sabato 11 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 giugno 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

La sesta edizione dei Campionati europei di calcio si svolge in Italia dall’undici al ventidue giugno 1980

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:40 e tramonta alle 21:19. Durata del giorno quindici ore e trentanove minuti.

Santi del giorno
San Barnaba, apostolo.
San Massimo di Napoli, vescovo e martire.
San Parisio, sacerdote dell’Ordine Camaldolese.

Avvenimenti
1899 – Papa Leone XIII dedica l’intera razza umana al Sacro Cuore di Gesù.
1993 – Esce nelle sale Jurassic Park.
2002 – Il Congresso degli Stati Uniti, con la risoluzione 269, ha riconosciuto ufficialmente il fiorentino Antonio Meucci come primo inventore del telefono (e non Alexander Graham Bell).
2004 – La sonda Cassini-Huygens compie il passaggio più ravvicinato a Febe.

Nati in questo giorno
Jean Alesi – Nato ad Avignone (nella Francia meridionale, ma il padre era emigrato dalla Sicilia), ex pilota di Formula Uno, con la Ferrari dal 1991 al 1995. Nella sua carriera, dal 1989 al 2001, ha corso anche per le scuderie Tyrrell, Benetton, Sauber, Prost e Jordan. Ha vinto un Gran Premio e si è classificato due volte (nel 1996 e nel 1997) al quarto posto nel Mondiale piloti. Compie 58 anni.
Giobbe Covatta – Pugliese di nascita ma napoletano d’adozione, Gianni Maria Covatta ha l’arte di far sorridere e invitare alla riflessione nello stesso momento, attraverso le attività parallele di comico e scrittore. Nato a Taranto, ma cresciuto a Napoli, dopo la gavetta come animatore turistico approda in televisione sul canale Odeon TV (che lancia tra gli altri Francesco Paolantoni ed Enzo Iacchetti) e a teatro con ruoli comici che convincono pubblico e critica. Inizialmente deve la sua notorietà al Maurizio Costanzo Show, al quale partecipa a partire dal 1990 e dove si mette in mostra con un linguaggio comico e irriverente. A film esilaranti, come Pacco, doppio pacco e contropaccotto (1993) di Nanni Loy alterna partecipazioni a trasmissioni popolari, su tutti “L’Ottavo Nano” accanto a Serena Dandini e Corrado Guzzanti. Il sociale è un aspetto centrale della sua vita, a partire dall’attività di testimonial di AMREF (l’organizzazione non governativa che si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali) e “Save the Children” (rete di associazioni umanitarie che danno soccorso alle famiglie e ai bambini colpiti da disastri, catastrofi naturali e guerre).
Apprezzato anche in libreria, è autore tra gli altri di “Parola di Giobbe” (1991) e “Pancreas – Trapianto del libro Cuore” (1993). Festeggia 66 anni.

Eventi sportivi
1980 – Gli Europei di calcio in Italia: la sesta edizione dei Campionati europei di calcio si svolge in Italia dall’undici al ventidue giugno 1980. Sono otto le squadre partecipanti alla fase finale e quattro sono gli stadi coinvolti. La Nazionale italiana, allenata da Enzo Bearzot, è nel gruppo B e il 12 giugno scende in campo a Milano per affrontare la Spagna ma il risultato finale è a reti inviolate. Indossano la maglia azzurra grandi campioni (ossatura di quella rosa che due anni dopo conquisterà il titolo mondiale) come Dino Zoff, Claudio Gentile, Antonio Cabrini, Gabriele Oriali, Fulvio Collovati, Gaetano Scirea, Franco Causio, Marco Tardelli, Francesco Graziani, Giancarlo Antognoni e Roberto Bettega. Nel successivo incontro un gol di Tardelli è sufficiente per battere l’Inghilterra. Nel terzo e decisivo incontro del 18 giugno con il Belgio arriva un altro 0-0 che qualifica i diavoli rossi grazie al maggior numero di reti segnate a parità di differenza reti. L’Italia dunque si qualifica per la finale per il terzo posto, a Napoli il 21 giugno, contro la Cecoslovacchia. Una partita incredibile: dopo l’1 a 1 finale si passa ai rigori e il nono rigorista azzurro, Fulvio Collovati, sbaglia, il cecoslovacco Bamos no e l’Italia è quarta. Nella finalissima di Roma del 22 giugno, la Germania Ovest s’impone per 2 a 1 sul Belgio e diventa Campione d’Europa.

Proverbio/Citazione
Per San Barnaba, l’uva viene e il fiore va.
“Non rivedo mai i gran premi in Tv, altrimenti mi spavento” Jean Alesi