in agenda |
Cultura
/
Eventi
/

Escursioni geologiche fra le grandi fortificazioni del Colle di Tenda

30 giugno 2022 | 16:20
Share0
Escursioni geologiche fra le grandi fortificazioni del Colle di Tenda

Tutte le date di luglio e agosto per scoprire le meraviglie nascoste del territorio con il geologo Enrico Collo

Racconteremo i forti sotto l’aspetto geologico: rocce sedimentarie antiche e recenti, fossili, il sollevamento delle Alpi, ossia come la natura ha creato il paesaggio del Colle di Tenda, ponendo le basi per la frequentazione dell’uomo.

Non mancheremo di capire cosa è successo il maledetto 2 ottobre 2020, quando la tempesta Alex ha risalito la Val Roja seminando la distruzione in poche ore.

Le escursioni geologiche percorrono le facili strade militari che dal Forte Centrale e Colle Alto conducevano al Forte Tabourda e al Forte Pernante; oltre a queste, adatte alle famiglie e ai bambini, si aggiungeranno trekking (comunque semplici per chi è abituato a camminare in montagna) verso il Forte Giaura e il Forte Pepino, per avvicinarci maggiormente alla Rocca dell’Abisso e al Massiccio del Marguareis.

Nuovi panorami da raccontare, nuove rocce, approfondimenti storici, perché abbiamo compreso a duro prezzo quanto è necessario comprendere il territorio che ci circonda.

Ci accompagnerà il geologo Enrico Collo, famoso per aver scoperto impronte di rettili triassici progenitori dei dinosauri sull’Altopiano della Gardetta in Valle Maira.

Il costo è di 15 euro a persona (bambini esclusi). Le escursioni si svolgeranno con un minimo di 10 partecipanti.

Prenota online posti limitati

Calendario 

Scopriamo la storia geologica di Limone Escursione con il geologo Enrico Collo al Colle di Tenda.

Appuntamento ore 9.30 sul parcheggio di fronte allo Chalet Le Marmotte.

Luglio

Gio 7  – 14 – 21

Agosto

Gio 11 – 18 – 25

E uscimmo a riveder le stelle! Miti e costellazioni del cielo estivo, con Enrico Collo. Parcheggio degli impainti di Limonetto ore 21.30.

Mercoledì 20 luglio

Mercoledì 17 agosto