martedì 14 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 giugno 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1971 a Londra apre il primo Hard Rock Cafe

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:20. Durata del giorno quindici ore e quaranta minuti.

Santi del giorno
Sant’Eliseo, profeta.
Santi Valerio e Rufino, martiri.
San Metodio, patriarca di Costantinopoli.

Avvenimenti
1777 – Gli Usa adottano la bandiera a “stelle e strisce”. Simbolo di libertà e dei diritti garantiti a tutti i cittadini americani dalla Costituzione e dalla “Carta dei diritti”, oltre che un emblema di libertà personale e individuale. È questa l’idea che ispirò il Congresso degli Stati Uniti d’America quando decise di adottare la celebre Stars and stripes, la bandiera a stelle e strisce che ancora oggi rimane l’aspetto più identificativo di quella nazione. Ispirata alla bandiera della Compagnia inglese delle Indie Orientali, la versione iniziale comprendeva nel quadrante la bandiera del Regno Unito e di lato 13 strisce orizzontali (7 rosse e 6 bianche), quante erano le colonie inglesi che si ribellarono alla madrepatria. Mentre questa parte restò invariata nel tempo, dal 1787 venne utilizzato il quadrante blu punteggiato di stelle, il cui numero venne aggiornato con l’acquisizione di nuovi Stati. L’ultima modifica ebbe luogo nel 1960, con l’ingresso delle Hawaii che portò a 50 il numero degli Stati della confederazione. In base al Flag Act del 1818, si stabilì che ogni aggiornamento della bandiera venisse eseguito il 4 luglio a Filadelfia (città dove furono redatte la Dichiarazione d’indipendenza e la Costituzione degli Stati Uniti d’America). L’inno nazionale The Star-Spangled Banner, composto da Francis Scott Key, venne ispirato al significato e al disegno della “Stars and Stripes”. Sul modello della bandiera americana si basarono quelle di diversi altri stati (Liberia, Malesia, etc.).
1872 – In Canada vengono legalizzati i sindacati.
1971 – Apre il primo Hard Rock Cafe. Sorseggiare un buon caffè fantasticando sulle mitiche chitarre di Jimi Hendrix e John Lennon o sugli abiti di Freddie Mercury e Madonna, è un’emozione che possono provare soltanto i clienti della celebre catena di Hard Rock Cafe! L’idea di un ristorante tematico, concepito come una memoria storia del rock attraverso gadget, strumenti e documenti sui grandi artisti del passato, venne a Peter Morton e Isaac Tigrett, che lo aprirono nel 1971 a Londra. Il successo non tardò ad arrivare anche per il sostegno delle star della musica e del cinema che presero a frequentare abitualmente il locale. In seguito i due si separarono e la catena fu venduta prima alla Rank Corporation, poi alla tribù di Seminole, residenti in Florida. Tra i 191 Cafe sparsi in 59 paesi, tre sono in Italia, nello specifico a Firenze, Roma e Venezia. Nel business multimiliardario della catena, hanno un peso rilevante i gadget, su tutti le t-shirt bianche con il marchio e la città dov’è stata comprata, vendute in dieci milioni di esemplari all’anno.
1985 – Lussemburgo: vengono firmati degli Accordi di Schengen.

Nati in questo giorno
Steffi Graf – Nata a Mannheim (Germania), è un’ex tennista, a lungo la numero uno nella classifica WTA: 377 settimane (di cui 186 consecutive, come Serena Williams), primato assoluto sia femminile che maschile. Il suo colpo migliore è stato il dritto, da qui l’appellativo di Miss Dritto. Steffi Graf è una delle tre tenniste che hanno vinto, nello stesso anno (nel suo caso il 1988), i quattro tornei del Grande Slam. Nella prestigiosa carriera, terminata nel 1999, ha vinto 22 tornei singolari del Grande Slam (solo Margaret Court la supera con 24 vittorie): 7 titoli a Wimbledon, 6 all’Open di Francia, 5 all’US Open e 4 agli Australian Open. Il bottino olimpico è di 1 oro (1988), 1 argento e 1 bronzo. La sua rivalità con le tenniste Martina Navrátilová e Monica Seles è entrata nella storia del tennis. Compie 53 anni.
Paolo Bonolis – Romano de Roma, è una star del piccolo schermo dove, da un quarantennio, intrattiene il pubblico come conduttore televisivo e showman. La sua proverbiale parlantina, infarcita di espressioni forbite e battute ironiche, nasconde in realtà un problema di balbuzie adolescenziale, vinto grazie alla recitazione. La sua frenesia verbale è da primato, come testimonia il Guinness World Record, ricevuto nel 2010 per il maggior numero di parole di senso compiuto pronunciate in un minuto: ben 335! Il debutto risale agli anni Ottanta con la TV per bambini, prima in Rai con “3,2,1… contatto!” e poi su Italia 1 con il celebre Bim bum bam. Da lì passa a condurre trasmissioni “adulte”, tra cui “Tira e molla”, “Affari tuoi”, “Il senso della vita” e “Ciao Darwin”, facendo nel tempo coppia fissa con il maestro Luca Laurenti. Alla guida di due edizioni del Festival di Sanremo (2005 e 2009) e di quattro stagioni di “Striscia la notizia”, conquista numerosi premi, tra cui 16 Telegatti e 13 Premi Regia Televisiva. L’ultima esperienza è con Avanti un altro!, condotto dal 2011 su Canale 5. Festeggia 61 anni.

Eventi sportivi
2012 – La Sisley Treviso fuori dal Volley. Dopo 25 anni scompare un significativo pezzo di storia della pallavolo non solo italiana. Il Gruppo Benetton si ritira dal volley (e dal basket) e la Sisley Treviso, in verità già trasferita a Belluno dalla stagione 2011/12, non presenta la documentazione per l’iscrizione al campionato di serie A1 2012/2013. Club che non ha paragoni negli altri più seguiti sport di squadra, in tredici campionati (dal 93/94 al 2006/07) conquista nove scudetti, cinque Coppe Italia, sette Supercoppe italiane, quattro Coppe dei Campioni/Champions League, due Coppe delle Coppe/Coppa CEV, quattro Coppe CEV/Challenge Cup, due Supercoppe europee. Lunghissimo è l’elenco dei campioni che sono parte integrante di questo “fenomeno sportivo”, tra loro i “capitani”: Lucchetta, Bernardi, Gardini, Papi e Fei. Nell’estate 2012, l’eredità sportiva è ripresa dal Volley Treviso, che riparte dalla serie B2 e ha Pasquale Gravina, centrale della “generazione dei fenomeni”, come presidente.

Proverbio/Citazione
Quando cantano le cicale vattene a lavorare con il boccale.
“Lotta duramente e non importa quale sia il punteggio” Steffi Graf