Cuneo, nuova “casetta dell’acqua” in Piazza Martiri della Libertà

9 giugno 2022 | 10:33
Share0
Cuneo, nuova “casetta dell’acqua” in Piazza Martiri della Libertà
Immagine di repertorio

Si aggiunge a quella di San Rocco Castagnaretta, Madonna dell’Olmo, Confreria, Borgo San Giuseppe, zona tra via Dalmastro e Viale degli Angeli e via Vinaj angolo Via Pavese

Cuneo. Nella giornata di ieri, mercoledì 8 giugno, è stata attivata una nuova “casetta dell’acqua”, la settima realizzata nel Comune di Cuneo, in Piazza Martiri della Libertà, vicino allo Sferisterio. Anche questa, come già le altre sei casette attivate negli anni scorsi, è stata installata dalla ditta Pier H2O, l’azienda cuneese specializzata nel trattamento dell’acqua ad uso alimentare e nella realizzazione e gestione di “casette dell’acqua” pubbliche, a seguito di un bando predisposto dall’Amministrazione comunale per la concessione del servizio riguardante la realizzazione e la gestione delle stesse.

Le altre sei sono attive ormai da diversi anni ed hanno tutte ottenuto un buon successo tra i cuneesi. Tre di esse sono ubicate in Cuneo città, tre in frazioni e per la precisione nelle seguenti zone:

1) area verde in frazione San Rocco Castagnaretta, all’angolo di Via Aisone con Via Demonte;

2) marciapiede di Via Vinaj all’angolo con Via Pavese, nei pressi dei giardini “Baden-Powel”;

3) area verde compresa tra Via Dalmastro e il Viale degli Angeli;

4) parcheggio posto su Via Borney, nei pressi dell’incrocio con Via Vecchia Ferrovia, a Borgo San Giuseppe;

5) area verde nelle vicinanze del Piazzale della Battaglia a Madonna dell’Olmo;

6) piazzale San Defendente, frazione Confreria.

Il cittadino che intende utilizzare il servizio deve provvedere al pagamento, mediante chiavetta prepagata o moneta, di un importo pari a 0,05 € per ogni litro di acqua refrigerata liscia o gassata. Sulle pareti delle strutture è indicato dove è possibile recarsi per l’acquisto o la ricarica delle chiavette prepagate, oltre alle analisi dell’acqua erogata.

Mediante le casette dell’acqua previste nel Comune di Cuneo e alla conseguente riduzione dell’uso delle bottiglie in plastica, sulla base del consumo medio di acqua in bottiglie di plastica calcolato su base nazionale, i cuneesi, oltre al vantaggio economico, possono contribuire ad un risparmio annuo di circa 580 tonnellate di anidride carbonica, allo spreco di quasi 4 milioni e mezzo di litri d’acqua che servirebbero per il ciclo di produzione del PET.