cambiamenti in vista |
Altre News
/
Società
/

Obbligo mascherine: cosa succede dopo il 15 giugno

15 giugno 2022 | 14:32
Share0
Obbligo mascherine: cosa succede dopo il 15 giugno

Oggi la decisione definitiva da parte del Consiglio dei Ministri

Oggi, 15 giugno, scade l’obbligo di mascherina nei luoghi al chiuso.

In giornata sarà il Consiglio dei Ministri a pronunciarsi in merito. Secondo quanto trapelato la decisione definitiva porterà alla decadenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione per cinema, teatri e luoghi sportivi al chiuso, ma resterà per mezzi pubblici, ospedali e Rsa fino a settembre.

Negli istituti scolastici dove sono in corso gli esami del primo e secondo ciclo di istruzione si è deciso di far decadere l’obbligo di indossare la mascherina.

Per luoghi di lavoro le regole non dovrebbero subire variazioni quindi in base all’ordinanza del ministero della Salute del 28 aprile 2022, l’uso della mascherina Ffp2 è solo raccomandato “in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico”. È raccomandato, tuttavia, per il personale a contatto con il pubblico; per il personale che svolga la prestazione in stanze in comune con uno o più lavoratori; nel corso di riunioni; in fila alla mensa o in altri luoghi comuni; in presenza di soggetti fragili, in presenza di sintomi tipici del Coronavirus; negli ascensori; infine, in ogni casi in cui si verifichi la compresenza di più soggetti nel medesimo ambiente. L’utilizzo non è necessario all’aperto, in caso di disponibilità di stanza singola per il dipendente, e in ambienti ampi, anche comuni. In ultima istanza, sono sempre le singole amministrazioni a decidere quali misure sono da applicare al posto di lavoro, osservando attentamente le raccomandazioni generali.

Ancora poche ore di attesa per la decisione definitiva.