Alpinismo cuneese in lutto per la morte di “Vince” Ravaschietto

2 giugno 2022 | 13:47
Share0
Alpinismo cuneese in lutto per la morte di “Vince” Ravaschietto
Immagine da Facebook

62 anni, era guida alpina di Global Mountain, maestro di sci ed esperto alpinista si è spento nella sua casa di Peveragno. Il sindaco Paolo Renaudi: “Intere generazioni di cuneesi si sono affidate alla sua bravura per percorrere in sicurezza itinerari di media e grande difficoltà su tutte le montagne”

Vincenzo “Vince” Ravaschietto è morto a 62 anni nella sua abitazione di Peveragno. A febbraio la scoperta del tumore. Originario di Cuneo, lavorò nello storico negozio di famiglia “Ravaschietto Sport”, specializzato in abbigliamento sportivo prima in via Roma ora diventato “AlpStation Cuneo” dopo il trasferimento in via Cascina Colombaro.

Tutta la sua vita è stata incentrata sull’amore per la montagna. Prima lo sci agonistico poi le scalate nella palestra di roccia, ancora maestro di sci e infine guida alpina. Con Giuliano Ghibaudo conosciuto nella palestra di roccia di Borgo San Dalmazzo ha fondato la Global Mountain, un gruppo di guide esperte che organizza escursioni per appassionati. Tante le avventure con il fratello Cesare “Cege” che lascia insieme al figlio Guglielmo, la compagna Maria Rosa, le sorelle Silvia e Paola e i nipoti.

“La scomparsa di Vince Ravaschietto – commenta Paolo Renaudi, sindaco di Peveragno – ci colpisce con lo stesso dolore e stupore con cui riceviamo le notizie di crolli di grandi pareti sul Cervino o su altre montagne. Sembra davvero una cosa impossibile, tanto era roccioso e forte Vince. Intere generazioni di cuneesi si sono affidate alla sua bravura per percorrere in sicurezza itinerari di media e grande difficoltà su tutte le montagne. Una notizia tremendamente dolorosa”.

Domani sera (venerdì 3 giugno) alle 19 sarà recitato il rosario nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Peveragno dove sabato 4 giugno, alle 10.30, saranno celebrati i funerali.