in agenda |
Cultura
/
Eventi
/

Scampagnata a Diano d’Alba, con visita guidata per ammirare affascinanti panorami

22 giugno 2022 | 18:40
Share0
Scampagnata a Diano d’Alba, con visita guidata per ammirare affascinanti panorami

L’appuntamento tra natura, gusto e cultura si terrà domenica a 3 luglio

Prosegue “Concentrica//Spettacoli in Orbita” stagione 9, con le Scampagnate Teatrali, in programma quest’anno fino  all’11 settembre con la collaudata formula delle gite fuori porta, in cui l’evento teatrale non è più al centro dell’esperienza ma è uno degli ingredienti di una proposta culturale più ampia: turismo lento, sostenibilità, ecologia, enogastronomia, arte, teatro.

Otto i territori coinvolti in Piemonte con altrettanti spettacoli in cartellone e più di venti artisti a coprire tre mesi di programmazione estiva.

Per rendere accessibili questi eventi ad un pubblico più ampio possibile e nell’ottica di una mobilità sostenibile è stata attivata una collaborazione con l’agenzia Linea Verde Viaggi e I Viaggi di Gabry&Max: un pullman con partenza da Torino, sarà a disposizione del pubblico della rassegna per completare la proposta del pacchetto.

Si prosegue a luglio con due appuntamenti; domenica 3 con la Scampagnata a Diano d’Alba, con visita guidata per ammirare degli affascinanti panorami; a ponente le dolci colline della Langa del Barolo che vanno gradualmente unendosi al Roero; a levante, le prime asperità tipiche dell’alta Langa. A seguire cena presso l’osteria Il Ritrovo Dei Golosi e spettacolo “Una vedova allegra” della compagnia teatrale JUST ACT. Domenica 10 luglio Scampagnata al Lago d’Orta con un percorso lungo l’Antica Via degli Scalpellini, un ambiente dove la vegetazione è cresciuta sugli enormi massi di granito bianco della cava che lì sorgeva circa un secolo fa. Un sentiero che si sviluppa a mezza costa e che in parte si affaccia sul lago d’Orta. Camminata guidata con innesti teatrali a cura del Teatro delle Selve, visita al Museo del Rubinetto e in chiusura pic-nic serale in riva al Lago d’Orta.

Ultimo appuntamento delle Scampagnate domenica 11 settembre all’Abbazia di Vezzolano con

lo spettacolo itinerante “Andante” della compagnia teatrale Faber Teatro, concepito per spazi non convenzionali, con una drammaturgia che integra testi originali in prosa, canti polifonici dal vivo composti ad hoc e momenti esperienziali. A seguire light lunch presso il chiosco dell’Abbazia e visita guidata a cura delle associazioni del luogo.

Il progetto è ideato e organizzato dal Teatro della Caduta, con il prezioso sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo (maggior sostenitore) nell’ambito dI ArtWaves 2022, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo, della Regione Piemonte, Fondazione CRT.

Tutte le informazioni sui pacchetti per le Scampagnate Teatrali, i biglietti e le prenotazioni per i singoli eventi saranno consultabili su www.rassegnaconcentrica.net/scampagnate-teatrali/e sui canali degli spazi partner.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

http://www.rassegnaconcentrica.net/prenota@rassegnaconcentrica.net – tel. 011 060 60 79