qualità ed esperienza |
Cuneo e valli
/
Sport
/

Cuneo Granda Volley annuncia Lidia Bonifazi come team manager e Andres Delgado all’Academy

20 giugno 2022 | 14:58
Share0
Cuneo Granda Volley annuncia Lidia Bonifazi come team manager e Andres Delgado all’Academy
Cuneo Granda Volley annuncia Lidia Bonifazi come team manager e Andres Delgado all’Academy
Cuneo Granda Volley annuncia Lidia Bonifazi come team manager e Andres Delgado all’Academy

Un ritorno speciale quello della capitana che ha guidato la società in A1 abbinato ad un investimento d’esperienza con il tecnico italo-argentino, con 40 anni d’esperienza da responsabile tecnico.

Giornata di annunci ufficiali per Cuneo Granda Volley, che nel giro della mattinata ha ufficialmente dato il bentornato a Lidia Bonifazi, ex capitana della Bosca S.Bernardo che ha guidato la compagine biancorossa dalla A2 alla massima serie. L’ex palleggiatrice romana, classe 1988, torna infatti a Cuneo quattro anni dopo il suo saluto in qualità di team manager.

«Il mio cuore è sempre rimasto a Cuneo, quindi non parlerei di un ritorno, perché di fatto non sono mai andata via. – ha dichiarato la Bonifazi – Le quattro stagioni in maglia biancorossa sono state un percorso fantastico che ha segnato la mia carriera. La chiamata della società, inattesa, ha fatto subito centro, perché ho sempre avuto l’idea di mettermi in gioco in questo ambiente in un’altra veste. Da agonista quale sono amo le sfide, e sono entusiasta di questa nuova avventura. Spero di essere all’altezza e di dare il mio contributo nella costruzione di un gruppo vincente. Trovo una piazza che nei primi quattro anni di Serie A1 ha fatto molto bene e una dirigenza che ha lo stesso spirito di quella che, in Serie B2, considerava il massimo campionato come un traguardo realistico e non come un sogno. Il palazzetto è casa mia, e tornare a calpestare quel campo che tante volte ho calcato da giocatrice di Cuneo sarà bellissimo».

«Siamo molto felici di poter riabbracciare una giocatrice che ha scritto pagine bellissime della nostra storia come Lidia Bonifazi. – ha invece affermato Paolo Cornero, direttore generale della società di Via Bassignano – Avere una figura come lei in una posizione chiave come quella del team manager per noi è un salto di qualità ed è un tassello prezioso nel consolidamento della struttura societaria, uno dei nostri obiettivi principali. Siamo consapevoli che per Lidia si tratta del debutto in un ruolo delicato e dalle tante sfaccettature, e siamo pronti a offrirle tutti gli strumenti di cui avrà bisogno per ricoprirlo al meglio».

Ma Bonifazi non è l’unica importante novità nel parco tecnico della Cuneo Granda Volley. È stato infatti ingaggiato, in qualità di responsabile dell’area tecnica dell’Academy, anche Andres Delgado. Sessantunenne coach italo-argentino con oltre quarant’anni di esperienza alle spalle tra Argentina e Italia dal minivolley al massimo campionato italiano, è il nuovo responsabile tecnico della Granda Volley Academy. Delgado, reduce da due stagioni a Ravenna, è già al lavoro in palestra con l’Under 18, la formazione che guiderà da primo allenatore oltre alla Serie B2. Da domenica 3 luglio sarà a capo dello staff tecnico dell’Academy Summer Camp presso la Tenuta Larenzania di Dogliani, che ha fatto registrare il sold out per la prima settimana, mentre per la seconda sono disponibili ancora alcuni posti.

Originario di Bahía Blanca (Argentina), nel 1979 inizia la sua carriera da allenatore a Buenos Aires partendo dal minivolley fino a raggiungere la Serie A1 con il Club Ciudad de Buenos Aires, conquistando quattro titoli nazionali giovanili e uno seniores. Tra il 1985 e il 1987 è anche assistente tecnico della Nazionale juniores argentina. Nel 1988 il via della sua carriera italiana in Sicilia, dove nel giro di tre stagioni porta l’Allisurgel Volley Palermo dalla Serie A2 alla A1. Nel 1992 si apre una nuova fase del suo percorso, a tinte azzurre: fino al 2002 è allenatore della Nazionale italiana juniores e prejuniores, e dal 2000 al 2002 è responsabile del Club Italia a Ravenna. Tra i vari piazzamenti di prestigio spiccano la medaglia d’oro ai campionati europei juniores del 1998 e ai campionati europei prejuniores del 2001 e la medaglia di bronzo ai campionati mondiali prejuniores del 1997. Nel 2002 Delgado torna ad allenare una squadra di club, la Figurella Firenze (Serie A2). Seguono le esperienze tra Serie B1, B2 e C a Forlì, Bolzano, Cadelbosco, Belluno e nuovamente Forlì. Nel maggio del 2020 arriva la chiamata della Olimpia Teodora Ravenna, che gli affida la guida del settore giovanile e la panchina della Serie B2.

«Sono onorato e felice di essere qui: Cuneo è una società di cui ho sempre sentito parlare bene e con una storia importante. – sono le prime dichiarazioni da biancorosso del coach – La presenza di Luciano Pedullà ha senza dubbio favorito la mia decisione: siamo due allenatori ‘vecchi’ e ci conosciamo molto bene. Arrivo con tanta energia e entusiasmo; in questi primi giorni di lavoro ho potuto apprezzare una società ben organizzata con dirigenti esperti e capaci. Il campionato di Serie B2 e di Under 18 saranno gli strumenti formativi principali per permettere al nostro gruppo di fare un salto di qualità individuale e collettivo. Tra me e Pedullà ci sarà un confronto e uno scambio costante. La prima cosa che cercherò di trasmettere ai miei collaboratori è che noi lavoriamo per una società che è una famiglia: serve la massima disponibilità a guardare verso l’obiettivo comune al di là della squadra che si allena».

Parole di grande soddisfazione anche da parte di Luca Di Giacomo, presidente della Granda Volley Academy: «Dopo tre stagioni con Liano Petrelli, che desidero ringraziare per l’impegno e i risultati ottenuti sul campo con B2 e Under 18, ci affidiamo all’esperienza e alla visione di Andres Delgado. I suoi primi giorni in palestra ci hanno impressionato per qualità, attitudine al lavoro e senso di appartenenza a un progetto. Nella prossima stagione sportiva ci saranno diverse novità all’interno degli staff delle nostre formazioni, e Andy avrà un ruolo fondamentale a livello di coordinamento. Uno degli obiettivi principali rimane quello di formare giocatrici che possano approdare in prima squadra, e in questo senso l’ottimo rapporto tra Pedullà e Delgado renderà possibile quella continuità di impostazione e di lavoro che nelle scorse annate è mancata».