da non perdere |
Cultura
/
Eventi
/

Attesa a Cuneo per la mostra fotografica “Semplicemente io” di Enrico Lorenzetti

23 giugno 2022 | 17:28
Share0
Attesa a Cuneo per la mostra fotografica “Semplicemente io” di Enrico Lorenzetti

L’inaugurazione si terrà venerdì 1 luglio alle 17,30 presso la Sala Collegio dei Geometri

Cuneofotografia presenta la MOSTRA FOTOGRAFICA “SEMPLICEMENTE IO” fotografie di Enrico Lorenzetti.

Inaugurazione venerdì 1 luglio 2022 dalle 17,30.

Visitabile dal 1 al 24 luglio, tutti i Venerdi e Sabato dalle 16,00 alle 19,00 e le Domeniche dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30 presso la Sala Collegio dei Geometri in Via San Giovanni Bosco, 7/H a Cuneo.

INGRESSO LIBERO (nel rispetto delle vigenti normative).

Il fotografo Enrico Lorenzetti propone una serie di fotografie naturalistiche, di still-life e paesaggistiche, cogliendo sfumature particolari e contrasti definiti.

Le immagini naturalistiche degli insetti e dei fiori sono fatte con la tecnica della macrofotografia che si avvale di particolari obiettivi con lo scopo di ottenere immagini di soggetti molto piccoli tramite forti rapporti di ingrandimento.

L’espressione inglese still-life indica un particolare genere artistico utilizzato per descrivere degli oggetti inanimati attraverso una specifica tecnica fotografica; lo scopo è quello di creare una immagine che metta in risalto gli attributi più importanti del soggetto (generalmente un oggetto) fotografato: questo può avvenire con la creazione di una fotografia puramente descrittiva, che racconti quindi una forma singola o un insieme, attraverso la creazione di una foto artistica.

Una parte delle opere, in particolare sono dedicate alla Città di Cuneo che se le merita come afferma Lorenzetti: “Tu chiamale se vuoi, emozioni… si, perché Cuneo, la mia città, vuole regalare emozioni, catturate attraverso l’obiettivo di un fotografo profano. Ho cercato di trasmettere quello che vedo in momenti particolari come le nevicate, la pioggia, la nebbia e il sole, insomma, ciò che la natura regala a questa bellissima città.”