mercoledì 7 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 giugno 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1998 Pantani vinceva l’81^ Giro d’Italia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e trentacinque minuti.

Santi del giorno
San Roberto di Newminster, abate.
Sant’Antonio Maria Gianelli, vescovo.
Beata Anna di San Bartolomeo, vergine.

Avvenimenti
1340 – Fondata la città di Rotterdam – Il porto d’Europa per eccellenza, patria del grande umanista e filosofo Erasmo, acquisì la dignità di città nell’Olanda preasburgica del XIV secolo. A più di un secolo di distanza dalle violente inondazioni (1150) che spopolarono l’area, si decise di aumentare la parte abitabile attraverso la costruzione di una diga sul fiume Rotte. Assunto il nome Rotterdam (dal nome del fiume unito al termine dam, ossia “diga”), nel 1328 ottenne le insegne civiche e dodici anni dopo si vide riconosciuti i diritti civili da Guglielmo IV d’Olanda, della dinastia Baviera-Straubing. Dai duemila abitanti di quell’anno, la popolazione conobbe una prima impennata nel 1360, in seguito all’apertura del canale navigabile, Rotterdamse Schie, che spalancò alla città le rotte commerciali con il nord dei Paesi Bassi, della Germania e dell’Inghilterra. La tradizione mercantile crebbe nei secoli successivi, prima con la partecipazione alla fondazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali (1602), poi in maniera definitiva con l’apertura di una nuova via d’acqua, il Nieuwe Waterweg, nel 1872, che la proiettò tra i porti più importanti del mondo (primato conservato fino all’inizio del XXI secolo). Fortemente danneggiata dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, venne ricostruita in chiave moderna tra il 1950 e il 1970, aprendosi alle più innovative istanze dell’architettura mondiale. Oggi resta il principale porto d’Europa, dove transita il grosso delle merci dirette verso gli altri continenti.
1874 – Inaugurazione del Teatro Politeama di Palermo con I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini.
1923 – Nasce lo Stato della Città del Vaticano. La nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell’Italia mussoliniana, creando un’eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati. Il riconoscimento del nuovo soggetto da parte del governo italiano era avvenuto l’11 febbraio del 1929 con la firma dei Patti Lateranensi, così chiamati perché sottoscritti da Benito Mussolini e papa Pio XI nella Sala dei Papi del palazzo di San Giovanni in Laterano. Quattro mesi dopo lo stesso Pontefice emanò la legge fondamentale della Città del Vaticano, che disegnava la forma di governo del nuovo Stato, insieme ad altre cinque leggi su aspetti legati alla cittadinanza, alla pubblica sicurezza e all’ordinamento amministrativo ed economico. Come si evinceva dal primo dei 21 articoli del testo, che recita «Il Sommo Pontefice, Sovrano dello Stato della Città del Vaticano, ha la pienezza dei poteri legislativo, esecutivo e giudiziario.», si delineava una “monarchia assoluta elettiva”, di natura teocratica, i cui principali compiti di governo erano attribuiti al cardinale Segretario di Stato. Ad eleggere il Papa era il collegio cardinalizio, riunito in conclave. Definiti anche i simboli nazionali: la bandiera, costituita da un «drappo partito di giallo e bianco, col bianco caricato al centro delle Chiavi incrociate (decussate) sormontate del Triregno.»; l’inno nazionale, indicato come “Inno e Marcia Pontificale”, composto da Charles Gounod. Tra gli aspetti cruciali affrontati nelle altre leggi quello della cittadinanza, spettante «ai cardinali residenti in Vaticano e a Roma, ai residenti stabili in Vaticano per ragioni di carica, dignità o impiego e a coloro cui sia concesso dal Pontefice, coniugi e figli di cittadini», e della proprietà, non riconosciuta in quanto tutti gli immobili appartengono alla Santa Sede. Nel 2001 la legge fondamentale venne modificata da Giovanni Paolo II che, tra le altre cose, cancellò definitivamente la pena di morte (prevista in caso di tentato omicidio del Papa), mai applicata dopo il 1929 e abolita da Paolo VI nel 1967. Alla luce della superficie che occupa, pari a 0,44 km², e del numero dei cittadini residenti (605 nel 2017), il Vaticano detiene due primati mondiali: è lo stato più piccolo (seguito dal principato di Monaco e da Nauru, in Oceania) e il meno popoloso del pianeta.

Nati in questo giorno
Prince (1958/2016) – Da molti osannato come il “Re del pop”, in carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi e, nel 2004, è stato inserito dalla rivista americana “Rolling Stone” al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia. Nato a Minneapolis, nello stato americano del Minnesota, è arrivato al successo, nel 1984, con Purple Rain, nome del film di cui è protagonista e del relativo album. Raggiunge, infatti, contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film: col brano “When doves cry” vince un Golden Globe come miglior canzone originale; con il film vince il premio Oscar per la “miglior colonna sonora”. Artista poliedrico, la sua musica, pur restando profondamente legata alla tradizione nera, risente degli echi del genere funk, rock classico e pop, ma anche del rap e del rock sinfonico. Nel 2015 ha pubblicato il 38° album, “HITnRUN Phase One”, e nell’aprile dell’anno seguente è stato rivenuto senza vita negli studi di registrazione di Chanhassen, una settimana dopo il ricovero in ospedale per overdose da oppiacei.
Tom Jones – Artista internazionale che a suon di hits e dischi venduti (più di 100 milioni in oltre mezzo secolo di carriera) si è guadagnato, nel 1989, una stella sulla mitica “Hollywood Walk of Fame”. Gallese di Pontypridd, ancora adolescente lavora come muratore, operaio in una cartiera e venditore porta a porta per mantenere la giovane moglie e il figlio Mark, mentre di notte canta nei pub con gruppi locali. Scoperto dal manager e cantautore gallese Gordon Mills quando si esibiva come frontman nel gruppo “Tommy Scott and The Senators”, conquista la popolarità con il singolo “It’s Not Unusual” nel 1964, seguito da Thunderball, brano inserito nella colonna sonora dell’omonimo film della saga “James Bond”, che gli vale un Grammy Award come rivelazione dell’anno. Il suo brano più popolare è Sex Bomb, una versione remix creata sulla base musicale di “All american girls” del gruppo Sister Sledge, estratto dal suo album più celebre, Reload (1999), che ha venduto più di sei milioni di copie. Nominato per meriti artistici, nel 1999, “Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico” dalla regina Elisabetta, l’anno seguente il presidente Clinton lo chiama a esibirsi per il capodanno del 2000 a Washington. Nello stesso anno, duetta in diretta mondiale con Luciano Pavarotti, intonando una leggendaria e famosissima versione di “Delilah”. Dal 2005, Thomas Jones si avvale del titolo di Sir, essendo stato incoronato cavaliere.
2006 -L’esercito USA, con la collaborazione dell’intelligence giordana e delle forze di sicurezza irachene, uccide, con un raid aereo, il leader di Al Qaida in Iraq, Abu Mus’ab al-Zarqawi.

Eventi sportivi
1998 – Pantani vince il Giro d’Italia. Marco Pantani vince l’81° Giro d’Italia, composto da 22 tappe con un percorso totale di 3811 km. Il famoso “pirata” del ciclismo italiano è maglia rosa già dopo la 17ª tappa. La corsa è partita il 16 maggio da Nizza (Francia) e i corridori sono arrivati a Milano il 7 giugno. Al secondo posto della classifica finale c’è il russo Pavel Tonkov, al terzo Giuseppe Guerini.

Proverbio/Citazione
Giugno ventoso, porta presto il grano sull’aia.
“Se dovessi cominciare oggi continuerei a suonare senza preoccuparmi di firmare un contratto” Prince