Inaugurati a Savigliano i nuovi uffici di Confagricoltura Cuneo ed eletto il Consiglio direttivo Anga

24 giugno 2022 | 12:00
Share0
Inaugurati a Savigliano i nuovi uffici di Confagricoltura Cuneo ed eletto il Consiglio direttivo Anga
Il taglio del nastro dei rinnovati uffici di zona di Confagricoltura a Savigliano

Taglio del nastro per la rinnovata sede di via Togliatti 16/A, dopo l’assemblea del gruppo giovani provinciale

“È con orgoglio e soddisfazione che inauguriamo questi nuovi uffici, inserendo così un nuovo tassello nel percorso di ammodernamento delle nostre strutture presenti sul territorio, intrapreso ormai da diversi anni. La sede saviglianese, nella fattispecie, necessitava da tempo di un ampliamento degli spazi in quanto è cresciuta sia in termini di aziende associate che di collaboratori ed ha prospettive di crescita evidenti già nel prossimo futuro un po’ su tutti i comparti, ma in particolare nell’ambito frutticolo e zootecnico.

Crediamo quindi di aver messo a disposizione delle imprese che fanno riferimento a questa zona locali più funzionali e comodi dove rivolgersi per usufruire di servizi e consulenze fondamentali per essere competitivi sui mercati. La nostra sfida è proprio quella di aiutare le imprese agricole ad affrontare al meglio le sfide globali non solo della produzione, ma anche della trasformazione e della vendita”.

Così il presidente di Confagricoltura Cuneo, Enrico Allasia, giovedì 23 giugno ha inaugurato la nuova sede di zona della Confagricoltura di Savigliano, in via Togliati 16/A (a fianco degli attuali uffici). Al tradizionale taglio del nastro, anticipato dalla benedizione solenne da parte di don Paolo Perolini e dalla visita della nuova sede, hanno preso parte Enrico Allasia, presidente di Confagricoltura Cuneo, alcuni Consiglieri dell’Unione, Roberto Abellonio, direttore di Confagricoltura Cuneo, Marco Bruna, segretario di zona di Savigliano e Saluzzo, rappresentanti istituzionali e numerosi imprenditori agricoli della zona.

“Inauguriamo la nostra nuova sede di Savigliano praticamente raddoppiata, nella sua metratura, rispetto ai locali precedenti – sottolinea Marco Bruna -. È stato un intervento programmato da tempo, ma che a causa del periodo pandemico ha subito dei rallentamenti, utili comunque a rendere ancora più efficienti, comodi e organizzati i nuovi spazi: disponiamo, ad esempio, di un’ampia sala riunioni in cui svolgere eventi, in presenza o a distanza. Ogni miglioria ha tenuto conto, da un lato, delle esigenze sempre nuove delle aziende ma anche del progressivo aumento di personale avvenuto in questi anni, in seguito alla crescita dell’organizzazione sul territorio”.

Gli uffici di Confagricoltura a Savigliano sono aperti al pubblico con orario invariato: dal lunedì al sabato 8,30 – 12,30, il martedì e mercoledì anche 14 – 17. Non sono cambiati neppure i recapiti per comunicare con gli operatori (Tel: 0172/712372 – E-mail: savigliano@confagricuneo.it).

A seguire, dopo la presentazione di attività, progetti e prodotti del consorzio Cascine Piemontesi da parte del direttore Roberto Abellonio, presso i locali dell’Oasi Giovani (ex GIP) di Savigliano, si è svolta l’assemblea provinciale dell’Anga (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Confagricoltura Cuneo, che ha provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio direttivo composto da: Christian Alessandria (zona di Mondovì), Marco Audisio (zona di Saluzzo), Valter Audisio (zona di Saluzzo), Alessandra Bersano (zona di Cuneo), Marco Bono (zona di Cuneo), Alberto Bordese (zona di Savigliano), Gianluca Cravero (zona di Savigliano),  Guido Cravero (zona di Cuneo), Emanuele Forzano (zona di Mondovì), Francesco Ghirardi (zona di Mondovì), Nicolas Melifiori (zona di Saluzzo), Alessandro Negro (zona di Alba), Daniel Tallone (zona di Cuneo), Christian Taricco (zona di Cuneo), Michele Turco (zona di Mondovì).

Il gruppo giovani nelle prossime settimane nominerà il suo nuovo presidente. A seguire è entrata nel vivo la festa con apericena, open bar e dj set per un momento conviviale in grado di coinvolgere i giovani agricoltori partecipanti.