Cosa fare oggi (sabato 25 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

25 giugno 2022 | 06:27
Share0
Cosa fare oggi (sabato 25 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
Un momento di Degustibus Summer Edition 2022 [immagine tratta da facebook]

In piazza Galimberti a Cuneo la versione estiva di “Degustibus”, tradizionale appuntamento con lo street food e con le specialità regionali italiane. A Peveragno inizia il weekend del Raduno degli Alpini d’Oc, a Beinette c’è il Falò di San Giovanni e a Limone Piemonte la notte bianca con tanti eventi e negozi aperti la sera. Inoltre incontro con Don Derio Olivero a Rittana, concerto di Joan Thiele a Bra e tanto altro…

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questo sabato 25 giugno 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in piazza Galimberti, va in scena Degustibus Summer Edition 2022. Un ampio spazio dedicato al consumo dei cibi in strada il cosiddetto “Street food”, dove si possono assaporare specialità culinarie italiane di ogni genere, oltre alla partecipazione di BeertoBeer con la presenza di numerosi birrifici artigianali provenienti da tutta Italia. In serata concerto “Borderline”. Info: tel. 339.6505277 – info@degustibus.cuneo.it.

A Cuneo, come ogni ultimo sabato del mese, sotto i portici di Piazza Europa e Corso Nizza va in scena Il Trovarobe, mercato dell’Antiquariato e Modernariato.

Sempre a Cuneo, dalle 10 alle ore 11.30, appuntamento con Vita Da Api – Un pomeriggio in apiario a Cuneo presso il Parco Fluviale Gessa Stura (piazzale W. Cavallera 13). Nel giardino della Casa del Fiume vivono importanti insetti, custodi di vita, ambasciatori di biodiversità. Con l’ausilio di una telecamera curioseremo all’interno di un’arnia, intrufolandoci delicatamente nel magico mondo delle api. Info: tel. 0171 444 501 – parcofluviale@comune.cuneo.it.

Infine a Cuneo, al Museo Diocesano alle 16, c’è “Aspettando Cuneo Illuminata in Fior”. In attesa del grande evento, l’associazione Cuneo Illuminata organizza un laboratorio aperto a grandi e piccini per imparare le tecniche di realizzazione delle opere artistiche che compongono un’infiorata. I partecipanti saranno così pronti per diventare protagonisti dell’Infiorata in onore dalla Madonna del Carmine (in programma per sabato 16 luglio) collaborando alla creazione dei disegni floreali in contrada Mondovì e in via Roma, a cura degli artisti infioratori del Comune di Sassello e dei fiorai e vivaisti di Cuneo. Ai partecipanti sarà anche rilasciato un biglietto con uno sconto per l’ingresso ai musei diocesani della provincia di Cuneo. Il laboratorio durerà circa 2 ore, la partecipazione è gratuita, ma si richiede la prenotazione tramite il sito www.museodiocesanocuneo.it. Info: museo@operediocesicuneo.it – tel. 353-4261755.

A Peveragno va in scena il Raduno degli Alpini d’Oc 2022. Si parte al mattino, con l’allestimento della Cittadella militare in Piazza del Comune a cura dei reparti operativi, dove si possono osservare da vicino i mezzi militari e della Protezione civile passeggiando tra gli stand informativi allestiti sulla piazza. Alle 15, come da tradizione, la staffetta alpina. La fiaccola parte alle 15.30 dal Santuario della Madonna degli Alpini di Cervasca: gli atleti del Gruppo sportivo della Sezione Ana di Cuneo correranno verso il centro storico di Peveragno, sostando lungo il percorso per rendere onore ai Monumenti ai Caduti di Vignolo, Borgo San Dalmazzo e Boves. L’arrivo dei tedofori, previsto per le 18, sarà accolto dalle note della Banda Musicale, che accompagnerà l’apertura ufficiale del Raduno con l’accensione del tripode, la cerimonia dell’alzabandiera e l’onore ai Caduti.  Intanto, a partire dalle 15, in Piazza del Comune ci sarà animazione per i bambini. Alle 19 apertura dello stand gastronomico presso la Bocciofila (ingresso libero previa prenotazione), poi la serata prosegue alle 21 in piazza Carboneri con la rappresentazione teatrale “L’Alpino Andrea” della Compagnia del Birùn.

A Beinette, al Parco Rifreddo, torna il Falò di San Giovanni. Inoltre raviolata e ballo a palchetto.

Notte bianca a Limone Piemonte, con negozi aperti e intrattenimento musicale in orario serale fino alle 23. Ad anticipare la serata, un pomeriggio di animazione per le famiglie, con le vie del centro storico che si animeranno con le performance di artisti di strada, trampolieri e truccabimbi. Info: tel. 0171 925281 – www.limonepiemonte.it.

A Dronero, al Teatro Iris alle ore 21, appuntamento con Natalino Contini in Magic Show. Impervedibile, coinvolgente, diverten, unico: Natalino Contini è il mago più amato dai bambini. Uno spettacolo tra magia e cabaret, in cui i riflettori si spostano sul pubblico e soprattutto sui bambini che diventano complici e protagonisti di appassionanti giochi magici. Uno show irresistibile in cui non sapendo più se ridere o stupirsi, si finirà per fare entrambe le cose. Info: tel. 328.2637000 – blinkcircolomagico@gmail.com.

A Tarantasca, alle 17.30, si inaugurano il Centro Medico e la Nuova Sede Associativa de “La Parkimaca – Associazione Parkinson Cuneo e Le Sue Valli” in piazza Marconi 7. Durante l’ evento verranno presentate le attività ed i nuovi servizi erogati dall’Associazione. Seguirà breve rinfresco.

Belli freschi a Entracque è una serata di soul e funky ad alta quota, dalle ore 18 in piazza Giustizia e Libertà. Quattro amici si trovano ad alta quota per condividere la passione per la musica. Standard rivisitati senza pretese e nel rispetto della natura per allietare i presenti, il tutto condito da una discreta dose di freschezza. Info: tel. 0171 978 616 – entracque.eventi@gmail.com.

Ad Argentera c’è “La Routo”: escursione guidata; una tappa della transumanza tra le Alpi e il mare. L’ultimo gregge a salire dalla pianura della Crau in Valle Stura è quello dei Balbis, gli ultimi allevatori transumanti provenzali a estivare in Italia: da più di sessant’anni il gregge dei Balbis estiva da entrambi i lati della Frontiera, al Colle della Maddalena, sulle montagne dell’Oronaye e di Roburent. Ritrovo ore 9 sul piazzale del Colle della Maddalena. Info: tel. 340 984 8801 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.

A Rittana, presso il Santuario di San Mauro alle 21, incontro tra Monsignor Derio Olivero (Vescovo di Pinerolo) e il giornalista e blogger Sante Altizio dal titolo “costruire sognando”, in cui si parla dell’importanza della coesione e degli strumenti per costruire una comunità. Nel 2021 Olivero ha pubblicato il libro “Possiamo fidarci. Parola e parole per rialzarci”, scritto per motivare le persone alla ripartenza e alla speranza in risposta alle difficoltà date dalla pandemia, che racchiude in sé un insegnamento valido anche per i piccoli borghi che devono dar vita a nuovi rinascimenti esterni e interni, per incrementare la bellezza ma anche per costruire comunità più coese e capaci di collaborare. Monsignor Olivero Derio è, da sempre, una figura carismatica in Piemonte, stimata anche in ambienti tradizionalmente distanti dalla Chiesa. Uomo di straordinaria cultura è sempre riuscito a trovare una chiave di dialogo con tutti, a cominciare dalle persone più semplici. Lo dimostrano le camminate in montagna, la vicinanza ai giovani, la spontaneità e la simpatia che istintivamente ispira. I libri, la bellezza delle opere d’arte, la musica, la tecnologia: ecco gli strumenti che don Derio adotta, di volta in volta, per costruire incontro. Entrata libera fino ad esaurimento posti. Info: www.nuovimondifestival.it.

Sempre a Rittana, al centro incontri, alle 17 c’è il concerto “Cartoline dal Novecento” con Claudio Gilio (viola) e Marco Vincenzi (pianoforte). Info: www.nuovimondifestival.it.

A Mondovì, come ogni sabato d’estate dalle ore 10 alle 11, c’è “Attaccabottone”, laboratorio pratico per bimbi e giovanissimi, ma possono partecipare anche genitori, zii e nonni se lo desiderano. Ogni sabato un nuovo progetto: cucito, creazione carta e disegno, costruzioni con il cartone, intreccio e lavori con fiori e piante. Tutto questo e molto altro stando in compagnia! Prenotazione obbligatoria. Info: tel. 333 422 9560 – info@telamundi.it.

Sempre a Mondovì, Sulla strada dei Balcani. Monologo teatrale di e con Pino Petruzzelli alle ore 17.30 al Giardino Biblioteca civica. Un viaggio tra storia e memoria attraverso la testimonianza di chi ha vissuto il drammatico conflitto balcanico. Ingresso libero, posti limitati. Info: tel. 328.7815315- assoc.spigolatori@gmail.com.

A Garessio, nell’ambito di Aperilib(e)ro Mauro Rivetti presenta il libro “Colline Rosso Sangue”, Golem Edizioni. Info: tel. 334-3159533 – turismo@comune.garessio.cn.it.

A Sampeyre è in programma un’escursione guidata ad anello tra le borgate di Rore, nel Comune di Sampeyre in valle Varaita. L’itinerario si sviluppa lungo alcuni dei percorsi escursionistici più belli del Vallone di Rore, tra cui il Sentiero dei Sarvanot dal Tumpi, allestito con figure di folletti dei boschi, che costituisce il primo tratto di cammino a partire dal concentrico di Rore e porta alla bella cascata di Tumpi la Pisso. Sul percorso si incontra inoltre una delle panchine giganti del progetto Big Bench Community Project, posta in posizione panoramica sopra l’abitato di Rore. L’escursione è adatta a tutti, purché abituati a camminare, e si sviluppa sull’intera giornata; il dislivello positivo complessivo è di 400 metri. Info: tel. 0175 689629 – segreteria@unionevallevaraita.it.

Il comune di Saluzzo ospita l’International Mountain Running U18 Cup. 20 nazioni ospiti nelle terre del Monviso per un prestigioso trofeo. Info. www.fondazionebertoni.it.

A Pontechianale apre il rifugio Vallanta con ospite Nicolas Crunchant. Pranzo con cucina tipica della valle, balli occitani. Info: tel. 0175.249370 – info@caisaluzzo.it.

A Rifreddo escursione con Vesulus per scoprire il territorio della Valle Po. A fine escursione aperitivo con buffet. La partenza è prevista alle ore 16.30 dal Laboratorio del paesaggio montano di via circonvallazione 18. L’evento è gratuito ma occorre prenotare. Si parte Alle 16.30 ed a fine escursione ci saranno aperitivo e buffet. Info: tel. 349.8439091 -vesulus@gmail.com.

Al Centro Polinfunzionale “Lou Pourtoun” di Ostana (Borgata Miribrart) c’è il “Premio Ostana: Scritture in lingua madre”, un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival della biodiversità linguistica. Per ricevere il Premio Musica 2022 arriva a Ostana la cantante bretone Marine Lavigne, fondatrice e componente del trio Ahez che, con Alvan, che ha rappresentato la Francia all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Il Premio Ostana ha deciso di conferire a Marine Lavigne il Premio Musica 2022 perché nonostante la sua giovane età ha già dimostrato grande consapevolezza e impegno nella divulgazione e valorizzazione della propria lingua di appartenenza. Per la XIV edizione del Premio sarà possibile ascoltare, oltre al Bretone, anche occitano, friulano, aragonese, catalano, tibetano. Non mancheranno, come sempre, gli incontri per riflettere su lingua, identità, e il futuro delle lingue madri. Info: tel. 328.3129801 – chambradoc@chambradoc.it

Sempre a Ostana, nel Bosco Incantato, si festeggia il solstizio d’estate. Info: tel. 338.3993350.

A Bra, ai Giardini della Rocca nell’ambito di Artico Festival 2022, concerto della cantautrice e producer italo-colombiana Joan Thiele, che porta a Bra la sua unica data nel Cuneese. Un’occasione unica per ascoltare in versione live il suo recente progetto discografico, suddiviso in tre diversi atti, proprio come se fosse un’opera teatrale. Info: www.articofestival.it

Al PalaExpo di Cherasco alle 16 si inaugura la mostra “Prima della fantascienza. Il futuro immaginario”, organizzata dall’Associazione Cherasco Cultura e dal Comune di CherascolaExpo. L’esposizione è stata curata dal collezionista Piero Gondolo della Riva. Sarà visitabile fino al 9 ottobre. Info: tel. 0172 42.70.50; turistico@comune.cherasco.cn.it.

Ad Alba alle 16.30 il Museo civico archeologico e di scienze naturali “Federico Eusebio” propone una passeggiata naturalistica, storica e letteraria che conduce i partecipanti a scoprire il verde cittadino e i siti storici-archeologici presenti in città, con approfondimenti presi sia da brevi estratti di romanzi sia da racconti di scrittori locali. Info: tel. 0173 292473 – museo@comune.alba.cn.it.

Sempre ad Alba, nella Cascina storica Ca ‘d Marieta in Alba (località Piana Biglini) alle 21, c’è Musica in Cascina. Giuseppe Nova (flauto), Glauco Bertagnin (violino), Marco Nason (viola), Giordano Pegoraro (violoncello). Info: www.albamusicfestival.com