venerdì 3 giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

3 giugno 2022 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2006 Papa Benedetto XVI riceve il primo ministro del Regno Unito Tony Blair

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:43 e tramonta alle 21:13. Durata del giorno quindici ore e trenta minuti.

Santi del giorno
Santa Clotilde, regina, è la protettrice degli zoppi.
San Carlo Lwanga e compagni, martiri.
San Cecilio di Cartagine.

Avvenimenti
1944 – Nasce la CGIL. A poche ore dalla liberazione di Roma da parte delle truppe angloamericane, il mondo del lavoro italiano ritrovò la sua unità, dando vita a una nuova grande alleanza sindacale. Nasce così la Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL), attualmente il maggiore sindacato italiano con più di 5 milioni e 700mila iscritti. Il primo esempio di unità nella rappresentanza dei lavoratori si era avuto all’inizio del XX secolo, quando, nel 1906, Camere del lavoro, Leghe e Federazioni confluirono nella Confederazione Generale del Lavoro (CGdL). L’eredità di quest’ultima, ridotta ad attività clandestina dal regime fascista, venne ripresa con il celebre Patto di Roma, firmato il 3 giugno dai rappresentanti delle tre anime della resistenza al nazifascismo: Giuseppe Di Vittorio (comunista), Achille Grandi (cattolica) ed Emilio Canevari (socialista). Fu l’atto di nascita della CGIL, alla cui guida venne designato il pugliese Di Vittorio. L’unità sindacale durò pochi anni: il clima della guerra fredda e l’attentato a Togliatti nel 1948 orientarono l’organizzazione sempre più verso gli ideali socialisti e comunisti, portando alla fuoriuscita dei cattolici che fondarono la “Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori” (CISL). Due anni dopo dalla scissione della componente laica e socialdemocratica nacque l'”Unione Italiana del Lavoro” (UIL). Nove i segretari generali succedutisi nella CGIL dal 1944 ad oggi. Al momento ricopre la carica Maurizio Landini, dopo Susanna Camusso, la prima donna a guidare la CGIL.
1969 – Ultimo episodio di Star Trek. «Diario del Capitano. Data astrale 5928.5». È l’incipit che i fedelissimi della più celebre serie televisiva di fantascienza hanno ascoltato per tre stagioni e che apre l’ultimo episodio, trasmesso dalla NBC nel 1969. L’episodio vede un antico amore del Capitano Kirk, la dottoressa Janice Lester, attirare in trappola l’ufficiale e sottoporlo a una macchina in grado di scambiare le menti di due individui. Ideata nel 1966 da Gene Roddenberry, la serie classica è andata in onda la prima volta nel settembre del 1966, preceduta da due episodi pilota Lo zoo di Talos e Oltre la galassia. In tutto 79 episodi che raccontano le avventure della nave stellare Enterprise, lanciata all’esplorazione del cosmo e alla ricerca di nuove forme di vita e di civiltà. Dell’equipaggio coinvolto nell’impresa, tre sono i protagonisti indiscussi: il capitano James T. Kirk (alias William Shatner), il vulcaniano Spock (affidato a Leonard Nimoy) e l’ufficiale medico capo Leonard McCoy (interpretato da DeForest Kelley). L’aspetto che tuttavia colpisce maggiormente il pubblico è l’avanzato livello tecnologico della società rappresentata da Star Trek. Numerose innovazioni presenti troveranno spazio nel mondo reale molto più tardi, attraverso i minidischi, i telefoni satellitari e i computer palmari. Nel contempo la ricerca scientifica trarrà spunto dalla serie, per studi sul teletrasporto quantistico e sulla possibilità di viaggiare più veloci della luce. L’enorme successo della prima serie, trasmessa in Italia dal maggio 1979 (sull’emittente privata Telemontecarlo, oggi nota come La 7), ne ispirerà altre cinque (tra il 1974 e il 2005), oltre a dodici film, tra cui quello diretto nel 2009 da J. J. Abrams, unico ad aggiudicarsi un Premio Oscar (per il miglior trucco).
1998 – Si tiene l’assemblea costitutiva dell’ATTAC (Associazione per la tassazione delle transazioni finanziarie e per l’aiuto ai cittadini).
2006 – Città del Vaticano: Papa Benedetto XVI riceve il primo ministro del Regno Unito Tony Blair.

Nati in questo giorno
Rafael Nadal – Nato a Manacor (nella zona orientale dell’isola di Maiorca, Spagna), è un noto tennista. Considerato uno dei migliori tennisti di sempre, dal 7 ottobre 2013 al 6 luglio 2014 è il numero uno della classifica ATP, posizione conquistata anche dal 18 agosto 2008 al 5 luglio 2009, e poi dal 7 giugno 2010 al 3 luglio 2011. Ha occupato la seconda posizione per 339 settimane, delle quali 160 dietro Roger Federer, con cui ha una forte rivalità. Infatti il 21 maggio 2018 l’ha scavalcato, riconquistando la vetta della classifica ATP. Al 30 maggio 2022 occupa la quinta posizione. Ha vinto ventuno tornei del Grande Slam (tredici volte il Roland Garros). Ricco anche il bottino in Coppa Davis: ben cinque titoli con la Nazionale spagnola. Alle Olimpiadi ha conquistato l’oro a Pechino 2008, battendo in finale il cileno Fernando González, e a Rio 2016 nel doppio in coppia con Marc Lopez. Compie 36 anni.
Checco Zalone – È la nuova star della comicità italiana, salito alla ribalta con il suo linguaggio politicamente scorretto e dissacrante, condito spesso da parolacce ed espressioni al limite che dividono la critica tra estimatori e detrattori. Nato a Bari ma cresciuto nel piccolo comune di Capurso, Luca Medici (il vero nome) parte da qui, dopo la laurea in Giurisprudenza, per sfondare nel mondo dello spettacolo; esordisce come cabarettista utilizzando il nome d’arte Checco Zalone (dall’espressione dialettale barese “che cozzalone!”, traducibile in “che tamarro!”). La fama arriva con Zelig Circus e con imitazioni esilaranti, come quelle di Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Nichi Vendola e Giovanni Allevi. Nel contempo porta avanti, sempre in tono ironico, la passione per la musica, incidendo singoli di enorme successo, su tutti Siamo una squadra fortissimi, utilizzato come inno non ufficiale della Nazionale di calcio italiana ai Mondiali del 2006. Sul grande schermo è un crescendo di consensi di pubblico e critica dalla prima opera Cado dalle nubi (2009) al più recente Quo vado (2016), riconosciuto “film italiano di maggior successo commerciale di sempre” e “secondo tra i film di maggiore incasso in Italia” ma primo come numero di spettatori con oltre nove milioni. Tutti i suoi film sono diretti dal regista Gennaro Nunziante. Per il Capodanno 2020 esce il suo nuovo film Tolo Tolo, con il quale debutta nel ruolo anche di regista. Compie 45 anni.

Eventi sportivi
2017 – Incidente a Torino in Piazza San Carlo: oltre 1500 i feriti e un morto nella calca a seguito di un falso allarme attentato durante la proiezione della finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid.

Proverbio/Citazione
Tra maggio e giugno fa il buon fungo.
“Date una carezza ai vostri bambini e dite: “Questa è la carezza del Papa!” Papa Giovanni XXIII-Papa buono