tradizioni in famiglia |
Cultura
/
Cuneo e valli
/
Eventi
/
Sport
/

Musica e gusto alla camminata gastronomica di Ostana

4 giugno 2022 | 08:50
Share0
Musica e gusto alla camminata gastronomica di Ostana
Musica e gusto alla camminata gastronomica di Ostana
Musica e gusto alla camminata gastronomica di Ostana

Sempre domani, domenica 5 giugno, ci sarà il Trekking per bambini con Costruzione degli Ometti in Pietra

Ostana. Domenica 5 giugno, in occasione della Festa patronale di San Claudio, camminata gastronomica sui sentieri di OstanaIscrizioni entro le ore 9.00 alla Villa, davanti al Comune.

La giornata sarà allietata da racconti e aneddoti sui luoghi visti durante la passeggiata e da musiche tradizionali occitane.n Per info. tel. 347.7154691 o 333.2794511.

Dopo due anni complicati, causati dalla pandemia di Covid 19, finalmente la Proloco di Ostana riprende le sue attività e quest’ anno vuole aggiungere delle novità, sempre con un occhio di riguardo verso le tradizioni del piccolo Comune dell’ alta Valle Po.

La prima manifestazione in programma per l’ estate ostanese è la tradizionale festa patronale di San Claudio, Santo Patrono di Ostana, che si terrà domenica 5 giugno.

Alle ore 11.00 nella Parrocchia dedicata al Santo Patrono verrà celebrata la S. Messa, e a seguire un piccolo rinfresco offerto dalla ProLoco.

La novità di quest’ anno però si chiama Minja’ per i Viol D’ Ostana, una manifestazione enogastronomica alla scoperta di alcune borgate lungo gli antichi sentieri che le collegavano.

La partenza della passeggiata sarà nel capoluogo La Villa, nella piazza del Comune, alle ore 9.00 con la conferma dell’ iscrizione e la consegna del ricordo della giornata ai partecipanti.

Alle ore 9.30 si partirà con la colazione, servita sempre sulla piazza, per poi spostarsi, lungo gli antichi sentieri, alla Frazione Ciampagna dove i partecipanti verranno accolti da Barba Luc, un amico cantastorie che con la sua ghironda animerà e racconterà alcune tradizioni della Valle Po.

Sempre a Ciampagna si potrà degustare l’aperitivo, per poi raggiungere la frazione Sant’ Antonio attraverso l’ antica via Volpina.

Qui alcuni personaggi racconteranno dei piccoli segreti e simpatici aneddoti della frazione, e si potranno degustare gli antipasti.

Si riprenderà poi il cammino fino al raggiungimento del Capoluogo, dove verrà servita la polenta con formaggio e salsiccia e il dolce.

Il pomeriggio poi per festeggiare degnamente il Santo Patrono di Ostana tutti coloro che lo desiderano potranno danzare sulle antiche melodie occitane con il Bal alla Vioulo, nella piu’ rigorosa tradizione delle nostre vallate, dove una semplice ghironda farà danzare tutti i ballerini e tutti coloro che desiderano trascorrere un pomeriggio in compagnia e simpatia.

Il costo della passeggiata e’ di € 20 per gli adulti, € 10 per i bambini fino ai 10 anni e gratuito sotto i 5 anni.

Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione ai numeri 347/7154691 oppure al num. 333/2794511.

Un’ ottima occasione per trascorre una giornata in compagnia con buon cibo immersi in un paesaggio montano mozzafiato, e sempre con il Re di Pietra a fare da faro ai viandanti, e per festeggiare in modo nuovo il Santo Patrono di Ostana, uno dei borghi più belli d’ Italia.

TREKKING PER FAMIGLIE – OMETTI IN PIETRA

Pian Muné, Paesana (CN) ore 10.00

Trekking per bambini, questa settimana doppio appuntamento per le famiglie!

Domenica 5 giugno invece ci sarà il Trekking per bambini con Costruzione degli Ometti in Pietra

Appuntamento alle 10.00 al Rifugio a valle per salire verso la Baita in quota, dove lungo il sentiero costruiremo gli ometti in pietra per aiutare i nostri camminatori a non perdere la strada.

Il rientro è previsto intorno alle 15.00, mentre per il pranzo al rifugio in quota sulla terrazza panoramica, immersi nelle prime fioriture primaverili a quota 1800 slm.

Conferma la tua partecipazione inviando un messaggio whatsapp al 328 6925406

Ostana (CN) ore 20.30

Concerto finale dell’esperienza intensiva dedicata ai professionisti della musica, durante la quale i giovani musicisti hanno potuto comporre e sperimentare l’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici, insieme a grandi musicisti tra cui MK, Afterhours, La Crus.

Al Bosco incantato e a Lou Pourtoun.

info@visoaviso.it