Villosio Martina e Priotti Martina del Denina Pellico Rivoira premiate Premiazione al virtual game “Conoscere la borsa”

2 giugno 2022 | 11:34
Share0
Villosio Martina e Priotti Martina del Denina Pellico Rivoira premiate Premiazione al virtual game “Conoscere la borsa”
Villosio Martina e Priotti Martina del Denina Pellico Rivoira premiate Premiazione al virtual game “Conoscere la borsa”
Villosio Martina e Priotti Martina del Denina Pellico Rivoira premiate Premiazione al virtual game “Conoscere la borsa”

Il progetto di educazione economica e finanziaria che ha coinvolto oltre 1.200 studenti della provincia di Cuneo

Alle 9 del 27 maggio un gruppo di studenti e docenti, fra cui Villosio Martina e Priotti Martina della IVC RIM del Denina Pellico Rivoira accompagnate dalla prof. Ricchiardi, scende dal pullman, messo a disposizione dalla Fondazione CRC, davanti al Santuario di Vicoforte.

Inizia così l’intensa giornata dedicata alla premiazione del virtual game “Conoscere la Borsa”, progetto di educazione economica e finanziaria che ha coinvolto oltre 1.200 studenti della provincia di Cuneo. Nell’Istituto Denina Pellico Rivoira il team vincente è risultato quello formato dalle due Martine.

“Talento, ambiente, inclusione” sono i tre temi che la Fondazione CRC propone nell’ambito del programma di eventi “La generazione delle idee”, finalizzato a celebrare i 30 anni dalla costituzione dell’ente. Questa iniziativa ha permesso ai ragazzi di mettere in gioco il proprio talento attraverso una piattaforma formativa culturale e di scoprire che l’ambiente si rispetta anche attraverso la consapevolezza di investire e comportarsi green e, soprattutto, attraverso l’inclusione lavorando in team.

Nel corso della mattinata sono intervenuti Michelangelo Pellegrino, Presidente di CRC Innova, Roberto Giordana, Direttore Generale di Fondazione CRC, Wilma Tesio, Vice Responsabile Area Finanza, e Paolo Canova dell’Agenzia Formativa Taxi 1729, mentre nel pomeriggio tutti gli studenti con i loro insegnanti sono stati coinvolti in un tour panoramico visitando il Santuario dall’alto della cupola ellittica più grande al mondo.

Il progetto, promosso in provincia di Cuneo da CRC Innova con il sostegno della Fondazione CRC e il patrocinio del MIUR, coordinato da Claudio Alberto e Saverio Dani, ha visto l’adesione di 16 Istituti superiori (Istituti Tecnici Bonelli, Grandis e Del Pozzo di Cuneo, Einaudi e Da Vinci di Alba, Baruffi di Mondovì, Guala e Mucci di Bra, Arimondi-Eula di Savigliano, Vallauri di Fossano, Licei Peano-Pellico e De Amicis di Cuneo, Bodoni e Denina di Saluzzo, Giolitti-Gandino di Bra, Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì) coinvolgendo 351 team.

A ogni squadra è stato assegnato un capitale virtuale di 50 mila euro da investire in una scelta predefinita di 175 titoli quotati nelle principali borse europee: la simulazione si è svolta su un portale web dedicato.

Gli studenti cuneesi sono stati introdotti da alcuni incontri mentre, periodicamente, è stata predisposta ed inviata una Rassegna stampa di approfondimento di tematiche economiche, sociali e finanziarie di attualità.

“Questa iniziativa mette i nostri giovani a contatto con la quotidianità e il mercato, un mondo che ha dinamiche non sempre e solo accademiche – afferma il presidente di CRC Innova Michelangelo Pellegrino – La possibilità di sperimentare strategie di investimento senza alcun rischio contribuisce a sviluppare un rapporto informato e responsabile con il denaro, utile per il futuro di questi giovani cittadini”.

Entusiasmante è stato concludere la giornata dall’alto della grandiosa cupola del Santuario: il gruppo studenti-alunni è stato accompagnato da una capace guida che ne ha illustrato caratteristiche e storia, mettendo in risalto particolari aspetti architettonici.

Grazie agli organizzatori per l’abbondante colazione e per il gustosissimo pranzo offerti e molto apprezzati da tutti, grazie per la splendida giornata trascorsa insieme che ha permesso anche un confronto con altri insegnanti della Provincia Granda e grazie anche per questo interessantissimo. Appuntamento quindi per il prossimo anno.