lunedì 27 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 giugno 2022 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

55 anni fa entrava in funzione a Londra il primo bancomat

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Cirillo d’Alessandria, vescovo e dottore della Chiesa.
Sant’Adeodato di Napoli, vescovo.
Sant’Arialdo di Milano, diacono e martire.

Avvenimenti
852 – Con una solenne processione a cui prende parte papa Leone IV vengono inaugurate le Mura leonine.
1833 – L’insegnante quacchera Prudence Crandall viene arrestata per aver aperto a studenti di colore la sua scuola privata a Canterbury (Connecticut).
1967 – Il primo bancomat entra in funzione a Londra. Grazie ai servizi on line e ai sistemi di circuito internazionale, oggi prelevare denaro contante è un’operazione rapida ed effettuabile ovunque e soprattutto a qualsiasi ora del giorno. Mezzo secolo fa lo scenario era ben diverso. Se la banca chiudeva i cancelli, bisognava attendere il giorno seguente e comunque affrontare code interminabili agli sportelli. Una situazione stressante su cui, una sera, si arrovellò il cervello un quarantenne scozzese, immerso nella sua vasca da bagno, fino a quando non ebbe un’illuminazione. Il suo nome era John Sheperd-Barron. Qualche giorno dopo si presentò alla sua azienda, la De La Rue Instruments, con il progetto di distributore automatico di contanti, su modello di quelli per il cioccolato, che veniva azionato con una scheda. L’idea conquistò immediatamente i suoi superiori che realizzarono un primo modello per la prestigiosa Barclays Bank. Il primo sportello automatico, per gli inglesi l’Automated teller machine (ATM), entrò in funzione a Enfield Town (zona nord di Londra), il 27 giugno del 1967. Non erano ancora i tempi delle carte plastificate, quindi per farlo funzionare si adoperava uno speciale assegno recante un numero identificativo dell’utente. L’apparecchio comparve in Italia nove anni dopo e la prima a dotarsene fu la Cassa di Risparmio di Ferrara. In merito alla paternità dell’invenzione dello sportello automatico, si contano almeno sette brevetti, il primo dei quali venne depositato a New York, negli anni Trenta, da Luther George Simjian.
1980 – Strage di Ustica. È uno dei grandi misteri irrisolti dell’Italia repubblicana. Dopo decenni di indagini, perizie e processi non sono state ancora accertate le cause che hanno portato al disastro del DC9 Itavia diretto a Palermo, in cui persero la vita 81 persone (di cui 13 bambini). Partito intorno alle 20 da Bologna, un’ora dopo, in prossimità dell’Isola di Ustica, se ne persero le tracce. Le principali ipotesi su cui lavorò la magistratura e su cui l’opinione pubblica si divise erano: un missile lanciato da un caccia militare; una bomba; un cedimento strutturale. Fecero scalpore nel 2007 le dichiarazioni dell’ex-presidente della Repubblica, Francesco Cossiga (all’epoca dei fatti presidente del Consiglio), che parlò di un missile francese destinato a un aereo libico, su cui viaggiava il dittatore Gheddafi, e che per sbaglio centrò il DC9. Una verità che trovò conferma nel successivo recupero di un pezzo di missile in fondo al mare, non distante dal luogo di ritrovamento del relitto, e che la stessa magistratura ha avvalorato con la sentenza del gennaio 2013. In essa la Corte di Cassazione ha escluso definitivamente l’ipotesi di un’esplosione interna, indicando come possibili cause un “missile” o una “collisione” con un velivolo militare e parlando di “scenario di guerra”; nel contempo ha confermato le condanne nei confronti dei ministeri della Difesa e dei Trasporti, rei del mancato controllo del traffico aereo e per questo tenuti a risarcire di oltre 100 milioni di euro i familiari delle vittime della Strage di Ustica. Ricomposto per le indagini in un hangar dell’aeroporto di Pratica di Mare, il relitto del DC9 è oggi esposto al Museo per la Memoria di Ustica, istituito nel 2007 a Bologna. Tra i numerosi documenti filmati, l’ottima pellicola Il muro di gomma (1991) del regista Marco Risi, ispirata all’inchiesta del giornalista del Corriere della Sera Andrea Purgatori. Un documentario trasmesso, all’inizio del 2016, dall’emittente francese Canal Plus ha di fatto smentito le dichiarazioni ufficiali delle autorità di Parigi, in merito ad alcune operazioni militari eseguite nelle ore immediatamente precedenti la strage. Di fronte a tali accuse, sollevate nel 2007 anche dall’ex Capo di Stato Francesco Cossiga, il governo francese si è sempre trincerato dietro il “segreto di Stato”.

Nati in questo giorno
Fabrizio Miccoli – Nato a Nardò (in provincia di Lecce), è stato un calciatore simbolo del Palermo, dove ha giocato dal 2007 al 2013. In sei stagioni in serie A, con la maglia rosanera ha collezionato 165 presenze e 74 reti. Con i suoi 103 gol in serie A è 80° nella classifica dei marcatori di tutti i tempi, al termine della stagione 2021/22. È stato attaccante anche di Ternana, Perugia, Juventus (2003/04), Fiorentina e Benfica. Per due stagioni, dal luglio 2013, ha giocato in Lega Pro nel Lecce, sua squadra del cuore. In quella 2015/16 si è trasferito al club maltese del Birkirkara, dove a metà dicembre 2015 ha annunciato il ritiro dal calcio agonistico. Ha vinto una Supercoppa italiana con la Juventus e una Supercoppa portoghese con il Benfica. Festeggia 43 anni.
Alberto Bevilacqua (1934/2013) Nativo di Parma, è stato un noto scrittore, regista e sceneggiatore italiano, stimato anche come poeta e giornalista. Le sue prose giovanili, pubblicate sul supplemento letterario della Gazzetta di Parma, conquistarono il grande Leonardo Sciascia che ne curò la pubblicazione sotto il titolo La polvere sull’erba (1955). Ma è con il romanzo La Califfa (1964) che s’impose all’attenzione internazionale, inaugurando quella lunga galleria di grandi donne, protagoniste dei suoi scritti più famosi. Con Questa specie d’amore (1966) trionfò in libreria e al cinema, conquistando sia il Premio Campiello sia il David di Donatello per l’omonimo film da lui diretto e sceneggiato. Scomparso a Roma il 9 settembre 2013, tra i romanzi più noti si ricordano: L’occhio del gatto (Premio strega nel 1968), Un viaggio misterioso (premio Bancarella nel 1972) e i più recenti GialloParma (1997) e Sorrisi dal mistero (1998).

Eventi sportivi
1899 – Il più alto punteggio nel cricket. AEJ Collins con 628 punti realizza, a soli 14 anni e in quattro giorni di gara, il più alto punteggio in assoluto registrato nel cricket. Negli anni successivi abbraccia la carriera militare, continuando a giocare anche a calcio e rugby. Muore in un’azione di guerra nel 1914, in Francia.

Proverbio/Citazione
Di giugno falce in pugno e se non è in pugno bene luglio ne viene.
“La montagna dovrebbe servire per salire, ma anche, e soprattutto, per discendere. Verso la gente”Alberto Bevilacqua