Cosa fare oggi (domenica 26 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi

26 giugno 2022 | 06:36
Share0
Cosa fare oggi (domenica 26 giugno) in provincia di Cuneo: gli eventi
Raduno degli Alpini d'Oc a Peveragno

A Peveragno gli Alpini d’Oc sfilano per le vie del paese, a Cuneo si conclude Degustibus Summer Edition, ma c’è anche il mercatino dei piccoli animali all’Area Miac. Collezionismo e antiquariato protagonisti a Mondovì e Ormea, Saluzzo celebra il compleanno di Silvio Pellico, a Vernante c’è la Festa dei Margari, a Melle si mangia e si cammina, mentre a Robilante i musei sono aperti…

Cari amici di Cuneo24, eccovi alcuni suggerimenti su come trascorrere questa domenica 26 giugno 2022 scegliendo tra i tanti eventi che la provincia di Cuneo propone.

A Cuneo, in piazza Galimberti, si conclude Degustibus Summer Edition 2022. Un ampio spazio dedicato al consumo dei cibi in strada il cosiddetto “Street food”, dove si possono assaporare specialità culinarie italiane di ogni genere, oltre alla partecipazione di BeertoBeer con la presenza di numerosi birrifici artigianali provenienti da tutta Italia. In serata concerto “Borderline”. Info: tel. 339.6505277 – info@degustibus.cuneo.it.

Sempre a Cuneo, come ogni ultima domenica del mese al MIAC dalle 7.30 alle 12.30, c’è il mercatino di piccoli animali. Amatori e semplici curiosi si ritrovano l’area mercatale di via Bra, in frazione Ronchi, per ammirare e acquistare conigli, piccoli roditori, pesci d’acquario, canarini, pappagalli e uccellini ornamentali, comprese le specie avicole come colombi, pollame, anatre, faraone, pulcini, tacchini e pavoni. C’è inoltre la possibilità di acquistare mangimi, attrezzature e oggettistica.

Ancora a Cuneo, in Casa Delfino (corso Nizza, 2) alle 16.30, concerto “Il Lied”, del mezzo Martina Baroni e del pianista Luigi dominici, musiche di J. Brahms, F. Liszt e M. De Falla. Info: info@fondazionedelfino.it

A Peveragno va in scena il Raduno degli Alpini d’Oc 2022. Ritrovo fissato per le 8.30 presso il piazzale della Bocciofila, seguito alle 9.30 dall’ingresso dei Gonfaloni decorati di medaglia d’oro e dei Vessilli, dando inizio alla cerimonia, con i saluti e le allocuzioni delle autorità. Alle 10 parte la grande sfilata per le vie del centro accompagnata dalla Banda Musicale e dalla Fanfara di Mondovì, a cui seguirà alle 11 la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di Peveragno. Alle 12.30 la chiusura con l’ammainabandiera e il rancio alpino nella struttura adiacente alla Bocciofila.

A Limone Piemonte dalle 17 alle 18.30 in piazza San Sebastiano stage di ballo Easy Dance. Il ballerino professionista Alberto Rinaudo con le sue allieve Sabrina Martinengo e Azzurra Cocordano si esibisce in coreografie scenografiche sulle note di musiche latino americane. A questa dimostrazione segue lo stage vero e proprio, dove i partecipanti avranno l’opportunità di mettersi alla prova e di migliorare il proprio livello di danza, studiando nuovi movimenti e nuovi passi. Info e prenotazioni: tel. 340.1034404.

A Villar San Costanzo, dalle 10 alle 18 in Piazza Santa Brigida 3, rievocazione storica dal titolo “Nativi Americani e Coloni a Parco Cannetum”. Moltissimi rievocatori fanno rivivere un pezzo della Storia Americana svoltasi tra Nativi e Coloni Europei nella seconda metà del ‘700. Sarà possibile visitare l’accampamento degli Indiani del Nord America,  il fortino europeo ed assaporare scene di vita quotidiana dell’epoca. Info: tel. 340.5374280 – info@parcocannetum.it

A Vinadio, alle 16.30 presso il Forte Albertino, passeggiata in compagnia di Luigi Casanova, autore del libro “Avere cura della montagna” (Altreconomia editore, 2020). Le montagne non rappresentano semplicemente il più grande patrimonio naturale del nostro Paese, ma sono anche una preziosa riserva della “coscienza ambientale” che vive nei nostri territori. Ecco perché bisogna averne “cura”. Alle 21 al Forte Albertino la proiezione all’aperto del documentario “Senza tempo” di Giuseppe Valentino: ambientato in sud Italia, dove Felice e Massimo, padre e figlio transumano due volte l’anno, spostandosi in Puglia per l’inverno per tornare a casa a giugno insieme alla loro mandria. La loro vita segue i cicli legati al pascolo di questi animali con cui vivono in una spettacolare simbiosi ma non mancano le preoccupazioni per il futuro. Partecipazione gratuita. Info e prenotazioni: tel. 340.9848801 – ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it

In “Orchidee spontanee” a Castelmagno si va si alla ricerca di questo immenso patrimonio in alta valle Grana: il ritrovo è alle 9.30 presso Magnolocanda, dove chi vorrà potrà fare colazione presso il nuovo bar del Santuario di San Magno. Successivamente alle 10.00 si visiterà la Cappella Allemandi, nucleo antico del Santuario affrescato nella seconda metà del ‘400 da Pietro da Saluzzo. Si proseguirà poi insieme a Noemi Silvestro, guida escursionistica dell’ecomuseo e Renato Lombardo si proseguirà per una bella escursione sopra il Santuario per conoscere e scoprire quali orchidee fioriscono in questo periodo in alta quota. Sono necessari abbigliamento e calzature adeguate, acqua e consigliati i bastoncini da trekking. Info: tel. 334 5336868 – expa.terradelcastelmagno@gmail.com

A Vernante, a Palanfrè, c’è la Festa dei margari. I guardiaparco raccontano le tradizioni di Palanfrè e la sua storia. Una camminata adatta a tutti, bambini compresi, per scoprire natura, cultura di quest’angolo di Val Vermenagna e la nuova panchina panoramica del Parco.Ad accogliere i partecipanti all’arrivo, 12.30 circa, c’è Silvana, titolare del rifugio Arbergh, figlia di una storica famiglia di margari di Palanfrè, che offrirà un aperitivo dove non mancherà l’occasione di degustare i prelibati formaggi prodotti dal caseificio locale “L’Isola”. Dopo il pranzo presso il rifugio (prenotazioni al 349 3270 733) si esibisce il gruppo Voci di Piemonte con un repertorio di canzoni popolari. Info: tel. 0171.978600 – 349.3270733.

A Robilante, come ogni ultima domenica del mese con orario 10-12 e 15.30-18, il Museo della Fisarmonica ed il Mu.S.com di Robilante accolgono i visitatori permettendo loro di scoprire molte curiosità legate alla musica tradizionale della Valle Vermenagna ed in generale alla radio. Ad esempio è possibile ammirare come è composta una fisarmonica, oppure lasciarsi incantare dal racconto appassionato di Quinto (Mu.S.com) sul suono e la relativa trasmissione attraverso radio e grammofoni. E’ consigliata la prenotazione della visita guidata (della durata di 30 minuti, con inizio visita ogni all’ora ed alla mezz’ora), la prenotazione non è obbligatoria, ma vivamente consigliata per evitare attese all’esterno. Info: museofisarmonicarobilante@gmail.com – 3288655394 per il museo della fisarmonica e  Quinto.dalmasso@gmail.com; 3489554673 per Mu.S.com.

In Piazzale Ellero a Mondovì, come ogni ultima domenica del mese, si svolge il mercatino dell’antiquariato minore e delle cose usate. Info: info@comune.mondovi.cn.it

Ormea c’è Artigianato, che passione! Dalle 9 alle 19 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico. Info: tel: 338.6571053 – email: assculturale.maggiociondolo@gmail.com

Al Castello di Nucetto, alle 17.30, va in scena Vita nei boschi, uno spettacolo di e con Pino Petruzzelli liberamente ispirato al romanzo Walden ovvero Vita nei boschi di Henry David Thoreau.

A Fossano alle 15 c’è “Esperienze Artigiane” con visita al laboratorio delle Segherie Chiapella. Alle 16.30 – Esperienze Artigiane sul palco con Virna Toppi (prima ballerina Teatro alla Scala di Milano) e Gioacchino Starace (Ballerino Teatro alla Scala di Milano). A seguire: Esperienze Gourmet con I Creatori di Eccellenza. Info: tel. 0171.451111 – confartcn@confartcn.com.

Il comune di Saluzzo ospita l’International Mountain Running U18 Cup. 20 nazioni ospiti nelle terre del Monviso per un prestigioso trofeo. Info. www.fondazionebertoni.it.

Sempre a Saluzzo “Aguzza la vista a Casa Cavassa”. Appuntamento che permetterdi scoprire Casa Cavassa (via San Giovanni, 5) attraverso una divertente caccia al tesoro. Verranno raccontati curiosi aneddoti sui proprietari dell’antica dimora e sulle opere esposte al suo interno, stimolando i bambini ad osservare i dettagli per divertirsi imparando. Per bambini dai 4 ai 10 anni.

Ancora a Saluzzo, In tour tra i musei presenta “Buon compleanno Silvio!”. Il 24 giugno si sono festeggiati i 233 anni dalla nascita di Silvio Pellico, e per l’occasione Musa-Musei Saluzzo organizza una visita guidata alla casa-museo in piazzetta dei Mondagli, dove nacque Silvio Pellico, accompagnata da una merenda preparata e curata nel dettaglio dallo chef del Ristorante Casa Pellico. Ritrovo alle ore 16 presso la biglietteria del museo Casa Pellico, in Piazzetta dei Mondagli. Info: tel. 800.942241 – musa@itur.it

A Melle c’è la passeggiata enogastronomica “Super Melle”. Sette momenti in cui gustare un ricco menù che unisce ai prodotti tipici della Valle Varaita prelibatezze come la cugnà di Narzole, divenuta ormai “grande amica del tomino di Melle”, grazie ai progetti regionali di rivalutazione dei prodotti tipici. Il tutto accompagnato dai vini delle Colline Saluzzesi e della Langa.  Info: tel. 338.8478525 – visitmelle@gmail.com.

Al Castello della Manta, alle 11.30 e alle 16.30, c’è “Il castello e i suoi giardini”, una speciale visita attraverso le storie e le curiosità degli spazi verdi del maniero in dialogo con gli affreschi delle sale quattrocentesche. Cedri, magnolie, aceri, cachi, roveri, castagni del giardino del Castello dialogano, infatti, con cotogni, nespoli, pruni, azzeruoli, peschi, fichi e peri dipinti nella Sala Baronale. Nelle dimore del tardo Medioevo, era consueta la raffigurazione di un «verziere», cioè un giardino alberato, che sfondava illusivamente le pareti, dando l’impressione di trovarsi in uno spazio aperto. Eccezionalmente, in questo percorso, è possibile visitare una parte di Castello raramente aperta al pubblico, cioè il giardino sulle mura del Castello. Info: tel. 0175.87822 – faimanta@fondoambiente.it

Al Centro Polinfunzionale “Lou Pourtoun” di Ostana (Borgata Miribrart) c’è il “Premio Ostana: Scritture in lingua madre”, un appuntamento con le lingue madri del mondo che ogni anno riunisce a Ostana autori di lingua madre da tutto il mondo, per un festival della biodiversità linguistica. Per ricevere il Premio Musica 2022 arriva a Ostana la cantante bretone Marine Lavigne, fondatrice e componente del trio Ahez che, con Alvan, che ha rappresentato la Francia all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino. Il Premio Ostana ha deciso di conferire a Marine Lavigne il Premio Musica 2022 perché nonostante la sua giovane età ha già dimostrato grande consapevolezza e impegno nella divulgazione e valorizzazione della propria lingua di appartenenza. Per la XIV edizione del Premio sarà possibile ascoltare, oltre al Bretone, anche occitano, friulano, aragonese, catalano, tibetano. Non mancheranno, come sempre, gli incontri per riflettere su lingua, identità, e il futuro delle lingue madri. Info: tel. 328.3129801 – chambradoc@chambradoc.it

A Pian Munè di Paesana dalle 14 appuntamento per grandi e piccini con Incisioni Rupestri. Disegni di un lontano passato sulla roccia: esploriamo insieme la montagna per trovare le antiche storie che i nostri antenati ci hanno lasciato incise nella pietra. Info: tel. 328.6925406 – info@pianmune.it

A Revello, alle 16 alla Collegiata di Santa Maria, concerto d’organo con Elia Carletto della rassegna Organi Vespera 2022 a cura dell’Associazione Amici della Musica di Savigliano. Ingresso libero.

Alle 17 a Venasca, nell’ambito di Occit’amo Festival, c’è “San Joan bel e grand” in Piazza a Venasca. In collaborazione con i locali di Venasca, aperitivo in musica, a seguire, concerto con Bistrò Dalfin. Un viaggio musicale con Briga lo violaire di cui si sono potuti ricostruire alcuni viaggi attraverso i “carnets de route”. Sarà il compagno di un viaggio nel tempo che condurrà il pubblico alla Val Maira del ricordo. Canzoni alla luce dell’essenziale con Sergio Berardo (Ghironde, Organetto, Cornamuse e Voce), Dino Tron (Fisarmonica, Organetto e Cornamuse), Carlo Revello (Basso e Ukulele Basso), Riccardo Serra (Batteria). Ingresso gratuito. Info: tel. 349.328 2223 – info@suonidalmonviso.it

A Bra, ai Giardini della Rocca nell’ambito di Artico Festival 2022, c’è Edoardo Ferrario con lo spettacolo Il dittatore sanitario. Info: www.articofestival.it

Sempre a Bra è possibile scoprire attraverso un  tour guidato gratuito, “Casa Cottolengo”, luogo natale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo, e con lei la storia dei luoghi e della famiglia del Santo, che ha vissuto a Bra dal 1740 al 1794. Le visite guidate, che si svolgono negli spazi esterni della struttura e sono in programma alle ore 16 alle ore 17. Info: turismo@comune.bra.cn.it

Al Castello di Magliano Alfieri c’è “Al Museo in Famiglia”: per tutta la giornata si può acquistare all’ingresso un kit di gioco per scoprire i percorsi museali che si snodano tra le stanze del maniero: il Museo di Arti e Tradizioni popolari, con la sezione dei Soffitti in Gesso, e il museo dedicato al Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero. Info: tel. 0173.386697 – castellomagliano@barolofoundation.it.