Italian Delights presenta il prodotto raro del mese: il tartufo nero estivo 100% italiano 

9 giugno 2022 | 16:20
Share0
Italian Delights presenta il prodotto raro del mese: il tartufo nero estivo 100% italiano 
Italian Delights presenta il prodotto raro del mese: il tartufo nero estivo 100% italiano 
Italian Delights presenta il prodotto raro del mese: il tartufo nero estivo 100% italiano 
Italian Delights presenta il prodotto raro del mese: il tartufo nero estivo 100% italiano 

In Piemonte, il Tartufo Estivo più pregiato si trova nei noccioleti tra maggio e ottobre.

Langhe. Ogni mese Italian Delights, per celebrare le eccellenze 100% italianedisponibili sulla sua piattaforma, suggerisce ai propri consumatori e a tutti gli amanti dell’alta enogastronomia italiana un nuovo prodotto che si distingue per rarità e qualità.

A Giugno, Italian Delights ha scelto il tartufo intero d’estate, puro e italiano al 100%, selezionato manualmente dai produttori di Tartuflanghe, senza imperfezioni estetiche né scalfiture.

Tartuflanghe, uno dei 145 produttori del network di Italian Delights che seleziona solomaestri del gusto portavoci delle specialità enogastronomiche nostrane, nasce nel 1975 conl’idea di selezionare e celebrare in tutto il mondo il Tartufo Bianco d’Alba, dalla cuilavorazione nascono le idee innovative che portano la firma dell’azienda piemontese.

Coltura estiva, buccia spessa e irregolare e sentori di sottobosco

La sua peculiarità, oltre al periodo di raccolta che avviene nei mesi estivi e rigorosamentecon l’aiuto dei cani tartufo, è la capacità di conservazione per lunghi periodi atemperatura ambiente, garantita dal vasetto di vetro nel quale il prodotto è contenuto.

La specie più diffusa è il Tuber Aestivum Vitt., comunemente noto come “Tartufo Estivo”, dicolore nero-bluastro e con una buccia dall’aspetto spesso e irregolare, formata dainnumerevoli piccole verruche piramidali. Internamente, il tartufo estivo si presenta con uncolore bruno, dal marrone chiaro al nocciola, a seconda della pianta e del territorio diprovenienza, ed è attraversato da chiare venature.

In Piemonte, il Tartufo Estivo più pregiatosi trova nei noccioleti tra maggio e ottobre. Seppur non sia una varietà particolarmenteprofumata, il Tartufo Estivo è apprezzato dagli estimatori per il suo gusto decisamentedistinguibile, dai sentori di sottobosco, funghi e nocciole.

Qualche consiglio di degustazione tra piatti caldi e insalatone

Questo prodotto d’eccellenza può essere gustato in diversi modi, affettato a lamelle sottili supiatti caldi, come risotti, pasta e fondute, o freddi, come le classiche insalatone estive,le insalate di pasta e di riso. Oppure, può essere sbriciolato insieme al burro fuso per creare un condimento gourmet. Così anche il succo limpido del tartufo, contenuto nel vasetto ed estratto naturalmente durante la cottura, può rappresentare una soluzione particolare per un condimento diverso dal solito, dall’aroma naturale e totalmente gluten free e vegan.

“Ogni mese selezioniamo un prodotto raro o di difficile reperibilità per proporlo ai nostriconsumatori, amanti dell’alta enogastronomia e legati alle tradizioni del territorio, perchépossano scoprire e apprezzare questi prodotti esclusivi. Il tartufo nero estivo cotto diTartuflanghe è, secondo noi, l’incontro perfetto tra eccellenza e accessibilità, capace disoddisfare i palati più fini e di inserirsi armonicamente sulle tavole degli italiani, ancheaccompagnato ai piatti estivi, garantendo quel tocco gourmet e allo stesso tempo alla portatadi tutti”, commenta Nikas Bergaglio, CEO di Italian Delights.

A proposito di Italian Delights

Italian Delights nasce a ottobre 2021 come naturale sviluppo di Piedmont Delights, startup fondata nel 2017 daNikas Bergaglio, classe 1989, con lo scopo di celebrare e diffondere le eccellenze enogastronomiche del Piemonte. Vincitrice, nel 2019, come miglior e-commerce nella categoria food & beverage al Netcomm Forum, il successo diquesta prima piattaforma porta Bergaglio a puntare più in grande, immaginando uno spazio dove i prodotti tipici ditutte le regioni italiane, insieme ai loro produttori, potessero essere raccolti e resi noti in tutto il mondo. Oggi ItalianDelights conta un team di 12 persone, 9 su 10 donne, e solo nel 2021 ha raccolto più di 10.000 ordini.