la meglio gioventù |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Cuneo Granda Volley, la conferma di Sara Caruso completa il reparto centrali

7 giugno 2022 | 13:30
Share0
Cuneo Granda Volley, la conferma di Sara Caruso completa il reparto centrali

La siciliana classe 2001, che nella scorsa stagione ha dato prova di talento ed entusiasmo nella sua prima stagione in A1, vestirà la maglia biancorossa anche nel 2022-23.

A chiudere il reparto centrali della Bosca S.Bernardo Cuneo 22/23 arriva la conferma di Sara Caruso, che dopo l’ottimo debutto in A1 della passata stagione proseguirà il suo processo di crescita in maglia biancorossa. Gioventù, centimetri e tanta voglia di affermarsi nel campionato più difficile al mondo: queste le caratteristiche che la accomunano ai nuovi acquisti Anna Stevenson e Agnese Cecconello.

A Cremona, a Villorba in Coppa Italia, a Scandicci, a Monza: nella passata stagione Sara Caruso si è sempre fatta trovare pronta, dimostrando di poter dire poter dire la sua in Serie A1, dal via o in corsa. Nella sua prima stagione nel massimo campionato ha assorbito al massimo gli insegnamenti e i trucchi del mestiere di Federica Squarcini e Federica Stufi per sostituirle al meglio nelle loro giornate meno brillanti. Contro Casalmaggiore il suo ingresso ha cambiato il volto alla partita; nei quarti di Coppa Italia, da titolare, ha fatto impazzire il muro di Conegliano. A Scandicci il suo apporto in corso d’opera è risultato decisivo per strappare un punto alle padrone di casa, mentre a inizio marzo nella prima da titolare in campionato ha retto l’impatto delle future vicecampionesse d’Italia della Vero Volley Monza. I numeri raccontano di trenta punti con nove muri vincenti in campionato, non la serietà, l’entusiasmo e la voglia di migliorare della ventunenne centrale siciliana, che a Cuneo sembra aver trovato l’ambiente ideale per sbocciare definitivamente. Con un anno in più di esperienza nella testa e nel fisico, Sara Caruso è determinata a ritagliarsi sempre più spazio e diventare una giocatrice completa.

Sara ha così commentato il suo rinnovo di contratto con Cuneo: «Sono veramente contenta di continuare questa bellissima avventura con Cuneo. L’anno scorso sono riuscita a ritagliarmi un po’ di spazio per la prima volta in mezzo alle grandi. Ho tanti obiettivi da inseguire nella prossima stagione, e sono entusiasta di poter lavorare sotto la guida di un allenatore come Luciano Pedullà. Nel mio primo anno a Cuneo sono cresciuta tantissimo, anche grazie alla società, sempre molto calorosa nei miei confronti: ecco perché ho deciso di rimanere qui, dove mi sento come a casa. Non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne, di reparto e non, e di iniziare a allenarmi con loro: vorrei migliorarmi in tutti i fondamentali, e darò il massimo per farlo. Mando un abbraccio forte a tutti i nostri tifosi, che l’anno passato sono stati davvero fantastici; ritrovarli al palazzetto sarà una grande emozione».

Prende sempre più forma il roster della Bosca S.Bernardo Cuneo 2022-23 che, come confermato dai dirigenti al termine della buonissima stagione scorsa, ha già confermato più giocatrici rispetto a quanto fatto nelle annate precedenti, cinque in totale: la capitana Noemi Signorile e Beatrice Agrifoglio in palleggio, Lucille Gicquel come opposta, Sofya Kuznetsova in banda e la stessa Caruso al centro. Tra le nuove arrivate due schiacciatrici, l’ungherese Gréta Szakmáry e la statunitense Dani Drews, e due centrali, l’americana Anna Stevenson e l’italiana Agnese Cecconello. Novità anche in panchina con l’esperto Luciano Pedullà che raccoglierà la pesante eredità di Andrea Pistola.