l'investimento |
Economia
/
Monregalese
/

Al via a Mondovì i lavori per 5 maxi cantieri tra riqualificazione e messa in sicurezza

12 giugno 2022 | 12:30
Share0
Al via a Mondovì i lavori per 5 maxi cantieri tra riqualificazione e messa in sicurezza

Sono la riqualificazione del Borgheletto, la messa in sicurezza del Teatro Sociale, il consolidamento della collina di Piazza, la realizzazione della piscina all’aperto di Sant’Anna Avagnina e dello scaricatore dell’Altipiano

Il Comune di Mondovì ha affidato i lavori di cinque maxi cantieri che nei prossimi anni ridisegneranno il volto della città. Si tratta della riqualificazione dell’antico rione del Borgheletto, della messa in sicurezza del Teatro Sociale e del comprensorio della ex caserma reale dei Carabinieri, del consolidamento del versante nord-ovest della collina di Piazza con fondi Rendis (Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo).

E, ancora, la realizzazione dello scaricatore delle acque bianche nel rione Ferrone-Altipiano e della piscina ludica di Sant’Anna Avagnina.

È l’ultimo atto dell’Amministrazione del Sindaco Paolo Adriano: i lavori, la cui progettazione ha impegnato gli Uffici tecnici comunali e l’Assessorato all’Urbanistica e Lavori Pubblici, sono stati aggiudicati giovedì 8 giugno scorso e rispondono a esigenze specifiche del territorio inserite, cinque anni fa, tra i punti fondamentali del programma. Anni di lavoro, fatica e impegno giungono, dunque, a un punto di svolta fondamentale.

I CANTIERI

Progetto di riqualificazione delle aree urbane degradate del comparto nord di Mondovì Breo denominato “Borgheletto” (Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate – DPCM 15 ottobre 2015).

Impresa Affidataria: L.M.G. Building srl di Corteno Golgi (Bs);

Importo progetto: 2.000.000,00 euro;

Importo lavori: 1.530.000,00 euro,

Tempo utile: 390 giorni.

Il progetto comprende via Beccaria, via Alessandria, piazza San Pietro, vicolo Martinetto, via Meridiana, piazza Cesare Battisti e piazza San Pietro da dove il percorso si ricongiungerà alla già rinnovata via Sant’Agostino. Previsto il rifacimento della pavimentazione con cubetti in pietra di Luserna e lastre del medesimo materiale in prossimità di piazzette e incroci, dell’arredo urbano e dell’illuminazione. Previste alcune modifiche alla viabilità con la pedonalizzazione da piazza Roma a piazza Cesare Battisti e il ripensamento dei parcheggi.

Realizzazione di accesso pubblico al teatro sociale

Impresa Affidataria: Edilmongia Snc di Mombasiglio (CN);

Importo progetto: 140.000,00 euro;

Importo lavori: 100.000,00 euro;

Importo contrattuale 98.163,39 euro;

Tempo utile: 90 giorni.

I lavori prevedono la realizzazione di un affaccio pubblico attraverso il quale cittadini e turisti potranno visitare il bene culturale, accedendo sopra allo spazio scenico e restando sospesi, in un luogo a cavallo del tempo. I lavori seguono quelli di messa in sicurezza avviati nel 2020 dall’Amministrazione che avevano portato alla messa in sicurezza della facciata e della copertura.

Intervento di messa in sicurezza del versante nord-ovest della collina di Piazza

(Finanziato con fondi Rendis – Repertorio Nazionale degli interventi per la Difesa del Suolo)

Impresa Affidataria: Co.Ma.C. Srl di Romano d’Ezzelino (Vi);

Importo progetto: 4.700.000,00 euro;

Importo lavori: 3.429.528,38 euro;

Importo contrattuale 3.192.715,45 euro;

Tempo utile: 300 giorni.

L’opera prevede, a seguito di lavori preliminari di preparazione, la messa in opera di tre ordini di palificate tirantate per il consolidamento dell’accumulo di frana attivo a valle dell’istituto Giolitti Bellissario e la posa di un ordine di palificate tirantate ai piedi della cinta muraria storica. L’efficacia è supportata da sistemi di drenaggio, quali trincee drenanti localizzate nei punti a maggior evidenza di concentrazione di acque sotterranee, da una rete di cunette superficiali di raccolta delle acque abbinate a una rete di dreni tubolari armati. La regimazione idraulica, prevede di creare linee di scolo delle acque bianche separate dalle acque nere. È prevista altresì la captazione con vasche di raccordo sotto il muro dell’ex ospedale. A valle di queste si sviluppa un dissipatore a salti successivi in calcestruzzo armato, ove le acque sono poi incanalate in una condotta sotterranea. Lo scarico delle acque nel torrente Ellero sarà eseguito per mezzo di uno scaricatore a salti successivi a cielo aperto in calcestruzzo, con riprofilature e consolidamento superficiale del versante in terra rinforzata.

Piscina a scopo ricreativo presso il complesso polivalente rione Sant’Anna (Intervento realizzato con il finanziamento della Fondazione Crc)

Impresa Affidataria: Siber Costruzioni Srl di Villanova Mondovì (CN);

Importo progetto: 400.000,00 euro;

Importo lavori: 310.650,00 euro;

Importo contrattuale 307.533,70 euro;

Tempo utile: 180 giorni.

La nuova piscina avrà scopo ludico-ricreativo, non agonistico, e sorgerà vicino al centro polivalente di Sant’Anna. Prevede la realizzazione di due vasche, ingresso con lavapiedi e doccia e spazi esterni oltre ai locali tecnici, spogliatori con armadi a chiave e i locali riservati per il personale.

Scaricatore di piena delle acque bianche del Canale Carassone nel rione Ferrone-Aaltipiano (Fase 1)

Impresa Affidataria: MVS Environmental Group Srl di Bella (PZ)

Importo progetto: 2.100.000,00 euro;

Importo lavori: 1.799.000,00 euro;

Importo contrattuale 1.498.820,12 euro;

Tempo utile: 300 giorni.

L’opera prevede la realizzazione di un collettore sotterraneo per le acque bianche che partendo da parco Europa sfocerà nel torrente Ellero permettendo di scaricare le acque in caso di piena. I lavori prevedono la realizzazione di uno scavo armato e la collocazione della tubazione di diametro compreso tra 1,60 metri e 1,80 metri che partirà da dalla rotonda di corso delle Alpi/via Ortigara, attraverserà parco Europa verso via Arciprete, viale Vittorio Veneto, attraversamento della ex sede ferroviaria e sbocco nel torrente Ellero. Il collettore potrà garantire una portata massima di 7 mentri cubi d’acqua a secondo.