mercoledì 1° giugno |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 giugno 2022 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1980 nasceva la CNN, primo canale all news della storia

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:12. Durata del giorno quindici ore e ventotto minuti.

Santi del giorno
San Giustino, martire, è il protettore dei filosofi.
San Giovanni Battista Scalabrini, vescovo.
Sant’Annibale di Francia, sacerdote.

Avvenimenti
1479 – Viene fondata l’Università di Copenaghen.
1764 – L’astronomo francese Charles Messier aggiunge l’Ammasso Globulare di Ercole o M13 al suo catalogo.
1980 – Nasce la CNN, primo canale all news della storia. Sono le cinque del pomeriggio di una domenica di giugno, quando il tycoon e filantropo Ted Turner presenta al mondo la CNN (Cable News Network, “emittente di notizie via cavo”), da lui fondata ad Atlanta (Georgia) e che trasmette in tutto il mondo per mezzo della tecnologia satellitare. Alla sua breve introduzione segue il notiziario condotto da David Walker e Lois Hart. Riconosciuto come il primo canale all news della storia (notizie h24), la CNN raggiunge un altro storico primato nel 1991: la trasmissione in diretta dell’inizio di un conflitto militare, nello specifico la Guerra del Golfo in Iraq. Grazie a una parabola satellitare fissata sul tetto di un hotel di Baghdad, l’inviato Peter Arnett commenta le immagini dell’attacco lanciato dall’esercito americano. Programma storico della rete, trasmesso dal 1985 al 2010, è il Larry King Live, talk show seguito in media da più di un milione di spettatori. In Italia la CNN è raggiungibile via satellite.
1984 – Al cinema “C’era una volta in America”. Di sodalizi riusciti il cinema ne ha vissuti tanti, ma quello tra il regista Sergio Leone e il compositore Ennio Morricone è qualcosa di sublime. L’ultimo capolavoro che consegnano alla storia della “settima arte” è C’era una volta in America, ritratto di struggente malinconia del genere gangster, che va dall’America degli anni Venti ai favolosi anni Sessanta, passando per la fine del Proibizionismo. La vicenda, costruita su continui flashback e flashforward (rispettivamente salti nel passato e nel futuro), ruota attorno alla figura del gangster David Aaronson, detto “Noodles” (impersonato da un magistrale Robert De Niro), e della sua amicizia con Max (alias James Woods), che s’intreccia con la relazione che lo lega a Deborah (Elizabeth McGovern). Il tono nostalgico, esaltato dall’indimenticabile colonna sonora morriconiana, si scontra con la dura realtà del mondo criminale di cui i protagonisti fanno parte. Tratto dal romanzo “Mano armata” di Harry Gray, il film esce nelle sale statunitensi il 1° giugno del 1984 ma, per via della pessima versione distribuita dal produttore Milchan, non ottiene un grande riscontro al botteghino (appena 5.321.508 dollari incassati negli USA). Diversamente, in Europa va incontro al successo grazie a una migliore versione, rispondente alle intenzioni del regista; solo in Germania incassa 9 milioni di dollari. Nel restauro della pellicola eseguito nel 2012 dalla Cineteca di Bologna, sono stati aggiunti 25 minuti di scene eliminate nel montaggio del 1984.

Nati in questo giorno
Orietta Berti – Famosa cantante italiana, nata a Cavriago (in Emilia-Romagna) e per questo soprannominata l’usignolo di Cavriago e la marmotta di Cavriago. Orietta, sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini, ha vinto quattro dischi d’oro, due d’argento e uno di platino, e ha venduto più di quindici milioni di dischi. Ciò che da sempre il pubblico apprezza di lei è la semplicità e la coerenza artistica, che ne hanno fatto un esempio di serietà professionale e umana. Nata artisticamente nel 1961, Orietta Berti ha partecipato dodici volte al Festival di Sanremo e dieci volte a Un disco per l’estate. Nel 2010 ha ricevuto il premio speciale Mia Martini alla carriera, per i suoi 45 anni d’attività ed è stata protagonista di moltissime tournée in Italia e in diverse parti del mondo. Nel 2021 è tornata a Sanremo, dopo ventinove anni, con il brano Quando ti sei innamorato, incluso nel nuovo album di inediti La mia vita è un film. Diventa uno dei tormentoni dell’estate 2021 il brano Mille, cantato con Fedez e Achille Lauro, pubblicato nel giugno 2021. Negli ultimi anni ha partecipato ad alcune trasmissioni come Che tempo che fa, Celebrity Master Chef, classificandosi seconda, e nelle due edizioni di Ora o mai più, dove è stata giurata e coach. Nel gennaio 2020 è una dei concorrenti del programma di Rai 1 Il cantante mascherato. Festeggia 77 anni.
Morgan Freeman – Tra i superdivi di Hollywood, attore e regista nato a Memphis, nello stato del Tennessee, premiato nel 2005 con l’Oscar al “miglior attore non protagonista” per l’interpretazione in Million Dollar Baby di Clint Eastwood. Morgan Freeman inizia a lavorare come meccanico nella U.S. Air Force, l’aviazione statunitense, nonostante si sia già distinto per il suo talento nelle rappresentazioni scolastiche e in diverse competizioni di recitazione. Trasferitosi a Los Angeles, lavora come impiegato al Los Angeles Community College e, nel frattempo, si esibisce come ballerino all’Esposizione Universale. Conquista la celebrità lavorando nello spettacolo per bambini “The Electric Company” (in onda sulla PBS statunitense) e nella soap opera Destini. Già coi primi film si guadagna un’ottima reputazione: celebri le interpretazioni in “Street Smart – Per le strade di New York” e “A spasso con Daisy”, che lo candidano all’Oscar nel 1988 e nel 1990. Seguono altri ruoli significativi in Le ali della libertà (1994), con cui sfiora la “statuetta” per la terza volta, “Seven” (1995), “Il collezionista” (1997) e “Invictus” (2009), in cui veste i panni di Nelson Mandela. Nel 2011, come riconoscimento al suo meritato successo, l’American Film Institute gli attribuisce il prestigioso premio alla carriera AFI Life Achievement Award. Premiato anche con due Golden Globe e un Orso d’oro al Festival di Berlino 1990, nel 2017 è tra i protagonisti della commedia “Insospettabili sospetti”. Nell’agosto 2019 è nel cast del film Angel Has Fallen, sequel di Attacco al potere 2 del 2016 e terzo capitolo della saga iniziata nel 2013 con Attacco al potere – Olympus Has Fallen. Nel 2021 è nel cast dei film Vanquish e Hitman’s Wife’s Bodyguard. Compie 85 anni.

Eventi sportivi
1980 – un 2-2 contro la Salernitana che basta al Catania per volare in B.

Proverbio/Citazione
In giugno, in bene o in male, c’è sempre un temporale.
“Sono il capitano della mia anima il padrone del mio destino” Morgan Freeman