Premiati al Cherasco Storia anche tre brillanti allievi del Vallauri di Fossano

28 giugno 2022 | 15:30
Share0
Premiati al Cherasco Storia anche tre brillanti allievi del Vallauri di Fossano

Gli studenti vincitori sono Marta Aimetta, Paolo Bruno e Cristian Luddeni

Presso l’Orto dei Padri Somaschi in Via Nostra Signora del Popolo a Cherasco si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio del prestigioso Premio Cherasco Storia ai 42 studenti vincitori, provenienti da istituti di tutta Italia, con anche alcune partecipazioni internazionali.

Erano presenti un referente dell’Unione industriale di Cuneo, il prof. Alessandro Parola, dirigente del Liceo Pellico-Peano di Cuneo, in rappresentanza del mondo della scuola, ed Evelina Christillin, organizzatrice dei giochi olimpici di Torino 2006, presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino e della Fondazione Museo Egizio di Torino.

Per il concorso, gli studenti hanno lavorato su Coffeeland di Augustine Sedgewick, uno dei più importanti saggi storici dell’ultimo anno, che analizza gli effetti della globalizzazione partendo dall’analisi del mercato globale del caffè e in particolare del caso del Salvador.

Anche tre dei nostri studenti del Valluri di Fossano sono risultati vincitori e sono stati premiati: Marta Aimetta della 3 A Meccanica, seguita dalla prof.ssa Barbara Gallesio, ha scritto una piéce teatrale; Paolo Bruno della 4 A Informatica, seguito dal prof. Lorenzo Barberis, ha realizzato un videogame didattico, e Cristian Luddeni della 4 C Informatica, seguito dalla prof.ssa Piera Caranta, ha creato un fumetto.

La partecipazione al progetto da parte dell’istituto è stata seguita dal prof. Alessandro Giordanetto.