Domenica 26 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 giugno 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1945 con l’adozione della Carta di San Francisco 51 paesi diedero vita all’ONU

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:42 e tramonta alle 21:23. Durata del giorno quindici ore e quarantuno minuti.

Santi del giorno
San Josemaria Escrivá de Balaguer, sacerdote, fondatore dell’Opus Dei.
Santi Giovanni e Paolo, martiri.
San Vigilio, vescovo e martire.

Avvenimenti
1818 – La prima antenata della bicicletta. Il barone Karl Von Drais decise di dedicare il tempo libero, lasciato dalla sua occupazione di impiegato statale, alla ricerca di un mezzo di trasporto alternativo ai poveri cavalli, che in quel periodo morivano spesso di inedia per via di lunghi periodi di carestia nei raccolti. Prova e riprova, disegnò il nuovo mezzo che utilizzò una prima volta nel 1817 per coprire una distanza di 13 km in meno di un’ora. Nel brevettarla, il 26 giugno dell’anno dopo, la chiamò Laufmachine (“macchina da corsa”), mentre la stampa la ribattezzò in suo onore draisine; più tardi prese il nome di velocipede. Telaio in legno e peso complessivo di 22 kg, l’aspetto innovativo dell’antenata della bicicletta moderna, rispetto ai prototipi del passato (è attestato un esperimento anche nel Codice Atlantico di Leonardo da Vinci), era legato all’introduzione dello sterzo che consentiva maggior equilibrio e movimento. Mancava ancora un componente fondamentale: i pedali. La spinta in avanti infatti veniva data appoggiando i piedi per terra. Il nuovo mezzo di trasporto fu subito apprezzato ma il suo successo durò poco, per via della pericolosità legata allo scarso equilibrio, e per questo motivo si costruirono modelli in ferro a tre o quattro ruote. Soltanto quarant’anni dopo s’introdussero i pedali nei velocipede bicycle di Parigi, che aprirono la strada alla moderna bicicletta. Un esemplare originale di draisina è conservato al Museo Nicolis di Villafranca (provincia di Verona).
1870 – Prima esecuzione de “La Valchiria” di Wagner. Fu re Ludwig II di Baviera a volere fortemente che La Valchiria, dramma musicale composto da Richard Wagner tra il 1854 e il 1856, venisse rappresentato per la prima volta al Nationaltheater di Monaco di Baviera, contro la stessa volontà dell’autore. Il teatro era lo stesso che aveva ospitato l’esordio de L’oro del Reno (1869), capitolo iniziale della tetralogia L’anello del Nibelungo, ispirata all’antica mitologia nordica e che fece di Wagner il principale interprete in musica degli ideali del Romanticismo. Secondo atto della tetralogia (completata da Sigfrido e Il crepuscolo degli dei), La Valchiria ha per protagonista il giovane Siegmund, figlio del dio Wotan e di una donna mortale, che per amore di Sieglinde è costretto a sfidare a duello Hunding. Tra i temi musicali, il più celebre è la Cavalcata delle Valchirie, ripreso al cinema nel film Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola.
1945 – Nasce l’ONU. Con l’adozione della Carta di San Francisco 51 paesi diedero vita alla Società delle Nazioni Unite, approvandone lo statuto in quella stessa sede. All’indomani di un feroce conflitto mondiale, la comunità internazionale avvertì l’esigenza di dar vita a un organismo che, tra le altre cose, individuasse una risoluzione pacifica delle controversie tra gli Stati, promuovesse il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali dell’individuo e alimentasse le relazioni amichevoli tra gli Stati. Questi sono ancora oggi i compiti principali dell’ONU, la maggiore organizzazione intergovernativa di cui sono membri 193 Stati del mondo su un totale di 202. Tra questi alcuni, come il Vaticano e la Palestina (ammessa nel novembre del 2012), godono dello status di «osservatore permanente come Stato non membro». L’Italia venne ammessa il 14 dicembre del 1955. La sede centrale dell’ONU è a New York e tra gli organi principali che la compongono vi sono: l’Assemblea Generale (il principale organo, di cui fanno parte i rappresentanti di tutti gli Stati aderenti alle Nazioni Unite), il Consiglio di Sicurezza (ha un ruolo cruciale nell’evitare che i contrasti fra i paesi degenerino in conflitti), il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria, la Corte Internazionale di Giustizia (con sede a L’Aja). Leader dell’Organizzazione è il Segretario Generale, designato dall’Assemblea Generale su indicazione del Consiglio di sicurezza e il cui mandato dura cinque anni. Dopo il sudcoreano Ban-Ki-Moon, eletto una prima volta nel 2007 e confermato fino al 31 dicembre 2016, ricopre tale carica il portoghese António Guterres. Impegnata attualmente in 16 missioni di pace, su tutte la più delicata è in Congo, l’ONU è stata in passato al centro di polemiche per l’inefficacia dimostrata nel non prevenire genocidi, come quelli in Bangladesh (1971), Cambogia (1975-79) e Ruanda (1994), ed esecuzioni di massa come il massacro di Srebrenica (1995).
1959 – Un aereo Starliner L-1649A della TWA – volo 891 Atene-Chicago – si schianta ad Olgiate Olona pochi minuti dopo il decollo colpito da un fulmine.

Nati in questo giorno
Paolo Maldini – Nato a Milano, è stato un calciatore di ruolo difensore, indossando solo la maglia del Milan, sin dalle giovanili. In 25 anni di carriera, con prestazioni di altissimo livello, ha vinto 26 trofei: 7 scudetti, 1 Coppa Italia, 5 Supercoppe italiane, 5 Coppe dei Campioni/Champions League (con il primato di 8 finali giocate, a pari merito con Francisco Gento), 5 Supercoppe europee, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa del mondo per club FIFA. Si è ritirato dall’attività agonistica, al termine della stagione 2008-2009. Tra i suoi primati, l’essere sceso in campo con la maglia rossonera per 902 volte e il maggior numero di presenze in serie A (647 con 29 reti) dopo Gianluigi Buffon (657). Per ben due volte si è classificato terzo nella graduatoria per l’assegnazione del Pallone d’oro (nel 1999 e nel 2003). In Nazionale ha totalizzato 126 presenze in 14 anni (1988/2002), indossando per 8 anni la fascia di capitano. Ai Mondiali di calcio ha partecipato al terzo posto dell’Italia del 1990 e al secondo del 1994. Agli Europei del 2000 ha vinto la medaglia d’argento. Compie 54 anni.
Antonio Ricci – Una delle menti più geniali della TV italiana, di cui ha scritto un pezzo di storia con programmi cult come Drive In e Striscia la notizia. Nato ad Albenga, in provincia di Savona, il suo precoce talento di autore televisivo lo vede protagonista a 29 anni della prima serata di Raiuno, con il varietà Fantastico, di cura tre edizioni (1979, 1981 e 1982), stringendo un felice sodalizio artistico con l’allora emergente Beppe Grillo. Negli anni Ottanta diventa l’autore di punta di Mediaset, inizialmente con “Drive In” (1983-88), primo varietà comico-satirico della TV, e in seguito con il tg satirico “Striscia la notizia” (in onda al 1988). Il più recente esperimento firmato da lui è la trasmissione Giass (2014), condotta dal duo comico Luca e Paolo. Festeggia 72 anni.

Eventi sportivi
1954 – La partita con più gol ai Mondiali di calcio. In Svizzera, dal 16 giugno al 4 luglio, si svolgono i Mondiali di calcio del 1954, vinti poi dalla Germania Ovest, che supera in finale l’Ungheria, data per favorita alla vigilia. L’Italia non accede ai quarti, perdendo pure lo spareggio con la Svizzera. Ma negli annali del calcio occupa un posto di rilevo una partita dei quarti di finale, giocata a Losanna il 26 giugno: Austria e Svizzera, terminata 7 a 5 (primo tempo 5 a 4), è ancora oggi la partita di una fase finale dei Mondiali di calcio con il maggior numero di reti segnate. La partita è ricordata anche come “L’infuocata battaglia di Losanna”. Tra le cause di un risultato così raro c’è, difatti, il caldo (la temperatura ha raggiunto i 40 gradi all’ombra), l’assenza delle sostituzioni non ancora previste e gli evidenti problemi di salute del portiere austriaco (un colpo di sole), che ha subito tre reti in quattro minuti (svizzeri in vantaggio per 3 a 0). Dopo una manciata di minuti, però, gli austriaci hanno riportato il risultato in perfetta parità in 120 secondi e, con altri due gol, sono arrivati da zero a cinque in nove minuti.

Proverbio/Citazione
Aprile non t’alleggerire, maggio non ti fidare, giugno fai come ti pare.
“La televisione è come l’Aids; se la conosci non ti uccide” Antonio Ricci