dronero, con il superamento del torrente Maira.

Lo studio di fattibilità risalente al 2013 e redatto dall’Ufficio Tecnico della Provincia (Sezioni Cuneo e Saluzzo) è stato aggiornato anche allo scopo di candidarlo al finanziamento del Pnrr o altre fonti di finanziamento. Le ipotesi progettuali originarie sono state confermate con un aggiornamento degli aspetti economici dell’opera il cui costo  ammonta a 11.950.000 euro, così ripartiti: incrocio a rotatoria lungo la sp 160 (340.000 euro); piattaforma stradale (4.050.000 euro); viadotto sul torrente Maira (7.220.000 euro); incrocio a rotatoria lungo la sp 24 (340.000 euro). L’ammontare di spesa è stimato in 18.715.000 euro (Iva compresa), di cui 11.950.000 euro per l’esecuzione delle lavorazioni previste, oltre agli oneri della sicurezza per 220.000 euro e 6.545.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.

I lavori del secondo lotto ricadono nel territorio dei Comuni di Dronero e Villar San Costanzo. Tanti gli obiettivi del progetto che, oltre a collegare la valle Maira, Dronero e Villar San Costanzo con il sistema viario autostradale e transfrontaliero, servirà ad alleggerire i centri urbani dal traffico interno e ridurre l’inquinamento ambientale, creando un percorso stradale con caratteristiche tecniche idonee a sopportare il volume di traffico attuale e futuro e realizzando un nuovo viadotto di attraversamento del torrente Maira che rappresenta l’opera d’arte principale del progetto.