creatività |
Cultura
/
Eventi
/

Partecipa alla XX edizione di CuneoVualà con il tuo Carnet D’Egitto!

12 giugno 2022 | 09:11
Share0
Partecipa alla XX edizione di CuneoVualà con il tuo Carnet D’Egitto!

I carnet originali saranno esposti nella Sala Ipogea della Fondazione Peano dal 15 ottobre

CuneoVualà, la rassegna sul carnet de voyage ideata e curata da Ivana Mulatero, torna con la sua decima edizione il 15 ottobre.

Principiante, amante taccuinista o professionista, la Fondazione Peano ti invita a partecipare alla fantastica esposizione di diari di viaggio disegnati sul tema “Carnet d’Egitto”!

Il tema

Nel bicentenario della decifrazione dei geroglifici ad opera di Jean-Francois Champollion che, con la sua scoperta, avviò la nuova disciplina dell’egittologia, e in omaggio alle recenti pubblicazioni sui carnet degli egittologi, CuneoVualà propone il tema della sua decima edizione: “Carnet d’Egitto”. Nel titolo c’è anche il doppio senso della locuzione usata in italiano per definire con una esclamazione qualcosa d’improponibile o balzano, in reazione ad una richiesta o ad una affermazione: “Ma che carnettista “d’Egitto”! Come sempre, dalla storia all’attualità.

Soggetti suggeriti

Dall’antico Egitto, con piramidi, sfingi, mummie, statue ed amuleti, all’Egitto contemporaneo con musei, reperti, viaggi, linguaggio, cibo. Dal fiume Nilo e i viaggi di Cleopatra alla leggendaria Aida, dallo sceneggiato televisivo Belfagor all’attualità di cronaca con Giulio Regeni e Patrick Zaki…

Pochissimi ma importanti criteri di selezione

Qualità delle narrazioni visive e testuali e originalità interpretativa del tema.

Cosa inviare

Se avete un quaderno cartaceo (originale, autopubblicato, modificato, singole pagine e tavole, esercizi da workshop, ecc.): inviateci una selezione di cinque immagini in formato digitale (pdf o jpg) o inviate i link necessari per la loro consultazione tramite email.

Partecipazione

Se desiderate partecipare a “Carnet d’Egitto a CuneoVualà 2022”, contattateci al seguente indirizzo: segreteria@fondazionepeano.it

Fondazione Peano, corso Francia 47, Cuneo, 12100 Italia.

Scadenza

Bisogna inviare i progetti entro il 5 settembre  tramite email a segreteria@fondazionepeano.it

Esposizione

I carnet originali saranno esposti all’interno della 10° edizione di CuneoVualà 2022 allestita nella Sala Ipogea della Fondazione Peano, visitabile gratuitamente dal 15 ottobre 2022 fino a metà novembre, salvo imprevisti pandemici.

Personale

I disegni che illustrano la locandina scaricabile qui sotto sono di Dominique Sighanda, alla quale sarà dedicata una mostra personale all’interno di CuneoVualà 2022.

I nostri partner

Alliance Française di Cuneo; Association Il Faut Aller Voir di Clermont Ferrand; Autori Diari di Viaggio di Ferrara, Associazione Matite in Viaggio di Mestre, Palermo dal mare; ITACA Festival, Primo Liceo Artistico di Torino, Liceo Artistico “Buniva” di Pinerolo, Liceo “Ego Bianchi” di Cuneo.