gli incontri “Humanities Forum |
Cuneo e valli
/
Eventi
/

A Villa Tornaforte Aragno di Cuneo incontro con il grande artista britannico Tony Cragg 

6 giugno 2022 | 10:32
Share0
A Villa Tornaforte Aragno di Cuneo incontro con il grande artista britannico Tony Cragg 

Conversano con l’artista, nell’incontro organizzato dall’editore Nino Aragno, lo storico dell’arte ungherese, Lorand Hegyi, e il gallerista torinese, Tucci Russo  

L’editore Nino Aragno prosegue nell’organizzazione degli incontri “Humanities Forum” in Villa Tornaforte Aragno di Cuneo. Mercoledì 8 giugno, alle 17, il Chiostro degli Agostiniani della storica dimora nobiliare, ospita l’appuntamento del ciclo “Contemporary Art Colloquia” con lo scultore britannico, Tony Cragg, lo storico dell’arte ungherese, Lorand Hegyi, e il gallerista torinese, Tucci Russo. Il confronto culturale riveste un’importanza ancora maggiore alla luce del fatto che il giorno dopo, giovedì 9 giugno, viene inaugurata la mostra di opere di Tony Cragg alla Reggia di Venaria. Quindi, la conversazione a Villa Tornaforte Aragno è un’anteprima di livello internazionale.

Perché dedicare l’attenzione degli “Humanities Forum” all’arte contemporanea? “Contemporary Art Colloquia” vuole essere un momento di dialogo con i massimi esponenti dell’arte europea e mondiale, ma anche con collezionisti, galleristi, opinion leaders.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che, in passato, grazie alle azioni di persone illuminate, oggi, il nostro territorio è al centro di un distretto artistico e culturale di “contemporary art” tra i più importanti del Paese. La scelta, ad esempio, dell’imprenditore Matteo Viglietta e di Bruna Girodendo di mettere insieme una collezione irripetibile di arte contemporanea – La Gaja – sulla collina di Busca e la scelta di un altro imprenditore, Bruno Ceretto, di legare la stessa arte contemporanea alla Langa, ha reso concreta la possibilità di avere a disposizione in provincia di Cuneo un giacimento artistico e una galleria diffusa sul territorio di ineguagliabile valore.

Vuol dire semplicemente stare dentro a un dibattito internazionale nel quale ci viene riconosciuto il ruolo di Valley dell’arte contemporanea.

Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione, nel limite dei posti disponibili, inviando la richiesta alla mail info@ninoaragnoeditore.it