da non perdere |
Cultura
/
Eventi
/

Il Ciciufestival torna a Villar San Costanzo tra musica, gusto e mercatino

14 giugno 2022 | 16:30
Share0
Il Ciciufestival torna a Villar San Costanzo tra musica, gusto e mercatino

Il weekend di festa inizia venerdì 17 giugno alle ore 19

Un fruscio lontano sui tetti delle case del borgo di Villar San Costanzo, un movimento insolito … forse uno sciame d’api, il vento dirompente in discesa dal San Bernardo, la discesa di un parapendio invece no!!!

Agli occhi dell’attento osservatore invece compare un drone che, manovrato da chissà chi e chissà da dove, sta catturando scorci di un paesaggio mozzafiato impregnato di storia, tradizione cultura e vivacità.

E’ in questa cornice che si presenta la X edizione del CICIU FESTIVAL che porta il nome dalle “colonne di erosione” (anche chiamate “piramidi di terra”), che si ergono ai piedi del monte San Bernardo organizzato dalla PRO VILLAR.

Un week end sicuramente impegnativo che propone un’offerta a 360 gradi a partire dal 17 giugno 2022 con l’avvio ufficiale del festival alle ore 19.00 con possibilità di STREET FOOD &DRINK accompagnato nella notte da alcuni gruppi musicali (Enrico Nocelli/ Dodo and Charlie/ Folkmiseria/ Lambo) perché dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.

Sabato 18 giugno si inzia alle ore 10.00con il sesto raduno del CICIU BLOCK , proposta unica nel suo genere emozionante da vivere e vedere; alle ore 16.00 GARA AMATORIALE DI PARAPENDIOdi precisionein atteraggio organizzata dal Paradelta Club che prevede l’atterraggio acrobatico presso la riserva dei Ciciu alle ore 19.30 accompagnati dalla colonna sonora “MUSICA IN FIABA” della I D dell’istituto comprensivo di Dronero “G.Giolitti” che allieteranno la festa dalle ore 18.30.

Dopo aver aver colmato gli occhi con la discesa acrobatica dei parapendii e l’orecchio con l’orchestra scolastica dalle ore 19.30 sarà possibile riempire il fisico con STREET FOOD &DRINK stands con carne alla brace, gnocchi, hamburger e patatine il tutto accompagnato nella notte da coinvolgentigruppi musicali (Playadies/The Doots/ IvanWildboy/Musica per autopista) perché dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica.

Il Ciciu Festival è anche CAMPING per chi desidera fermarsi a dormire venerdì e sabato sono a disposizione aree campeggio per tende e camper in prossimità della Riserva dei Ciciu.

Il fruscio del drone sui tetti di VILLAR SAN COSTANZO nella giornata di domenica 19 Giugno è sovrastato dall’animazione dalla prima mattina. Dalle ore 9.00 CICIU MERCATINI di artigianato, gastronomia e eccellenze locali attraversato dal CICIU TRENINO con possibilità di GIOCHI DIDATTICI a cura del LUDOBUS per i piuù piccoli mentre per i più grandi VISITE GUIDATE al Santuario di San Costanzo al monte e nella Cripta e Cappella di San Giorgio presso la Chiesa Parrocchiale di S.Pietro in Vincoli

Alle ore 9.30 BIKE FEST all’insegna dell’ENDURO MTB sui trail di Villar e Montemale.

Dalle ore 12.00 STREET FOOD &DRINK stands con carne alla brace, gnocchi e poi pomeriggio in danze con MUSICISTI E MAGIA, PERCORSI A CAVALLO e CONCERTO OCCITANO.

Solo in serata l’attento abitante di Villar San Costanzo potrà riascoltare il fruscio dolce non più del drone, ma del vento leggero che torna a raccontare e trasportare le emozioni di una giornata speciale, in un paese che racconta la sua storia da 1000 anni e stupisce proponendo un mix di musica/cucina/arte/cultura/paesaggi/sport e tanta buona volontà.