lunedì 6 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 giugno 2022 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1984 venne inventato il videogioco Tetris

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:41 e tramonta alle 21:16. Durata del giorno quindici ore e trentacinque minuti. Fase lunare: primo quarto.

Santi del giorno
San Norberto, vescovo, è il protettore delle partorienti.
Santa Paolina, martire.
San Gilberto, eremita ed abate in Alvernia.

Avvenimenti
1933 – Apre il primo drive-in. Uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia. Hollingshead era noto come magnate dell’industria chimica, quando alla fine degli anni Venti ebbe una folgorante intuizione. Tese un lenzuolo tra due alberi nel suo giardino e vi puntò contro l’obiettivo di un proiettore, appoggiato sul tetto della sua auto. Fu una prima forma rudimentale di “cinema all’aperto”, in cui l’audio veniva molto sacrificato, potendo contare su una radio nascosta dietro il lenzuolo. Ottenuto il brevetto il 16 maggio del 1933, meno di un mese dopo inaugurò il primo drive-in nella città di Camden, accogliendo il pubblico all’ingresso con lo slogan «Non importa quanto siano rumorosi i vostri bambini, l’intera famiglia è la benvenuta» e offrendo in tutto 500 posti auto. Al prezzo di 25 centesimi a persona, gli spettatori poterono assistere, sprofondati sul sedile della propria auto, al film Two White Arms del regista Fred Niblo, proiettato su uno schermo di 12 m x 15 m. La moda dei drive-in cominciò a diffondersi, fino alla massima espansione tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta: da 820 nel 1948 si passò ai 4.063 del 1958, soglia massima raggiunta. Nel 1950 arrivò la beffa per Hollingshead, che si vide invalidare il brevetto dalla corte distrettuale del Delaware. In Italia il fenomeno del drive-in iniziò da Roma, con la prima struttura aperta a Casal Palocco, nell’agosto del 1957.
1944 – Inizia lo sbarco in Normandia. Operazione Overlord. Nome in codice dello sbarco militare più imponente della storia, che oltre a determinare le sorti della Seconda guerra mondiale, influì sulla geografia politica dell’Europa fino al crollo del Muro di Berlino.
1984 – Inventato il videogioco Tetris. Una realtà da costruire con tanti mattoncini colorati che piovono dall’alto e che vanno incastrati con rapidità e precisione. È la mission di Tetris, videogioco tra i più popolari e longevi della storia. A inventarlo, per caso, fu il programmatore russo Aleksej Pažitnov, mentre lavorava a un test d’intelligenza sul computer sovietico “Electronika 60”, per conto dell’Accademia delle Scienze di Mosca. Il 6 giugno del 1984 scoprì che il programma si prestava ad essere trasformato in un gioco fortemente creativo. Ispirato dai pentamini (figure geometriche composte di cinque quadrati identici), ideò i tetramini, composti di quattro lati (dal prefisso greco tetra-, “quattro”), da cui derivò il nome “Tetris”. La sua intuizione fu di fare in modo che una volta incastrati perfettamente su una linea orizzontale, quest’ultima sparisse per lasciare spazio a un’altra combinazione di mattoncini, che il giocatore poteva ruotare e spostare da destra a sinistra. Il collega Vadim Gerasimov presentò il progetto all’IBM che lo sviluppò per primo per i suoi pc. Il mancato brevetto da parte parte di Pažitnov lasciò campo libero ad altri, su tutti l’imprenditore olandese Henk Rogers che, alla fine degli anni Ottanta, ne trasse una versione per Nintendo, facendo di Tetris un fenomeno di massa. Dall’epoca d’oro dei Game boy della casa nipponica si sono succedute svariate versioni del gioco per PC e console, arrivando a quelle per i moderni smartphone.
2012 – Ultimo transito di Venere sulla traiettoria solare del XXI secolo.

Nati in questo giorno
Björn Borg – Nato a Södertälje (Svezia), noto tennista degli anni Settanta e Ottanta, ha dominato in particolare la scena tennistica mondiale nel triennio 1977/80. Successivamente è stata importante e spettacolare la competizione con un altro grande campione: l’americano John McEnroe. Dal 23 agosto 1977 è stato al numero uno del ranking ATP per sei volte per un totale di 109 settimane. Ha vinto sei volte il torneo francese di Roland Garros, cinque volte Wimbledon e quattro volte gli US Open. Ha conquistato la Coppa Davis nel 1975.
Dal 1988 al 1992 è stato sposato con la cantante italiana Loredana Berté. Festeggia 66 anni.
Thomas Mann (1875/1955) – Autore tra i più rappresentativi e influenti del Novecento, con lo stile complesso e ricco di sfumature seppe innovare il romanzo. Nato a Lubecca, nel nord della Germania, e morto a Kilchberg nell’agosto del 1955, si formò sulle letture di grandi maestri del pensiero ottocentesco, come Richard Wagner, Friedrich Nietzsche e Arthur Schopenhauer. Attento alle trasformazioni della società tedesca del suo tempo, in particolare alla decadenza della borghesia, ne offrì un lucido ritratto nel romanzo I Buddenbrook, pubblicato nel 1901. Quest’ultimo e La montagna incantata, considerati i suoi due capolavori assoluti e tra le massime espressioni della narrativa mondiale, gli valsero nel 1929 il Nobel per la Letteratura. Altre opere note: il racconto lungo La morte a Venezia (che ispirò l’omonimo film di Luchino Visconti, premiato al Festival di Cannes nel 1971) e la tetralogia di romanzi “Giuseppe e i suoi fratelli”.

Eventi sportivi
1946 – Nasce la NBA. Nasce a New York la Basketball Association of America (BAA), che poi, nell’agosto del 1949, si fonde con la National Basketball League, dando vita alla National Basketball Association. La NBA organizza il più famoso e ricco campionato di basket al mondo.

Proverbio/Citazione
Di giugno levati il cuticugno.
“Se hai paura di perdere, non oserai vincere”Björn Borg